Huawei ha annunciato il nuovo HUAWEI MateBook D 16, un laptop leggero ad alte prestazioni con un ampio display da 16 pollici. Questo nuovo modello della famiglia Huawei dedicata allo Smart Office non solo offre le caratteristiche della serie MateBook in termini di estetica, innovazione ed esperienza smart, ma apporta anche numerosi miglioramenti, tra cui il nuovissimo display HUAWEI FullView, il processore Intel Core Serie H di 12a generazione ad alte prestazioni, un corpo metallico leggero e un’esperienza di collaborazione cross-device.

HUAWEI MateBook D 16 consente di trascorre un lungo periodo di tempo davanti allo schermo garantendo la protezione degli occhi senza però trascurare la qualità dell’esperienza visiva. È dotato di un display FullView da 16 pollici con un rapporto schermo-corpo del 90% e un innovativo aspect ratio 16:10. Rispetto al tradizionale aspect ratio 16:9, HUAWEI MateBook D 16 offre una visione più ampia per una maggiore produttività quando si lavora con pagine web, grafici, dati e documenti scritti, oltre a un’eccellente esperienza di intrattenimento. Inoltre, grazie alla sua elevata portabilità, al suo leggero corpo metallico che pesa come un laptop da 15,6 pollici, con soli 1,7 kg, permette di essere produttivi anche in movimento.

HUAWEI MateBook D 16 assicura agli utenti la protezione dei propri occhi grazie alla certificazione TÜV Rheinland Low Blue Light e, al contempo, riproduce accuratamente i colori delle immagini senza che si crei un effetto giallo. Inoltre, il display adotta anche il DC Dimming che aiuta ad alleviare l’affaticamento degli occhi.

HUAWEI MateBook D 16 è dotato di processore Intel Core H-Series i7-12700H di 12a generazione, con un TDP fino a 40W, RAM a doppio canale e un’unità a stato solido ad alta velocità che gestisce in modo impeccabile ed efficiente scenari di utilizzo multitasking e complessi, come l’analisi dei dati, la compilazione di codici, l’apertura di più pagine web, grafici o PowerPoint.

Nonostante le elevate prestazioni, il device non si surriscalda neppure in caso di uso intenso, grazie al sistema di raffreddamento Huawei Shark Fin Fan. Con il passaggio dalla modalità Standard a quella Performance, HUAWEI MateBook D 16 rivela tutto il suo potenziale per soddisfare le diverse esigenze del lavoro d’ufficio e della creazione di contenuti.

Oltre dalla potenza di elaborazione, le prestazioni di HUAWEI MateBook D 16, un vero mostro in grado di sfidare ogni condizione della rete, dipendono dall’innovativa tecnologia dell’antenna HUAWEI Metaline che consente di usufruire di reti wireless stabili. Anche in presenza di segnali Wi-Fi deboli, la velocità di download è aumentata del 55%, mentre il ritardo nel gaming e nelle videoconferenze è diminuito rispettivamente del 57% e del 67%.

Inoltre, HUAWEI MateBook D 16 ha una corsa dei tasti di 1,5 mm e un design soft landing – ispirato alle sonde spaziali – per facilitare la digitazione continuativa anche per tutto il giorno. Il nuovo tastierino numerico individuale consente di lavorare con grafici, dati e documenti in modo più efficiente, e i tasti di scelta rapida permettono di accedere direttamente alle funzioni più utilizzate per una maggiore produttività.

Poiché il lavoro ibrido sta diventando la normalità, le persone hanno bisogno di poter vivere meeting virtuali in modo coinvolgente, sicuro ed efficiente in ambienti complessi. Per questo motivo, la soluzione Smart Conference con AI Sound e AI Camera di HUAWEI MateBook D 16 è pensata per favorire la partecipazione a riunioni sempre e ovunque. La fotocamera cristallina da 1.080P AI Camera rende le videoconferenze un piacere, grazie alla qualità dell’immagine e alle funzioni AI intelligenti.

Durante una videochiamata, la FollowCam dell’AI Camera regola lo schermo in tempo reale per mantenere l’interlocutore al centro dell’inquadratura e in questo modo, anche se si muove, non ci si distrae mai da ciò che sta dicendo. La funzione Eye Contact utilizza l’intelligenza artificiale per adattarsi alla linea visiva dell’utente così che gli occhi dell’interlocutore guarderanno i vostri, per una conversazione più naturale e confortevole.

Uno degli aspetti più fastidiosi di una videochiamata può essere quello di dover riordinare una stanza in disordine o di essere distratti dalle persone che si muovono dietro di voi in un caffè affollato. Lo sfondo virtuale permette di mantenere privacy e concentrazione, grazie agli sfondi statici e dinamici integrati, come uffici, caffetterie o paesaggi esterni. È anche possibile scegliere un’immagine da avere come sfondo o utilizzare la sfocatura dello sfondo AI per distorcere ciò che accade alle spalle.

HUAWEI MateBook D 16 è dotato di una configurazione quadrupla di microfoni posizionati lungo i bordi che supporta la ricezione del suono da fonti distanti fino a cinque metri dal dispositivo. Gli algoritmi di riduzione del rumore AI sono in grado di ridurre il rumore di fondo durante una chiamata, mentre il Personal Voice Enhancement aiuta a concentrarsi sull’altoparlante.

HUAWEI MateBook D 16 porta la collaborazione tra più dispositivi a un livello completamente nuovo, grazie alla funzionalità Super Device che garantisce massima produttività con un’unica esperienza multidispositivo.

Consente, infatti, di connettersi senza problemi ad altri dispositivi Huawei nelle vicinanze attraverso la collaborazione tra di loro. È sufficiente posizionare gli auricolari, i mouse, le tastiere, gli altoparlanti e le stampanti Huawei vicino a HUAWEI MateBook D 16: il portatile li riconoscerà automaticamente e fornirà una richiesta per associare i device in modo rapido e semplice.

Con gli smartphone e i tablet è ancora più utile. Una volta collegato il telefono in modalità wireless, l’interfaccia utente viene visualizzata sullo schermo del laptop, in modo da poterlo utilizzare come se lo smartphone e il laptop fossero un unico dispositivo. È possibile accedere e modificare i file, utilizzare e gestire fino a tre finestre di app del telefono contemporaneamente, rispondere a chiamate video o audio dal telefono attraverso il MateBook e persino utilizzare il mouse e la tastiera per controllare lo smartphone.

Il tablet può essere trasformato in un blocco da disegno o in un secondo schermo, con documenti, immagini e altro ancora condivisi senza soluzione di continuità tra i due. In modalità Mirror, lo schermo del laptop viene proiettato sul tablet ed entrambi i dispositivi visualizzano lo stesso contenuto: il tablet può beneficiare delle prestazioni del laptop, mentre il laptop può accedere allo stilo del tablet, rendendo il disegno ancora più semplice. Con la modalità Extend, il display del portatile viene esteso al tablet che può così fungere da monitor esterno e scorrere e sfogliare facilmente tra i due dispositivi, perfetto per prendere appunti durante una lezione o una riunione. Infine, la modalità Collaborate consente di condividere i contenuti tra i dispositivi con un semplice drag and drop, in modo che tutto ciò che è rimasto su uno dei due dispositivi possa essere facilmente trasferito sull’altro.

HUAWEI MateBook D 16 può anche essere collegato a un monitor HUAWEI MateView per poter vedere il proprio lavoro su uno schermo ancora più grande. Il portatile supporta anche la gestione dei file multidispositivo e la ricerca AI: la prima consente agli utenti di effettuare facilmente ricerche tra i dispositivi collegati, offrendo un’esperienza di collaborazione tra laptop e gli altri device, la seconda supporta la ricerca rapida di file e immagini sul PC, su Internet e su altri dispositivi interconnessi per una maggiore flessibilità.

Considerando l’ampio schermo di HUAWEI MateBook D 16, la leggerezza, la portabilità, le potenti prestazioni, le funzioni di videoconferenza intelligenti e la connettività Super Device senza soluzione di continuità, è facile capire perché si possa considerare questo laptop come il dispositivo di produttività perfetto per l’era del lavoro ibrido. È inoltre dotato della seconda generazione del Pocket Charger da 65 W e di un maggior numero di porte per connessioni flessibili per rimanere sempre connessi ovunque ci si trovi.

Sempre da HUAWEI arriva anche il nuovo HUAWEI MateBook 16s, il più potente della linea MateBook. Non solo presenta un alto rapporto screen-to-body, ma anche un aspect ratio 3:2 più produttivo per consentire agli utenti una esperienza visiva più coinvolgente. Se confrontato con uno stesso display 16 pollici su un più economico aspect ratio 16:9, HUAWEI MateBook 16s propone un display più ampio in grado di incrementare la produttività.

Il laptop offre un display HD con risoluzione 2520 x 1680, gamma cromatica 100% sRGB, rapporto di contrasto di 1500:1, 189 PPI e una luminosità da 300 nits per garantire il massimo supporto a ogni professionista con una maggiore produttività e una resa dei dettagli più definita. Con 1.07 miliardi di colori, il display offre transizioni di colore più sottili e uniformi. Sia a un graphic designer che deve lavorare sulle luci e ombre di un’immagine HD, sia a un impiegato d’ufficio che esamina grafici ricchi di colori, il livello di dettagli su HUAWEI MateBook 16s assicura una visualizzazione più confortevole.

Come laptop pensato per i professionisti, HUAWEI MateBook 16s offre una tastiera comoda e fatta su misura. I keyboard designer di Huawei hanno collaborato con i laboratori 2012 Lab per migliorare in particolare due aspetti fondamentali, la corsa dei tasti e la tattilità. La collaborazione con gli ingegneri ha portato all’introduzione del design Soft-landing dei tasti con un “cuscinetto” per gli interruttori che, quando questi vengono premuti, permette di accompagnarli lentamente prima di toccare il fondo della tastiera. Questo aiuta a mantenere qualità e comfort nella battitura anche per lunghi periodi di tempo.

HUAWEI MateBook 16s è alimentato da un processore Intel Core H- Series i712700H di 12a generazione con 14 core e 20 thread e una frequenza turbo massima fino a 4,7G Hz. I nuclei di prestazione massimizzano la prestazione a thread singolo e i core ad alta efficienza energetica. Questo significa che da un alto, i nuclei di prestazione controllano i tasks più pesanti come videogiochi, rendering in real-time ed editing video, dall’altro, i nuclei di efficienza forniscono prestazioni multi-thread scalabili e un efficiente offloading delle attività in background in caso di multitasking. Quindi, i nuclei di efficienza aiutano con la resa output, download dei tasks, audio e pianificazione intelligente delle risorse in base ai requisiti della task.

HUAWEI MateBook 16s è stato ottimizzato per essere un dispositivo potente in grado di aiutare i professionisti e i creativi a svolgere qualsiasi attività.

Se si parla di grafica, HUAWEI MateBook 16s dispone della Intel Iris® Xe Graphics in grado di fornire eccellenti capacità di elaborazione grafica. Ideale per graphic designer, foto e video editor, così come per i gamers, HUAWEI MateBook 16s sarà utile per svolgere attività grafiche in maniera facile e senza intoppi.

Per offrire massime prestazione, HUAWEI MateBook 16s utilizza l’ultra-large HUAWEI Shark Fin, il sistema a doppia ventola ad alette che garantisce performance efficienti, efficaci e silenziose. Perfezionando ogni componente chiave del sistema di raffreddamento, dal design della presa d’aria alle heat-pipes e ai dissipatori in lega di rame ultrasottile, Huawei è riuscita a migliorare in modo significativo il livello delle prestazioni.

La soluzione Smart Conference HUAWEI MateBook 16s con AI Sound e AI Camera è pensata per permettere di partecipare a meeting e riunioni ovunque e in qualunque momento. Grazie a una camera da 1080p nella parte superiore dello schermo con un angolo ampio da 88° e doppio microfono, Smart Conference crea un’esperienza di conferenza immersiva, sicura ed efficiente che si adatta ad ambienti complessi.

La modalità di sfondo virtuale AI Camera permette di caricare le tue immagini preferite come sfondo virtuale. Attraverso la modalità Eye Contact, il contatto visivo è ottimizzato da tutti gli angoli, permettendo a entrambi gli interlocutori di comunicare e interagire durante la videoconferenza come se si trovassero faccia a faccia. La modalità FollowCam, che permette di mostrarsi sempre al centro del video in modo professionale, favorisce una maggiore concentrazione.

L’algoritmo AI per la riduzione dei rumori, una delle tecnologie proprie di AI Sound, può ridurre il rumore di sottofondo in chiamata quando Sound TrueVoice è attivo, mentre Personal Voice Enhancement aiuta ad ascoltare la voce dell’interlocutore. Inoltre, Sound TrueHD consente di catturare i dettagli della voce in maniera chiara e forte.

Funzionalità come il Super Device integrate in HUAWEI MateBook 16s portano la collaborazione multi-device a un nuovo livello. È sufficiente avvicinare a HUAWEI MateBook 16s un dispositivo Huawei come auricolari, mouse, tastiera, altoparlanti e stampante: il portatile li riconoscerà automaticamente e fornirà una richiesta per associare i prodotti in modo rapido e semplice. Ad esempio, quando si collega lo smartphone, è possibile visualizzare l’interfaccia utente sullo schermo del laptop e utilizzare i due dispositivi come se fossero uno solo. È possibile accedere ai file e modificarli, utilizzare e gestire fino a tre finestre di applicazioni del telefono contemporaneamente, effettuare chiamate video o audio attraverso il MateBook e persino utilizzare il mouse e la tastiera collegati in modalità wireless per controllare il telefono.

Inoltre, il tablet può trasformarsi in un blocco da disegno o in un secondo schermo per condividere pagine web, immagini e documenti senza soluzione di continuità. Sono disponibili tre modalità ottimizzate per l’uso quando si utilizza Super Device con HUAWEI MateBook 16s: Mirror, Extend Mode e Collaborate. In modalità Mirror, lo schermo del laptop e del tablet visualizzano lo stesso contenuto, con il tablet che beneficia della potenza e delle prestazioni del laptop, mentre il laptop può sfruttare la M-Pencil collegata al tablet per ottenere dettagli precisi nel disegno ancora più facilmente. In modalità Extend, il tablet funge da secondo schermo per poter scorrere, sfogliare e collaborare su più schermi, è quindi perfetta per lavorare su fogli di calcolo e per prendere appunti durante le riunioni. La modalità Collaborate consente di condividere i contenuti tra il MateBook e il tablet trascinandoli da un dispositivo all’altro.

HUAWEI MateBook 16s può anche collegarsi a un monitor HUAWEI MateView. Con una risoluzione 4K+ e uno schermo da oltre 28 pollici, la collaborazione tra laptop e monitor permette di visualizzare ancora più dettagli del vostro lavoro. Grazie al protocollo Huawei Cast+, che richiede un PIN a sei cifre, è possibile mantenere i dati al sicuro e allo stesso tempo usufruire dell’ampio schermo.

Dotato di un corpo in metallo ad alta resistenza, HUAWEI MateBook 16s è robusto e ha un design premium. Il notebook è disponibile nella colorazione Space Grey ed è rifinito con un avanzato processo di sabbiatura ceramica che conferisce al portatile una superficie strutturata. La cerniera permette di aprirlo senza sforzo, anche con una sola mano. HUAWEI MateBook 16s racchiude tutto ciò in un corpo di soli 17,8 mm di spessore e di 1,99 kg di peso, per essere portato ovunque.

Share Button