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Hyundai Motor Company ha tenuto il suo CEO Investor Day 2024, svelando la sua nuova strategia a medio e lungo termine: “Hyundai Way”.

Durante l’evento, l’azienda ha reso noto il suo impegno a migliorare la competitività dei veicoli elettrici e ibridi, a far progredire le tecnologie delle batterie e dei veicoli autonomi e ad ampliare la sua visione di “Energy Mobilizer”, rispondendo al contesto di mercato in modo flessibile con le sue capacità dinamiche.

“Con ‘Hyundai Way’, affronteremo il mercato con agilità grazie all’esclusivo sistema di risposta flessibile di Hyundai. Questo garantirà una leadership sostenibile in un contesto di mercato incerto e posizionerà strategicamente l’azienda per creare un futuro incentrato sulla mobilità e sull’energia. Hyundai rafforzerà la sua posizione di game changer andando oltre la produzione di veicoli e guardando a varie forme di mobilità. Rafforzando il ruolo degli operatori del settore energetico e realizzando una società dell’idrogeno, intendiamo trasformarci in un’azienda in grado di mantenere una leadership globale di primo livello nell’era della transizione energetica”, ha dichiarato Jaehoon Chang Presidente e CEO di Hyundai Motor Company.

Nel 2024, Hyundai ha consolidato la sua redditività e la sua competitività EV sul mercato. Questi risultati sono stati riconosciuti dalle principali agenzie di rating mondiali, ottenendo un rating di credito “A-grade”. Inoltre, con un volume annuale di vendite globali di 4,21 milioni di unità nel 2023, Hyundai ha supportato Hyundai Motor Group nel percorso per diventare uno dei primi tre gruppi automobilistici a livello globale.

“Hyundai Way” si compone di strategie dettagliate, che comprendono: l’mpliamento della gamma ibrida da 7 a 14 modelli; nuovi Extended Range Electric Vehicle come step fondamentale verso l’elettrificazione completa; una gamma completa di 21 modelli EV entro il 2030; lo sviluppo di una nuova batteria NCM a prezzi accessibili e di una tecnologia di sicurezza; attività di fonderia per veicoli autonomi; un sistema di infotainment di nuova generazione ed ecosistema aperto; il reveal nel 2026 di una SDV Pace Car dotata di architettura High-Performance Vehicle Computer; l’ampliamento della gamma di sistemi a celle a combustibile HTWO; attività di logistica pulita, iniziando da Hyundai Motor Group Metaplant America.

Hyundai è da anni all’avanguardia nel mercato ibrido con il suo sistema ibrido proprietario TMED. L’azienda intende sfruttare la propria esperienza per rafforzare ulteriormente la propria posizione nel mercato ibrido con la nuova strategia Hyundai Dynamic Capabilities, una risposta flessibile al mercato basata sulle capacità fondamentali.

In base a questa strategia, l’azienda amplierà l’applicazione del suo sistema ibrido oltre le auto compatte e medie per arrivare a veicoli piccoli, grandi e di lusso, raddoppiando di fatto la sua attuale gamma da 7 a 14 modelli. Questo incremento riguarderà non solo i veicoli Hyundai ma anche il suo marchio di lusso, Genesis, che offrirà un’opzione ibrida per tutti i modelli, esclusi quelli esclusivamente elettrici.

L’azienda presenterà anche il sistema TMED-II di nuova generazione. Questa versione potenziata del sistema ibrido esistente ha raggiunto il più alto livello di competitività al mondo, migliorando significativamente le prestazioni e l’efficienza dei consumi rispetto al sistema attuale. L’integrazione di questo sistema nei veicoli di serie è prevista a partire da gennaio 2025. I futuri veicoli ibridi saranno dotati di tecnologie premium come la frenata rigenerativa intelligente e il V2L, aumentando il valore del prodotto e consolidando la posizione di Hyundai sul mercato con prodotti di qualità superiore.

Sfruttando le sue potenziate capacità ibride, Hyundai mira a incrementare significativamente le vendite dei suoi veicoli ibridi. Entro il 2028, l’obiettivo è di vendere 1,33 milioni di unità, con un aumento di oltre il 40% del piano di vendite globali rispetto all’anno precedente. L’azienda prevede una crescita della domanda di veicoli ibridi, in particolare in Nord America, dove conta di aumentare il volume di veicoli ibridi a 690.000 unità entro il 2030. L’azienda modulerà l’espansione delle vendite di veicoli ibridi per soddisfare la domanda in ogni regione, comprese la Corea e l’Europa. Il piano di crescita delle vendite delle motorizzazioni ibride a livello regionale garantirà la flessibilità del portfolio di mercato.

Per facilitare questo ambizioso piano, Hyundai si è assicurata un sistema di produzione versatile e una rete di fornitura di componenti, sfruttando appieno i suoi principali stabilimenti globali e introducendo modelli ibridi, con conseguente riduzione dei costi e aumento della redditività. Inoltre, prevede di produrre veicoli ibridi presso Hyundai Motor Group Metaplant America in Georgia, Stati Uniti, insieme ai modelli EV – tra cui IONIQ 5 e IONIQ 9, l’atteso SUV di grandi dimensioni completamente elettrico. Questa strategia consentirà all’azienda di rispondere rapidamente al mercato nordamericano, attualmente caratterizzato da una carenza di forniture ibride, e di migliorare l’efficienza operativa dello stabilimento.

In risposta al recente rallentamento della domanda di veicoli elettrici, Hyundai sta sviluppando nuovi Extended Range Electric Vehicle nell’ambito della strategia Hyundai Dynamic Capabilities. I nuovi EREV combineranno i vantaggi dei motori a combustione interna e dei veicoli elettrici. Hyundai ha sviluppato un nuovo sistema di propulsione ed elettronica di potenza unico nel suo genere per consentire la trazione integrale con l’applicazione di due motori. Il funzionamento è alimentato esclusivamente dall’elettricità, come nei veicoli elettrici, e il motore viene utilizzato solo per la ricarica della batteria.

I nuovi veicoli EREV massimizzano l’uso del motore esistente per favorire l’interesse dei clienti e garantire la competitività dei costi rispetto a veicoli elettrici simili, riducendo gli alti costi delle batterie. Inoltre, viene offerta ai clienti EREV un’esperienza di guida reattiva simile a quella dei veicoli elettrici e si consente di passare naturalmente ai veicoli elettrici durante i futuri periodi di recupero della domanda. Gli EREV offrono anche una competitività di prezzo rispetto ai veicoli elettrici grazie all’ottimizzazione della capacità della batteria e consentono sia il rifornimento che la ricarica senza stress, offrendo al contempo un’autonomia di guida superiore di oltre 900 km a piena carica. Questi veicoli rappresentano un passaggio fondamentale verso l’elettrificazione.

Hyundai prevede di iniziare la produzione di massa dei nuovi EREV in Nord America e in Cina entro la fine del 2026, mentre le vendite inizieranno effettivamente nel 2027. Nel mercato nordamericano, l’azienda lancerà inizialmente i modelli di SUV di classe D dei marchi Hyundai e Genesis per soddisfare la domanda residua di motori a combustione interna, con un obiettivo di oltre 80.000 unità.

In Cina, dove la competitività dei prezzi è fondamentale nel mercato delle auto ecologiche, Hyundai intende rispondere utilizzando una piattaforma economica di segmento C, con un obiettivo di oltre 30.000 unità. L’azienda rivedrà anche gli ulteriori piani di espansione in linea con le future condizioni di mercato.

L’azienda intende affrontare il rallentamento dei veicoli elettrici ampliando l’offerta di veicoli ibridi e di nuovi EREV e aumentando gradualmente i modelli di veicoli elettrici entro il 2030, quando si prevede una ripresa della domanda di veicoli elettrici. Hyundai mira a costruire una gamma completa di veicoli elettrici, da quelli economici a quelli di lusso e ad alte prestazioni, con l’obiettivo di lanciare 21 modelli entro il 2030 per offrire ai consumatori diverse opzioni.

Hyundai a consolidato la sua posizione nel mercato dei veicoli elettrici con la gamma di veicoli elettrici IONIQ. Con l’espansione della linea EV di Genesis, l’azienda continuerà a sostenere il valore del suo marchio di lusso acquisito nel mercato ICE.

A partire dalla GV60 Magma Concept presentata a New York lo scorso marzo, Hyundai aprirà un nuovo capitolo del lusso ad alte prestazioni, offrendo modelli ad alte prestazioni che massimizzano qualità e prestazioni.

Il marchio N, inoltre, continuerà a espandere i suoi veicoli elettrici ad alte prestazioni, consentendo all’azienda di migliorare ulteriormente la sua forte competitività nella tecnologia EV di base.

Nell’era ICE, ci sono voluti quasi 100 anni perché i marchi di auto di massa si espandessero verso il lusso e le alte prestazioni. Tuttavia, nell’era EV, Hyundai ha dimostrato la più rapida espansione della  gamma, non solo per i marchi di massa, ma anche per i modelli di lusso e ad alte prestazioni. Sfruttando la sua tecnologia di alto livello e il suo impegno per l’innovazione, Hyundai continuerà a prepararsi per l’imminente era dell’elettrificazione e a guidare il mercato dei veicoli elettrici.

“Nell’era dell’elettrificazione, Hyundai si è distinta per il rapido lancio di una gamma completa di veicoli elettrici, destinati non solo al mercato di massa ma anche ai segmenti del lusso e delle alte prestazioni. Basandoci sulla nostra tecnologia avanzata e sulla nostra dedizione all’innovazione, intendiamo assicurarci una posizione di primo piano nel mercato, nel momento in cui l’adozione di veicoli elettrificati acquista sempre più slancio”, ha aggiunto Jaehoon Chang.

Hyundai sta facendo significativi passi avanti per diventare un attore globale di primo livello nel mercato dei veicoli elettrici. Entro il 2030, Hyundai intende aggiungere 1 milione di unità di capacità produttiva per vendere 5,55 milioni di veicoli a livello globale. L’azienda intende guidare l’industria automobilistica espandendosi al contempo in nuove aree di business e di servizio. Nell’ambito di questo piano, Hyundai punta a vendere 2 milioni di EV entro il 2030, consolidando ulteriormente la sua leadership globale nel settore dei veicoli elettrici.

Per raggiungere gli obiettivi di vendita, Hyundai aprirà la già citata HMGMA prima del previsto, nel 2024, e lo stabilimento dedicato agli EV a Ulsan entro il 2026, aumentando la capacità produttiva di 500.000 unità.

Per rafforzare la propria presenza nei mercati emergenti in rapida crescita, Hyundai ha acquisito lo stabilimento di Pune in India, rendendo possibile la creazione di un sistema produttivo in grado di produrre 1 milione di unità. Inoltre, l’azienda prevede di massimizzare l’utilizzo dei suoi impianti in Cina e Indonesia, espandendo attivamente la sua quota di mercato attraverso l’attività CKD in Medio Oriente, Asia-Pacifico e altre regioni.

Gli obiettivi di produzione di Hyundai sono supportati dal suo impegno per l’innovazione produttiva, come dimostrato dallo Hyundai Motor Group Innovation Center di Singapore. Questa smart factory, dedicata a trasformare il modo in cui Hyundai produce i veicoli, integra diverse tecnologie all’avanguardia come la robotica, l’intelligenza artificiale e i sistemi di visione avanzati, fungendo da banco di prova per le tecniche di produzione avanzate.

Questo impegno si estende a livello globale, poiché Hyundai espande attivamente le tecnologie di produzione innovative di HMGICS ad HMGMA e ad altri siti produttivi globali. L’adozione di tecnologie di visione avanzate migliorerà ulteriormente la qualità dei prodotti. Hyundai sta anche incorporando i robot per la logistica nei suoi impianti esistenti, come quello di Ulsan.

Sfruttando la sua vasta esperienza nella produzione di veicoli di alta qualità e nell’integrazione di nuove tecnologie, Hyundai sta guidando l’innovazione produttiva sulla base di intuizioni basate sui dati. L’azienda risponde attivamente alle preferenze dei clienti, riconoscendo che, sebbene i veicoli elettrici siano il futuro del trasporto, non tutti i clienti sono pronti a fare questo passaggio. Per questo motivo, continua a offrire una gamma ampia di motorizzazioni, tra cui ICE, ibridi, ibridi plug-in, EV e veicoli a celle a combustibile a idrogeno.

Con la sua espansione globale, Hyundai sta sfruttando l’abilità ingegneristica del Gruppo e sta declinando localmente i veicoli per soddisfare i gusti specifici dei clienti e i requisiti normativi. Ciò include l’aggiunta della produzione di motorizzazioni ibride presso l’HMGMA e l’introduzione di opzioni ibride per Genesis.

Hyundai sta inoltre rafforzando la sua presenza globale rafforzando le organizzazioni regionali, in particolare in Nord America, con strategie volte a migliorare i rapporti con i concessionari, l’esperienza dei clienti e la soddisfazione della domanda sul territorio. Ciò include l’ottimizzazione della distribuzione delle scorte, l’impronta produttiva, il marketing innovativo, le nuove offerte di mobilità e le partnership strategiche.

In Nord America, l’azienda sta ottenendo vendite da record per i suoi veicoli elettrici e ibridi grazie a un design superiore e alla competitività dei prezzi. In Europa, Hyundai sta espandendo la sua rete di concessionari e la sua organizzazione di vendita. L’azienda sta facendo passi avanti anche nei principali mercati emergenti del Medio Oriente, del Sud America e dell’Asia, con iniziative quali la costruzione di un nuovo impianto di produzione in Arabia Saudita, la regionalizzazione della gamma di prodotti in Sud America e la creazione di nuovi uffici di vendita in Asia. Anche le partnership con entità come LG Energy Solution stanno contribuendo alla sua crescita globale.

Hyundai intende garantire una differenziazione tecnologica delle batterie, rafforzandone la competitività e migliorandone le tecnologie di sicurezza nell’ambito della sua strategia Hyundai Dynamic Capabilities, per diventare l’unico OEM al mondo con una gamma completa di batterie per ogni tipo di motorizzazione.

La batteria, componente fondamentale per la sicurezza dei veicoli elettrici, costituisce la parte più consistente dei costi dei veicoli elettrici e influisce notevolmente sulla loro competitività. In qualità di unica casa automobilistica globale con una gamma completa di sistemi di batterie, Hyundai è impegnata non solo a migliorare le prestazioni delle batterie, ma anche a garantire che i veicoli elettrici siano accessibili, sicuri e di facile manutenzione. Questo impegno trova fondamento nella profonda competenza dell’azienda nell’ambito dello sviluppo delle batterie. Hyundai lavora costantemente per migliorare la competitività delle celle delle batterie e per sviluppare tecnologie atte a implementarne la sicurezza, con l’obiettivo di offrire il massimo valore ai clienti e di internalizzare le capacità di sviluppo delle batterie.

Hyundai prevede di accelerare lo sviluppo di batterie di nuova generazione, comprese quelle allo stato solido. L’azienda intende infatti proseguire nello sviluppo nel suo centro di ricerca sulle batterie di nuova generazione, la cui apertura è prevista per la fine dell’anno presso Uiwang Research Institute di Hyundai. Questa iniziativa mira a rafforzare la leadership dell’azienda nel campo delle batterie di nuova generazione.

Hyundai prevede inoltre di adottare la struttura CTV della batteria, appositamente ottimizzata. Con la struttura CTV, integrando la batteria e la carrozzeria del veicolo, è possibile migliorare l’integrazione e le prestazioni della batteria, ridurre i componenti e alleggerire il peso del 10% rispetto al precedente sistema CTP.

Entro il 2030, Hyundai intende non solo utilizzare le attuali batterie NCM (nichel-cobalto-manganese) basate sulle prestazioni e le batterie LFP a basso costo, ma anche sviluppare una nuova batteria NCM a prezzi accessibili per fornire una gamma più ampia di soluzioni. Questa nuova batteria entry-level sarà implementata per la prima volta su modelli di volume e si prevede un incremento delle prestazioni della batteria di oltre il 20% entro il 2030, grazie ai continui miglioramenti della densità energetica della batteria.

Hyundai sta inoltre lavorando all’implementazione della sicurezza delle batterie. L’azienda ha già applicato ai suoi veicoli elettrici una tecnologia di pre-diagnosi del sistema di gestione della batteria che rileva in tempo reale le anomalie minori della batteria e avvisa l’utente. L’azienda intende espandere le funzioni di gestione della durata della batteria basate su modelli AI e migliorare l’accuratezza delle tecnologie di previsione della durata della batteria.

Hyundai ha sviluppato una struttura di sicurezza del sistema della batteria che impedisce il trasferimento di calore tra le celle della batteria, indipendentemente dal suo fattore di forma, e ha progressivamente applicato questa tecnologia ai veicoli. Inoltre, l’azienda sta sviluppando una tecnologia di raffreddamento avanzata che impedisce la formazione di fiamme all’interno della batteria e mira ad applicarla ai veicoli di serie entro il 2026.

Grazie al know-how tecnico acquisito con la progettazione delle batterie, Hyundai offrirà ai consumatori veicoli elettrici più sicuri e sofisticati. Questo impegno per l’innovazione, la qualità e la sicurezza sottolinea la volontà dell’azienda di essere leader nel mercato dei veicoli elettrici.

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