Hyundai IONIQ 5 N porta il divertimento di guida a nuovi livelli, declinando in maniera avanguardistica i tre pilastri delle prestazioni secondo N grazie al ricorso a tecnologie nate in ambito motoristico e al lavoro sui Rolling Lab elettrificati.
Si annuncia una nuova era di guida ad alte prestazioni, che ridefinisce l’emozione della guida elettrica su strada e su pista. Un viaggio è iniziato con un concetto e una visione chiari: nel 2015, il marchio N ha definito la sua visione di un futuro sostenibile per la prossima generazione di appassionati di guida, presentando la N 2025 Vision Gran Turismo. I primi passi della strategia di elettrificazione di N sono stati il prototipo RM20e e l’auto da corsa Veloster N ETCR. Nel 2022, il marchio N ha presentato il Rolling Lab RN22e, un laboratorio mobile progettato per trasmettere l’esperienza di elettrificazione di N alla prima EV di produzione di Hyundai, IONIQ 5 N.
Solo l’Electric-Global Modular Platform di Hyundai poteva consentire a IONIQ 5 N prestazioni senza precedenti. Dopo IONIQ 5 e IONIQ 6, IONIQ 5 N porta la E-GMP a un livello superiore, con due motori elettrici ottimizzati per una maggiore potenza, coppia e risposta, creando le basi per auto elettrificata ad alte prestazioni che è realmente fun-to-drive.
L’E-GMP di IONIQ 5 N è la prima a essere equipaggiata con la batteria Hyundai di quarta generazione da 84 kWh, che fornisce una maggiore potenza grazie a un inverter a due stadi con una maggiore efficienza energetica, facendo girare i motori elettrici fino a 21.000 giri/minuto ed erogando 478 kW / 650 CV con N Grin Boost attivato. La piattaforma E-GMP garantisce un baricentro basso e una distribuzione uniforme del peso per ottimizzare la maneggevolezza, mentre i nuovi rinforzi del telaio garantiscono una dinamica di guida eccezionale.
Per far sì che IONIQ 5 N sia una vera fuoriclasse in curva, i rinforzi applicati al telaio forniscono una maggiore rigidità torsionale e una sensazione di sterzata diretta, consentendo una guida ispirata ai rally, con doppio motore AWD. Gli assi di trasmissione integrati sono applicati sia anteriormente che posteriormente e rinforzati per sopportare una coppia di motori elettrici più forte, riducendo al contempo la massa non sospesa, insieme ai cerchi in alluminio stampato da 21 pollici. Inoltre, il veicolo è dotato del Rack-Mounted Motor-Driven Power Steering messo a punto specificamente per IONIQ 5 N con un rapporto di sterzata più diretto e un feedback migliorato.
Questi accorgimenti si traducono in un’esperienza di sterzata più diretta che offre al conducente una risposta immediata. L’N Pedal è stato sviluppato come soluzione per affrontare il peso e le dimensioni proprie dei veicoli elettrici. Questo software intelligente, presente in IONIQ 5 N, è progettato per fornire una risposta istantanea in curva e una maggiore sensibilità dell’acceleratore per un’esperienza di guida più intensa. Basandosi su una tecnologia simile a quella utilizzata nel sistema di frenata rigenerativa dell’i-Pedal, N Pedal favorisce le curve veloci ed esaltanti rispetto all’efficienza energetica. Utilizzando la forza decelerante, si crea un trasferimento di peso aggressivo, con conseguente ingresso in curva più netto.N Drift Optimizer aiuta a mantenere l’angolo di deriva, facilitando il controllo del veicolo e rispondendo agli input in tempo reale. La funzione integrata Torque Kick Drift consente al conducente di simulare l’azione del comando della frizione dei veicoli ICE a trazione posteriore, per situazioni di guida che richiedono un avvio più immediato della derapata.
N Torque Distribution offre una distribuzione della coppia anteriore e posteriore completamente variabile, regolabile su 11 livelli. L’e-LSD sull’asse posteriore ottimizza le prestazioni e il controllo in curva. I sensori ruota aggiuntivi e la maggiore capacità di smorzamento, grazie all’aumento delle dimensioni degli ammortizzatori, ampliano le prestazioni delle sospensioni a controllo elettronico.
Diverse caratteristiche esclusive ad alte prestazioni consentono a IONIQ 5 N entusiasmanti prestazioni in pista. N Grin Boost massimizza l’accelerazione con un incremento di potenza di 10 secondi, mentre N Launch Control fornisce tre diversi livelli di controllo della trazione per una partenza più reattiva possibile, consentendo al conducente di lanciare il veicolo come un’auto da corsa professionale. Track SOC calcola automaticamente il consumo di batteria per ogni giro.
N Battery Preconditioning preimposta la temperatura delle celle della batteria al livello più efficiente. La funzione di precondizionamento è suddivisa in due modalità per supportare i diversi scenari di guida. In modalità “Drag”, la temperatura ottimale è impostata per l’utilizzo immediato della massima potenza, mentre in modalità “Track”, la temperatura più bassa possibile della batteria è ottimizzata per aumentare il numero di giri.
N Race offre al pilota un controllo più diretto sull’utilizzo dell’energia dell’auto, dando priorità alla guida “Sprint” o “Endurance”. “Sprint” è lo stato predefinito di IONIQ 5 N che privilegia la piena potenza su richiesta del conducente. “Endurance” massimizza l’autonomia dell’auto in pista, per un utilizzo più prolungato.
N Battery Preconditioning e N Race sono il risultato diretto dell’approccio del marchio N, derivato dal motorsport, per supportare il conducente in un utilizzo strategico del consumo di energia e massimizzare le prestazioni oppure la durata della sessione di guida. Mentre questo tipo di modifica delle impostazioni richiederebbe normalmente un team di meccanici e attrezzature, IONIQ 5 N lo rende possibile con la comodità di premere semplici pulsanti.
Per le continue esigenze di frenata in pista, gli ingegneri di Hyundai N hanno progettato N Brake Regen, un sistema specifico per IONIQ 5 N che migliora le prestazioni di frenata. Offre una forza decelerante massima di 0,6 G attraverso la sola frenata rigenerativa, e rimane inserito in caso di attivazione dell’ABS con un massimo di 0,2 G.
N Brake Regen funge da fonte primaria di forza frenante, mentre i freni meccanici lo supportano quando necessario, garantendo una maggiore resistenza in pista. Inoltre, la frenata con il piede sinistro consente al pedale del freno e dell’acceleratore di funzionare contemporaneamente.
Il sistema di infotainment N è caratterizzato dalla combinazione di un quadro strumenti da 12,3 pollici e di un display di infotainment da 12,3 pollici con grafica e opzioni specifiche per la guida in pista.
Per offrire un maggiore feedback al conducente e un controllo più preciso, gli ingegneri di Hyundai N hanno sviluppato le funzioni N e-shift e N Active Sound+. Insieme, queste funzioni aumentano il divertimento e l’emozione della guida con una sensazione di cambio marcia coinvolgente e i suoni del motore e dello scarico che ricordano quelli del motore a combustione interna.
N e-shift simula la trasmissione a doppia frizione a otto velocità delle auto ICE N, controllando l’erogazione della coppia del motore e simulando la sensazione di scossa tra le marce. Il risultato è un’esperienza di guida più precisa e interattiva, più vicina a quella di un veicolo ICE rispetto ai precedenti veicoli elettrici.
N Active Sound+ incorpora un sistema di 10 altoparlanti per creare un’esperienza sensoriale coinvolgente ed emozionante. È stato progettato per fornire ai conducenti un riferimento acustico per valutare la potenza utilizzata, proprio come nei predecessori ICE di IONIQ 5 N.