Hyundai e il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo hanno stipulato un accordo inaugurale allo scopo di diffondere in tutto il mondo messaggi relativi alla sostenibilità.
Il programma si pone inoltre l’obiettivo di incoraggiare le persone a convertire le loro proposte di innovazione sostenibile in iniziative concrete.
Attraverso l’accordo, Hyundai e UNDP collaboreranno per la prima volta al fine di creare un’iniziativa globale, chiamata “for Tomorrow”, che aiuterà ad accelerare il progresso verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono stati adottati dalle Nazioni Unite nel 2015 allo scopo di porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire pace e prosperità a tutte le persone entro il 2030.
Questo accordo permetterà a Hyundai e a UNDP di raccogliere proposte innovative dal pubblico attraverso attività di crowdsourcing e ad aiutarne l’implementazione, una risposta necessaria alle crescenti sfide ambientali e socioeconomiche del mondo.
Per celebrare l’inaugurazione del progetto – rispettando e garantendo le norme di sicurezza legate al Covid-19 – si è tenuta online una cerimonia di firma tra Euisun Chung, Executive Vice Chairman di Hyundai Motor Group, e Achim Steiner, l’amministratore UNDP, che hanno dialogato sul futuro della partnership e sulla cooperazione globale per la sostenibilità. Erano presenti anche l’attrice, attivista e imprenditrice sociale Jessica Alba, che sostiene ufficialmente “for Tomorrow”, e la giornalista britannica Lucy Siegle, che ha moderato la conversazione.
“Il progetto ‘for Tomorrow’ che stiamo lanciando oggi con UNDP ha l’obiettivo di offrire soluzioni concrete a molti dei nostri problemi di oggi. Attraverso questo progetto, Hyundai Motor Company aiuterà a rinforzare la cooperazione e l’innovazione per lo sviluppo di un progresso sostenibile per l’umanità”, ha dichiarato Euisun Chung, Hyundai Motor Group Executive Vice Chairman.
Alla cerimonia di firma dell’accordo, Mr. Chung e Mr. Steiner hanno svelato un’anteprima del progetto “for Tomorrow”, un punto cruciale per la piattaforma di collaborazione e open-innovation in cui le persone possono condividere soluzioni da sviluppare e far crescere. Per promuovere il progetto, Hyundai e UNDP hanno lanciato un profilo Instagram dedicato. Seguendo il tema e slogan di quest’anno “Rendere le città inclusive, sicure, flessibili e sostenibili”, “for Tomorrow” accetterà proposte da ottobre 2020 fino ad aprile 2021, in tempo per l’Earth Day del 22 aprile.
“UNDP si impegna a sostenere l’incredibile potere di migliorare il mondo degli innovatori locali – non solo oggi, ma anche per il domani e per il futuro. Con il lancio di questa piattaforma in collaborazione con Hyundai, vogliamo esplorare nuovi modi per mettere in connessione tutte queste menti pioneristiche, e aiutarle a esprimere tutto il loro potenziale per lo sviluppo di un futuro più green, resiliente, inclusivo e sostenibile”, Achim Steiner, UNDP Administrator.
Martedì 22 settembre si è tenuto un evento di lancio sul sito www.fortomorrow.org, sostenuto da Jessica Alba con la partecipazione di Wonhong Cho, Global Chief Marketing Officer di Hyundai, Jason D’Cruz, Special Advisor di UNDP, Basba Saeed, rappresentante del UNDP Accelerator Labs Sudan, e Rex Lor, rappresentante del UNDPR Accelerator Labs Philippines. L’evento è stato moderato dalla giornalista inglese Lucy Siegle.
“È stimolante vedere le Nazioni Unite e Hyundai unirsi per collaborare a un’iniziativa di questo genere. Tutti noi abbiamo passato la maggior parte dell’anno affrontando sfide che non pensavamo di dover affrontare, e grazie a questo abbiamo realizzato che lavorare insieme è la nostra unica strada da seguire per creare un mondo migliore, più sostenibile e più umano, per oggi e per il domani”, Jessica Alba.
Hyundai e UNDP forniranno il loro supporto alle proposte condivise sulla piattaforma, promuovendole e costruendo su di esse con l’aiuto di UNDP Accelerator Labs, un network mondiale di 60 laboratori che – attingendo alle innovazioni locali – danno vita a progetti realizzabili e immaginano un nuovo sviluppo sostenibile per il ventunesimo secolo, al fine di fornire risposte a sfide globali come il cambiamento climatico e le disparità socioeconomiche.
Attraverso “for Tomorrow” e la visione del brand “Progress for Humanity”, Hyundai condividerà il suo impegno per gli stili di vita e la mobilità sostenibile. Grazie alle conseguenti iniziative sostenibili, Hyundai ha l’obiettivo di passare dal “fare bene” al “fare del bene” coinvolgendo gli innovatori locali attenti alla sostenibilità, appartenenti alle generazioni Millennial e Gen Z.
“for Tomorrow” è il primo passo della partnership globale tra le due parti per lo sviluppo sostenibile e pone le fondamenta per il loro coinvolgimento attivo nella celebrazione e nell’ampliamento di iniziative locali. Hyundai e UNDP continueranno a lavorare insieme alle persone di tutto il mondo per un futuro condiviso e vivibile per l’intera umanità.