KONA Electric, il SUV compatto 100% elettrico di Hyundai, ha superato il traguardo delle 100.000 unità vendute a livello globale.
Il 30 giugno, a soli due anni dal lancio avvenuto nel marzo del 2018, le vendite totali di KONA Electric hanno raggiunto 103.719 unità. Le vendite al di fuori del mercato coreano rappresentano oltre i 3/4 delle vendite totali.
KONA Electric ha ricevuto in questi due anni moltissimi riconoscimenti grazie alla sua autonomia al vertice della categoria, alla sua capacità di ricarica rapida e a dotazioni di sicurezza e comfort ai massimi livelli.
Ad aprile 2020, il modello è stato nominato “Best Small Family Car” nella prima edizione dei Top Gear Electric Awards, grazie alle prestazioni espresse durante un viaggio durato 24 ore per 1.600km attraverso l’Europa. Nello stesso anno, è stato nominato “Best Electric Vehicle” dal U.S. News & World Report. Nel 2019, WardsAuto ha menzionato KONA Electric nella lista dei 10 migliori motori. Nel 2018, Auto Express l’ha nominata “Affordable Electric Car” dell’anno. La versione Electric ha anche giocato un ruolo importante nella vittoria del modello KONA per il “Best Car of the Year”, il premio del giornale spagnolo “ABC”. Nel 2019 ha vinto anche il titolo di “North American Utility Vehicle of the Year”.
Il successo di KONA Electric testimonia ancora una volta l’impegno di Hyundai per la mobilità a zero emissioni, che vede nell’elettrificazione una parte fondamentale della sua strategia di lungo termine. Entro il 2025, Hyundai punta infatti a vendere 560.000 auto elettriche, in aggiunta ai modelli a idrogeno.