Hitachi ha annunciato il lancio di Lumada Inspection Insights, la digital solution end-to-end per l’ispezione, il monitoraggio e l’ottimizzazione degli asset ed equipment critici. Lanciato da Hitachi Energy e Hitachi Vantara, Lumada Inspection Insights consente ai Clienti di automatizzare l’ispezione degli asset, supportando obiettivi di sostenibilità, migliorando la sicurezza sul lavoro e riducendo i rischi e gli impatti legati a calamità naturali o attività antropiche malevoli utilizzando la potenza dell’intelligenza artificiale per analizzare fotografie e video, comprese immagini LiDAR, termiche e satellitari.

Il lancio del nuovo portafoglio è totalmente allineato al Mid-term Management Plan 2024 di Hitachi annunciato il mese scorso da Keiji Kojima, Presidente e CEO di Hitachi, Ltd. Nel Piano, Hitachi ha definito la sua strategia di crescita e l’impegno a consolidare il proprio portafoglio green, incentrato sull’ecosistema Lumada. Centrale per l’impegno di Hitachi nella Social Innovation, l’ecosistema Lumada contribuisce ad accelerare la transizione verso una Società sempre più sostenibile grazie anche al percorso di generazione del valore data-driven attraverso la co-creazione con i Clienti. L’azienda è inoltre focalizzata sulla crescita del proprio business IT, OT e Prodotti attraverso una costante evoluzione del proprio portafoglio.

Il nuovo Lumada Inspection Insights garantisce una più accurata identificazione e più efficiente gestione delle principali cause di guasti ed arresti forzati grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e del machine learning che analizzano una vasta gamma di tipologia di asset, delle loro immagini e dati valutandone i rischi connessi. L’analisi predittiva valuta i rischi per le operations o per l’ambiente consentendo alle imprese di intervenire con le riparazioni prima che si verifichino interruzioni o danni ambientali. Disponibili come soluzione completa o come moduli stand alone, le quattro applicazioni principali del portafoglio sono Hitachi Image Based Inspections, Hitachi Intelligent Infrastructure Monitoring, Hitachi Vegetation Manager e Hitachi Map. Queste  applicazioni rappresentano i più recenti progressi Hitachi in materia di offerta per Data Operations (DataOps) e Industrial IoT. Ulteriori informazioni sulle singole soluzioni sono riportate di seguito.

Massimo Danieli, Managing Director della divisione Grid Automation di Hitachi Energy, ha dichiarato: “La transizione energetica è una delle questioni più urgenti oggi; insieme ai Clienti stiamo co-creando soluzioni digitali pionieristiche che consentano un futuro ad emissioni zero”. Danieli ha aggiunto: “Siamo lieti di lanciare oggi, in collaborazione con Hitachi Vantara, il portafoglio Lumada Inspection Insights, pensato per offrire alle imprese gli strumenti di cui hanno bisogno per ricevere le informazioni corrette per i  team di riferimento, esattamente quando questi ne hanno più bisogno. Il risultato comprende un’affidabilità senza precedenti, più sicurezza e una maggiore sostenibilità”.

Frank Antonysamy, Chief Digital Solutions Officer di Hitachi Vantara, ha affermato: “Diventare data-driven è essenziale per accelerare digitalizzazione e sostenibilità. Questa collaborazione interna tra le aziende del Gruppo Hitachi dà vita ad esiti potenzialmente più positivi per le imprese, la Società in generale e l’ambiente grazie alle possibilitàdi sfruttare i dati e l’Intelligenza Artificiale  per risolvere molteplici sfide operative e aziendali. Insieme, possiamo migliorare l’affidabilità degli asset industriali, prevenire incendi ed accelerare gli sforzi di sostenibilità globale”.

Lumada Inspection Insights offre funzionalità complete basate su microservizi che consentono la visibilità di asset e fattori come lo status corrente, la salute dell’asset o dell’equipmente le eventuali segnalazioni e allarmi da un unico pannello di controllo mediante il quale agire su una ampia varietà di fattori. Grazie all’unificazione di queste insights, le imprese saranno in grado di migliorare la sicurezza, l’affidabilità e l’agilità nell’intervento. La sorveglianza ad alta risoluzione, autonomatizzata e accurata di reti e infrastrutture tecnologiche su vaste aree geografiche assicura che gli spostamenti e i diversi impieghi della forza lavoro siano ottimizzati, riducendo gli sprechi e promuovendo un approccio sostenibile alle operazioni e alla manutenzione.

In tutto il mondo le imprese del settore Utilities si trovano a dover affrontare sfide senza precedenti legate ai cambiamenti climatici. Nel 2021, gli incendi boschivi globali hanno generato un totale stimato di 6.450 megatoni di CO2 equivalente, circa il 148% in più rispetto alle emissioni totali di combustibili fossili dell’UE nel 2020 Questi incendi e altri eventi meteorologici estremi hanno inoltre un impatto significativo sulle linee di trasmissione e su altre risorse dei servizi pubblici, finendo col minacciare la sicurezza dei lavoratori e l’affidabilità della rete.

“Ispezione, monitoraggio e pianificazione sono tra le attività più critiche che le imprese devono fare per mantenere l’affidabilità e la resilienza della rete”, ha affermato John Villali, Direttore della ricerca, IDC Energy Insights, che ha aggiunto: “Lumada Inspection Insights combina diversi tipi di dati da risorse visive con analisi avanzate e intelligenza artificiale. Ciò consente alle Aziende di migliorare il processo decisionale, ottimizzare le operazioni e, di conseguenza, raggiungere i propri obiettivi di affidabilità, sicurezza e sostenibilità”.

Share Button