Hyundai Motor Group ha annunciato il suo obiettivo di diventare uno dei primi 3 produttori di veicoli elettrici al mondo entro il 2030, grazie alle vendite dei modelli EV di Hyundai, Kia e Genesis. L’annuncio è avvenuto nel corso della cerimonia di inaugurazione di un impianto di Purpose Built Vehicle di Kia in Corea. Il Gruppo ha anche illustrato i suoi piani per investire 24.000 miliardi di KRW nell’industria nazionale dei veicoli elettrici attraverso Hyundai, Kia e Hyundai MOBIS entro il 2030.
Il Gruppo ha comunicato l’intenzione di ampliare significativamente la produzione annuale di EV in Corea a 1,51 milioni di unità e il volume globale a 3,64 milioni di unità entro il 2030. Per realizzare questo obiettivo, Hyundai e Kia, insieme a Hyundai MOBIS, intendono investire 24.000 miliardi di KRW nel mercato EV nazionale.
Questo investimento su larga scala di Hyundai Motor Group mira a migliorare l’ecosistema coreano degli EV e a rafforzare il suo ruolo centrale nell’innovazione dell’industria automobilistica mondiale. Si ritiene inoltre che ciò favorirà un ciclo virtuoso a livello nazionale negli ambiti della produzione EV, ricerca e sviluppo, infrastrutture e industrie correlate.
Per aumentare la capacità produttiva nazionale di veicoli elettrici, Kia sta costruendo un nuovo stabilimento dedicato alla produzione di PBV elettrici, oltre ad ampliare la catena di produzione di EV già in essere negli stabilimenti per incrementarne la capacità produttiva.
Inoltre, Hyundai Motor Group investirà in maniera massiccia in ricerca e sviluppo, progettando una piattaforma per i veicoli elettrici di prossima generazione, ampliando la gamma di prodotti, sviluppando componenti fondamentali e tecnologie avanzate, creando strutture di ricerca, e sostenendo lo sviluppo tecnologico con i suoi partner.
Questo migliorerà la commercializzazione integrata di hardware e software, compresa la diversificazione delle linee di prodotti costruiti sulla piattaforma dedicata, il progresso dei sistemi elettrici di potenza (PE) come batterie e motori – fondamentali per le prestazioni dei veicoli elettrici – e lo sviluppo di tecnologie per aumentare l’autonomia completamente elettrica con una singola carica.
Saranno intraprese, inoltre, attività per accelerare lo sviluppo di piattaforme di nuova generazione per migliorare le prestazioni dei veicoli elettrici. Il Gruppo prevede di sviluppare progressivamente piattaforme dedicate per ogni classe di veicoli grazie alla Integrated Modular Architecture, come la piattaforma “eM” progettata esclusivamente per i veicoli elettrici passeggeri, che sarà introdotta nel 2025. Le piattaforme che utilizzano il sistema IMA possono standardizzare batterie e motori per rendere più efficiente e veloce lo sviluppo dei prodotti.
Inoltre, le società costruiranno attivamente un’infrastruttura di ricarica ad alta velocità per facilitare l’utilizzo delle EV ampliando la rete di ricarica. Nell’aprile 2021, il Gruppo ha lanciato E-pit, un brand dedicato alla ricarica EV ad alta velocità, e l’anno successivo ha lanciato la piattaforma di servizi E-pit Charging Service.
Grazie alle vendite di veicoli elettrici da parte di Hyundai, Kia e Genesis e ai continui investimenti, il Gruppo prevede di entrare nella Top 3 mondiale entro il 2030.
Entro quell’anno, Hyundai Motor Group avrà una gamma totale di 31 modelli elettrici, considerando i modelli di Hyundai, Kia e del marchio di lusso Genesis. Kia lancerà quest’anno EV9, il suo primo SUV elettrico a tre file di sedili, mentre Hyundai prevede di lanciare la IONIQ 7 nel 2024.
Lo scorso anno, Hyundai Motor Group ha annunciato un nuovo programma di collaborazione sostenibile per rafforzare la competitività dell’industria automobilistica coreana e sostenere la futura era dell’industria automotive. Il Gruppo ha avviato un programma di 5.200 miliardi di KRW per supportare i fornitori nelle loro azioni di miglioramento dei profitti e delle perdite, della liquidità e della competitività.
In particolare, il Gruppo intende ampliare in modo significativo il sostegno ai fornitori per svolgere un ruolo di primo piano nell’accelerare la transizione verso l’elettrificazione dell’industria dei ricambi auto e contribuire alla crescita qualitativa dell’industria automobilistica coreana.
Hyundai Motor Group condividerà con i propri fornitori l’onere dei costi relativi alla fluttuazione delle materie prime e terrà conto di queste variazioni nei prezzi dei beni forniti. L’anno scorso ha speso circa 3.400 miliardi di KRW per l’aumento delle forniture di materie prime a più di 300 fornitori primari.
Per contribuire a migliorare la liquidità dei fornitori, il Gruppo sta istituendo un fondo per aiutare i fornitori di parti di motori a combustione interna che desiderano diversificare le loro attività, compreso lo sviluppo di parti di veicoli ecocompatibili, a prendere in prestito fondi aziendali a tassi di interesse bassi rispetto al mercato.
Il Gruppo fornisce consulenza manageriale esterna ai fornitori che cercano di sviluppare nuove strategie commerciali future e di scoprire nuovi motori di crescita del business, aiutando al contempo i dirigenti e i dipendenti delle aziende partner ad acquisire le competenze necessarie per lo sviluppo della mobilità del futuro attraverso una formazione specifica.
Grazie a questi investimenti strategici, il Gruppo intende affinare il vantaggio competitivo dell’industria coreana dei veicoli elettrici per fornire prodotti e servizi che guideranno il cambiamento di paradigma nell’industria automotive mondiale.