Hyundai Motor Group avvia la costruzione di Metaplant America
Euisun Chung, Executive Chair di Hyundai Motor Group, insieme al Governatore della Georgia Brian P. Kemp, a funzionari dell’azienda e a leader locali, ha inaugurato il cantiere del nuovo impianto di produzione Hyundai Motor Group Metaplant America presso il Bryan County Mega-Site. La cerimonia ha visto l’inizio degli scavi in loco, seguito da un’esposizione dedicata alle tecnologie del futuro presso l’Enmarket Arena di Savannah dove l’azienda, a beneficio della comunità locale presente, ha messo in mostra “la tecnologia avanzata e gli straordinari risultati umani”.
L’investimento di 5,54 miliardi di dollari da parte dell’azienda e dei suoi fornitori affiliati è stato annunciato cinque mesi fa e comprende piani per la produzione di una gamma diversificata di innovativi veicoli elettrici Hyundai, Genesis e Kia e di un nuovo impianto di produzione di batterie. HMGMA creerà più di 8.100 posti di lavoro nei prossimi anni, poiché l’azienda mira a creare una filiera stabile per le batterie e gli altri componenti dei veicoli elettrici nel mercato statunitense. L’inizio della produzione commerciale alla nuova fabbrica intelligente di HMGMA è pianificata per la prima metà del 2025.
Hyundai e gli abitanti della Georgia condividono molte qualità: il rispetto per la storia, l’ingegno, la creatività e la determinazione a rendere il mondo migliore per le prossime generazioni. Oggi i nostri veicoli elettrici sono riconosciuti ai vertici del mercato e, grazie a questa partnership, siamo determinati a diventare leader globali in materia di elettrificazione, sicurezza, qualità e sostenibilità. Con Hyundai Motor Group Metaplant America, continueremo la nostra trasformazione da una semplice casa automobilistica a fornitore di soluzioni di mobilità leader nel mondo, ha dichiarato Euisun Chung Executive Chair di Hyundai Motor Group.
“Con un numero di occupati in Georgia mai così alto, posti di lavoro e investimenti record in tutte le parti del nostro Stato, pluripremiati programmi di sviluppo della forza lavoro e delle infrastrutture, l’economia del Peach State sta raggiungendo nuove vette. La nostra collaborazione con Hyundai Motor Group e l’inizio della costruzione di questo innovativo impianto sono un esempio di questo successo senza precedenti. Con un impegno a lungo termine per migliorare le vite dei cittadini, non vediamo l’ora di portare avanti questa partnership per vedere il suo impatto sia su questa comunità che nel nostro Stato nel suo complesso”, dichiarato invece Brian Kemp Governatore della Georgia.
In relazione al progetto di HMGMA, si prevede che circa 1 miliardo di dollari sarà investito in altre località da fornitori HMGMA non affiliati.
Con il nuovo stabilimento, Hyundai Motor Group sarà leader nella transizione del mercato automobilistico statunitense verso la mobilità elettrica. Il Gruppo sta accelerando i suoi sforzi di elettrificazione con l’obiettivo globale di vendere 3,23 milioni di veicoli completamente elettrici all’anno entro il 2030. Per raggiungere questo obiettivo, il Gruppo intende creare una rete globale di produzione che garantisca una fornitura stabile di EV in tutto il mondo.
Con le ulteriori capacità di produzione di veicoli elettrici e batterie negli Stati Uniti, il Gruppo intende mantenere la sua posizione fra i primi tre produttori di veicoli elettrici negli Stati Uniti, facendo da apripista non solo nelle vendite, ma anche in termini di design, tecnologie e soluzioni di mobilità ottimizzate per l’era della mobilità elettrica.
L’investimento è in linea con la roadmap del governo statunitense per accelerare l’elettrificazione, con annunci da parte degli OEM globali di piani per espandere la produzione locale di veicoli elettrici negli Stati Uniti. L’anno scorso, il governo statunitense ha annunciato una nuova iniziativa in base alla quale entro il 2030 le vendite di veicoli a emissioni zero dovrà rappresentare almeno la metà delle vendite di veicoli nuovi degli OEM.
Il nuovo stabilimento vanterà un sistema di produzione altamente connesso, automatizzato e flessibile, che collega organicamente tutti gli elementi dell’ecosistema EV per portare valore ai clienti. Lo stabilimento della Georgia diventerà un impianto di produzione intelligente: tutti i processi di produzione saranno ottimizzati utilizzando i dati e l’intelligenza artificiale. L’innovativo sistema di produzione contribuirà inoltre a creare un ambiente di lavoro incentrato sull’uomo, con robot ad assistere le persone.
Nell’ambito dell’impegno del Gruppo per la sostenibilità, lo stabilimento si affiderà principalmente a fonti di energia rinnovabile per alimentare la struttura e utilizzerà tecnologie di riduzione delle emissioni per soddisfare i requisiti RE100.
Oltre all’impegno per la creazione di nuovi posti di lavoro e opportunità in Georgia, HMG ha annunciato nuovi legami con l’economia locale che favoriranno il benessere delle comunità locali attraverso i suoi programmi di responsabilità sociale d’impresa. Le donazioni ad oggi ammontano a 1,54 milioni di dollari.