Hyundai conquista tre Red Dot Awards 2020 con le sue concept car
Hyundai ha riaffermato la propria leadership nel design vincendo tre prestigiosi Red Dot Awards 2020 per il Design Concept, tra cui il ‘Best of the Best’ nella categoria Mobility & Transportation.
L’innovativo concept EV ‘Prophecy’ ha conquistato il premio ‘Best of the Best’, e Red Dot ha nominato vincitori nel gruppo Design Concept sia la concept EV ‘45’ che il concept ‘Neptune’, dedicato al camion commerciale fuel cell elettrico di Hyundai. ‘Prophecy’ e ‘45’ sono parte della gamma del brand IONIQ di Hyundai, dedicato agli EV.
‘Prophecy’ è la concept EV visionaria di Hyundai, che racchiude in sé un design aerodinamico puro, esprimendo la più recente identità stilistica ‘Sensuous Sportiness’ del brand. Facendo leva su un passo allungato e sbalzi ridotti, i designer di Hyundai hanno ottenuto la linea automobilistica definitiva, grazie a una nuova architettura EV definita da superfici e volumi incontaminati abbinate ad armonia estetica e funzionalità. Inoltre, ‘Prophecy’ è la prima concept car sviluppata da una casa automobilistica Coreana a vincere il premio ‘Best of the Best’ design concept.
La concept ‘45’ – che Hyundai ha svelato al Salone di Francoforte 2019 – è un omaggio futuristico a Pony Coupe Concept, icona del brand da 45 anni. ‘45’ prefigura un’anticipazione di una nuova era per il design Hyundai focalizzato su elettrificazione, tecnologie autonome e soluzioni intelligenti. Il carattere iconico di 45 è definito dal suo corpo monoscocca, come anche dal design aerodinamico e leggero ispirato dagli aeroplani degli anni 20. Gli angoli a 45° caratterizzano il frontale e il posteriore, creando una silhouette a forma di diamante.
Il design di ‘Neptune’, il concept di camion fuel cell elettrico, è ispirato ai treni streamliner dell’Art Deco, che hanno rappresentato lo standard del design industriale dal 1936 al 1959. Il peculiare design a cascata sulla parte anteriore offre il miglior flusso d’aria per una maggiore capacità di raffreddamento. ‘Neptune’ rispecchia l’impegno di Hyundai verso la mobilità ecosostenibile e la nascita di una società a idrogeno.
“Con Prophecy e 45, la vision di design EV di Hyundai è stata riconosciuta a livello globale con la vittoria ai Red Dot Awards. Vorremmo creare una forte connessione emotiva tra gli uomini e le automobili, offrendo più valore per la vita di tutti i giorni dei nostri clienti. Neptune è come un concept ambassador che incarna lo status ai massimi livelli e le abilità di Hyundai nella tecnologia fuel cell EV di prossima generazione, e rappresenta la visione e il valore del cliente di Hyundai come leader globale nel settore della mobilità a idrogeno”, ha dichiarato SangYup Lee, Senior Vice President and Head of Hyundai Global Design.
Il Red Dot Award è uno dei più prestigiosi premi di design al mondo, insieme all’iF Design Award e agli International Design Excellence Awards. Red Dot annuncia ogni anno i vincitori per Product Design, Brand & Communication e Design Concept.
Quest’anno, tra i 4.170 concept design iscritti al Red Dot Award: Design Concept, solo 41 candidature hanno vinto il ‘Best of the Best’ e 188 sono state nominate ‘Winners’. Venti professionisti internazionali hanno valutato i concept in base a innovazione, fattibilità e funzionalità. Con la vittoria del Red Dot Design Award, i rivoluzionari e innovativi concept EV di Hyundai sono stati riconosciuti a livello mondiale.