Anticipare gli scenari futuri è un compito piuttosto difficile, ma rendere disponibile oggi ciò che sarà una commodity domani è ancora più impavido. Questo ambizioso obiettivo è alla base del restyling del progetto HInnovation by Nital che punta a facilitare l’accesso alle tecnologie che stanno cambiando le nostre abitudini e il nostro modo di vivere. Dopo essersi inizialmente concentrata sugli accessori tech per smartphone e tablet, la Business Unit del distributore piemontese, ha deciso infatti di focalizzare l’attenzione sul crescente sviluppo dei dispositivi Internet of Things, in modo particolare quelli dedicati alla smart home.
L’attività di HInnovation, iniziata nel 2014, ha dunque allargato i suoi ambiti di ricerca e sviluppo puntando su uno dei settori più interessanti e in crescita del momento. Secondo i dati dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, nel 2019 il mercato italiano di questi dispositivi e servizi ha raggiunto un valore di 6,2 miliardi di euro, con una crescita di 1,2 miliardi, ovvero il 24% in più rispetto all’anno precedente. Una forte spinta viene proprio dalla componente dei servizi abilitati dagli oggetti connessi, che registra un +28% e raggiunge un valore di 2,3 miliardi di euro, segno di una crescente maturità del mercato. In modo più specifico, il segmento più brillante è quello della smart home trainata in particolare dal boom degli assistenti vocali, che da solo vale 530 milioni di euro, il 40% in più rispetto al 2018.
«Crediamo fortemente – dichiara Lorenzo Magnelli, Product Manager del progetto HInnovation by Nital – che ogni singola casa diventerà una casa intelligente a brevissimo. Proprio per questo motivo, il nostro sforzo volto alla ricerca continua delle migliori soluzioni per la smart home è incessante, come ben chiaro è il nostro obiettivo: sfruttare l’IoT per offrire a tutte le case un nuovo stile di vita, sicuro, confortevole, colorato e allegro».
La tecnologia diventa quotidianità e i prodotti del portfolio HInnovation il mezzo per viverla al meglio. Oggi il catalogo comprende moltissimi brand premium, tutti all’avanguardia nel proprio settore. Dai sistemi audio a quelli di videosorveglianza e sicurezza, dai dispositivi dedicati alla salute e al benessere a quelli che controllano e gestiscono i consumi energetici domestici, fino ai sistemi integrati. Il team della Business Unit sonda costantemente il mercato alla ricerca di nuovi prodotti e servizi che possono anticipare future necessità o rispondere meglio ai bisogni di oggi.
D’altra parte questo settore è particolarmente dinamico, con molte start up che si affacciano sul mercato con soluzioni innovative. Scovarle, verificarle e proporle è proprio uno dei compiti specifici di HInnovation, tenendo però sempre a mente alcuni requisiti essenziali: qualità, sicurezza e prezzo. Per rendere fruibile agli utenti e agli addetti ai lavori questa attività di scouting, HInnovation ha anche rinnovato il suo sito web rendendolo un ideale punto di incontro in rete, sia per il mondo B2C che per quello B2B.
Per questa ragione tutti i prodotti sono stati suddivisi per categorie, così da facilitare l’utente durante la navigazione e la ricerca online, ed è stata inaugurata una sezione sul portale dedicata agli installatori professionisti e ai rivenditori, alla quale possono accedere per ricevere servizi di consulenza e condizioni di acquisto dedicati.