Dall’inizio del secondo anno della loro partnership, Hyundai e Healthy Seas hanno organizzato quattro eventi in Grecia, Croazia, Slovenia, Spagna e Regno Unito.

Quest’anno, con l’obiettivo di continuare a combattere l’inquinamento marino, coltivare ecosistemi marini sostenibili e sostenere un’economia circolare, la partnership estenderà le sue attività a più paesi e coinvolgerà più comunità locali.

Ad oggi gli eventi hanno spaziato dalle iniziative di raccolta dei rifiuti, come la pulizia delle spiagge e le attività subacquee per recuperare le reti da pesca perse o abbandonate, a programmi educativi per insegnare ai bambini e alle comunità locali l’importanza di mantenere puliti i mari.

Per apportare un significativo contributo all’economia circolare, il partner fondatore di Healthy Seas, Aquafil, rigenera le parti in nylon delle reti da pesca recuperate, insieme ad altri rifiuti di nylon, nel filato ECONYL. Questo filato di nylon rigenerato viene utilizzato per produrre prodotti sostenibili, come costumi da bagno, moquette e tappetini, come ad esempio quelli dei veicoli elettrici IONIQ 5 e IONIQ 6 di Hyundai.

“Hyundai si impegna nell’applicare la sua vision Progress for Humanity in tutte le sue attività. Oltre a trasformarci in un fornitore di soluzioni per la mobilità intelligente, stiamo anche dando il nostro contributo per mantenere puliti i mari e i corsi d’acqua d’Europa per le generazioni future, lavorando a stretto contatto con Healthy Seas per proporre programmi educativi. Dopo il successo del primo anno di partnership, è straordinario vedere cosa abbiamo realizzato nella prima metà del 2022. Continueremo ad espandere la portata della nostra collaborazione per raggiungere più comunità, più bambini e anche i nostri dipendenti”, dichiara Michael Cole, Presidente e CEO di Hyundai Motor Europa.

Un anno dopo che Healthy Seas, con il supporto di Hyundai, ha eseguito la più grande bonifica mai realizzata negli allevamenti ittici abbandonati a Cape Makria Pounta a Itaca, entrambi i partner sono tornati sull’isola greca per dare il via alle attività del 2022 rimuovendo ulteriori rifiuti. L’impatto di questa seconda attività pulizia è stato globale, attirando visitatori che in prima persona hanno potuto constatare la differenza.

Rispetto allo scorso anno, l’evento ha visto una maggiore partecipazione della comunità locale. Infatti, oltre ai pescatori e ai subacquei volontari che prestano assistenza in 14 località di bonifica dell’isola e ai programmi educativi sulla protezione marina e del mare e sull’economia circolare per i bambini, Healthy Seas ha portato i pescatori in aree remote inquinate, in modo tale che potessero “pescare” rifiuti durante la bassa stagione. Grazie all’iniziativa “Fishing for Litter”, i pescatori ricevono un compenso per i rifiuti che raccolgono, contribuendo a ripristinare la bellezza dell’isola.

Il progetto “Return to Ithaca” ha coinvolto dieci organizzazioni e partner insieme a un team dedicato al progetto di 45 persone, di cui 15 subacquei. Circa 180 bambini di Itaca hanno partecipato ai programmi educativi e in totale sono state recuperate 23,5 tonnellate di rifiuti, di cui 18,5 tonnellate di reti, fra le quali diverse centinaia di metri di reti da imbrocco e palangari e 25 grandi reti da piscicoltura, insieme ad altre cinque tonnellate di rifiuti marini.

A giugno, in un evento di due giorni a Tossa de Mar, Hyundai ha sostenuto Healthy Seas organizzando una pulizia subacquea e un programma educativo. Il primo giorno, un gruppo di cinque subacquei volontari di Ghost Diving Spain ha raccolto circa 30 metri di reti aggrovigliate a 30 metri sotto la superficie nelle barriere coralline della Costa Brava.

Il giorno successivo 70 studenti, insegnanti e rappresentanti di Hyundai e giornalisti, hanno partecipato a un programma educativo interattivo. Insieme a una presentazione dedicata alla conservazione marina e all’economia circolare, gli studenti hanno partecipato ad alcuni giochi educativi e si sono immersi in un’esperienza di realtà virtuale fornita da Healthy Seas.

A giugno, Healthy Seas e Hyundai hanno organizzato un evento a Luka Krnica Bay in Croazia, la seconda delle tre grandi operazioni di pulizia che la partnership ha pianificato per il 2022.

Il secondo giorno dell’evento, un team di 14 subacquei volontari provenienti da Croazia, Italia, Germania, Paesi Bassi e Austria ha accolto giornalisti e rappresentanti di Hyundai. Nella baia di Luka Krnica, la squadra di sub ha raccolto diverse centinaia di metri di reti, comprese reti da imbrocco, reti da sardine e palangari.

Il giorno seguente, gli ospiti hanno potuto approfondire il tema dell’economia circolare grazie a una visita allo stabilimento di Aquafil di Ajdovščina e quello di ECONYL® di Lubiana.

Grazie al supporto di Hyundai Motor UK, Healthy Seas ha incontrato oltre 60 bambini della Charles Dickens Primary School di Londra. L’evento si è tenuto presso la Tate Modern, con il supporto del team di volontari di Healthy Seas e dei curatori del museo. L’iniziativa ha preso il via con una presentazione a cura di Healthy Seas sull’inquinamento da plastica e gli effetti devastanti che la pesca fantasma ha sulla fauna marina.

Ai bambini sono state poi mostrate immagini subacquee di grande impatto, scattate dai volontari dell’organizzazione benefica Ghost Diving, che opera in diversi paesi del mondo per recuperare le reti da pesca abbandonate (reti fantasma), dalle barriere coralline e dai relitti di navi.

Dopo la presentazione, gli studenti hanno potuto mettere in atto quanto appreso diventando “subacquei” per un giorno. Hanno indossato alcune attrezzature subacquee e hanno salvato animali intrappolati nelle reti da imbrocco.

In omaggio al luogo dell’evento, inoltre, il momento clou del programma è stato di natura artistica. I bambini sono stati, infatti, incoraggiati ad abbracciare la loro creatività e a realizzare opere d’arte ispirate alle creature marine, utilizzando materiali riciclabili che hanno portato con sé dalle loro case. Le loro creazioni sono state, infine, collocate su una grande rete recuperata dal team britannico di Ghost Diving nel corso di un precedente evento di pulizia nel Mare del Nord.

“Come azienda responsabile, Hyundai considera la sostenibilità un elemento imprescindibile per attuare la sua mission Progress for Humanity. Per realizzare una società sostenibile, riteniamo fondamentale che le giovani generazioni imparino a conoscere i pericoli dell’inquinamento marino e i vantaggi dell’economia circolare. Questo è il motivo per cui continueremo a supportare il nostro partner Healthy Seas nel condurre queste iniziative educative creative, interattive e, soprattutto, divertenti”, ha aggiunto Andreas-Christoph Hofmann, Vice President Marketing and Product di Hyundai Motor Europe.

I progetti CSV di Hyundai e Healthy Seas stanno avendo un notevole impatto sulle acque che circondano l’Europa. Con l’eccezionale sostegno dei volontari, i risultati delle pulizie hanno già fatto una profonda differenza per le comunità locali in cui hanno avuto luogo.

Nella seconda metà del 2022, a ottobre, Hyundai e Healthy Seas realizzeranno il terzo di tre importanti lavori di pulizia, portando le loro attività anche al di fuori dell’Europa, con un evento di rimozione delle reti fantasma che si svolgerà in Corea del Sud.

Oltre a questa attività di bonifica, l’impegno della partnership sarà rivolto a sensibilizzare un numero ancora maggiore di persone in Europa sull’inquinamento marino. Altre tre attività educative – in Francia, Italia e Germania – si svolgeranno quest’anno, aiutando le giovani generazioni a comprendere il loro ruolo cruciale nella lotta contro l’inquinamento e fornendo loro strategie per vivere in modo più sostenibile.

Share Button