Hyundai ha riaffermato la propria leadership nel design vincendo tre prestigiosi Red Dot Awards 2020 per il Design Concept, tra cui il ‘Best of the Best’ nella categoria Mobility & Transportation.
L’innovativo concept EV ‘Prophecy’ ha conquistato il premio ‘Best of the Best’, e Red Dot ha nominato vincitori nel gruppo Design Concept sia la concept EV ‘45’ che il concept ‘Neptune’, dedicato al camion commerciale fuel cell elettrico di Hyundai. ‘Prophecy’ e ‘45’ sono parte della gamma del brand IONIQ di Hyundai, dedicato agli EV.
‘Prophecy’ è la concept EV visionaria di Hyundai, che racchiude in sé un design aerodinamico puro, esprimendo la più recente identità stilistica ‘Sensuous Sportiness’ del brand. Facendo leva su un passo allungato e sbalzi ridotti, i designer di Hyundai hanno ottenuto la linea automobilistica definitiva, grazie a una nuova architettura EV definita da superfici e volumi incontaminati abbinate ad armonia estetica e funzionalità. Inoltre, ‘Prophecy’ è la prima concept car sviluppata da una casa automobilistica Coreana a vincere il premio ‘Best of the Best’ design concept.
La concept ‘45’ – che Hyundai ha svelato al Salone di Francoforte 2019 – è un omaggio futuristico a Pony Coupe Concept, icona del brand da 45 anni. ‘45’ prefigura un’anticipazione di una nuova era per il design Hyundai focalizzato su elettrificazione, tecnologie autonome e soluzioni intelligenti. Il carattere iconico di 45 è definito dal suo corpo monoscocca, come anche dal design aerodinamico e leggero ispirato dagli aeroplani degli anni 20. Gli angoli a 45° caratterizzano il frontale e il posteriore, creando una silhouette a forma di diamante.
Il design di ‘Neptune’, il concept di camion fuel cell elettrico, è ispirato ai treni streamliner dell’Art Deco, che hanno rappresentato lo standard del design industriale dal 1936 al 1959. Il peculiare design a cascata sulla parte anteriore offre il miglior flusso d’aria per una maggiore capacità di raffreddamento. ‘Neptune’ rispecchia l’impegno di Hyundai verso la mobilità ecosostenibile e la nascita di una società a idrogeno.
“Con Prophecy e 45, la vision di design EV di Hyundai è stata riconosciuta a livello globale con la vittoria ai Red Dot Awards. Vorremmo creare una forte connessione emotiva tra gli uomini e le automobili, offrendo più valore per la vita di tutti i giorni dei nostri clienti. Neptune è come un concept ambassador che incarna lo status ai massimi livelli e le abilità di Hyundai nella tecnologia fuel cell EV di prossima generazione, e rappresenta la visione e il valore del cliente di Hyundai come leader globale nel settore della mobilità a idrogeno”, ha dichiarato SangYup Lee, Senior Vice President and Head of Hyundai Global Design.
Il Red Dot Award è uno dei più prestigiosi premi di design al mondo, insieme all’iF Design Award e agli International Design Excellence Awards. Red Dot annuncia ogni anno i vincitori per Product Design, Brand & Communication e Design Concept.
Quest’anno, tra i 4.170 concept design iscritti al Red Dot Award: Design Concept, solo 41 candidature hanno vinto il ‘Best of the Best’ e 188 sono state nominate ‘Winners’. Venti professionisti internazionali hanno valutato i concept in base a innovazione, fattibilità e funzionalità. Con la vittoria del Red Dot Design Award, i rivoluzionari e innovativi concept EV di Hyundai sono stati riconosciuti a livello mondiale.