HARMAN International e il suo team di design Huemen hanno ricevuto 25 iF Design Awards, stabilendo un nuovo record e portando il numero totale di premi ricevuti fino a oltre 370.
Uno dei concorsi di design più grandi e prestigiosi al mondo, l’iF World Design Awards riconosce l’eccellenza nel design da oltre 65 anni. HARMAN è stata spesso tra le aziende selezionate dalla giuria di esperti di design del concorso, ma quest’anno è stata davvero un’edizione eccezionale: HARMAN e il suo team di design Huemen hanno ricevuto 25 premi per l’originale design di una vasta gamma di prodotti JBL, Harman Kardon, Mark Levinson e altri ancora per l’audio consumer, di lusso, per auto, per l’aftermarket audio per auto e per il design della comunicazione per l’interfaccia utente e l’app dei prodotti.
I candidati al premio iF World Design Award sono valutati in base a innovazione ed elaborazione, funzionalità, estetica, responsabilità e posizionamento.
Nella categoria Prodotti audio di consumo e design della comunicazione, i vincitori dei premi includono:
JBL QuantumENGINE, un’app per PC che supporta la nuova serie di cuffie da gioco JBL QUANTUM. Progettate per i videogiocatori, le JBL QuantumENGINE combinano la capacità di controllo dell’audio, il suono surround multicanale, l’illuminazione RGB multizona, la virtualizzazione dell’audio 3D e persino il tracciamento della testa in 3D per offrire la soluzione audio di gioco perfetta.
Cuffie della serie JBL CLUB, ispirate ai professionisti dell’industria musicale e dotate del leggendario JBL Pro Sound e Hi-Res audio. Le eleganti cuffie JBL CLUB 950NC aiutano a lasciarsi il mondo alle spalle per tutte e 35 le ore di riproduzione con Bluetooth, grazie all’Adaptive Noise Cancelling, al driver arancione personalizzato da 40 mm, ai comodi padiglioni over-ear e al design pieghevole e portatile. Le cuffie JBL CLUB 950NC sono anche dotate di Personi-Fi, una tecnologia che regola la personalizzazione dell’equalizzazione in base al genere, all’età e alle preferenze degli ascoltatori. Un premio iF Design è stato assegnato anche all’applicazione dedicata My JBL Headphones, che offre agli utenti l’esperienza unica delle proprie preferenze di ascolto, arricchita dalle loro cuffie JBL con tecnologia Personi-Fi.
Harman Kardon Aura Studio 3, uno straordinario altoparlante Bluetooth che è tanto bello ed elegante quanto performante a livello audio, arricchisce la casa con il suo design senza tempo, iconico e con un suono a 360 gradi. Abbina un audio che riempie la stanza con effetti di luce ambientale integrati, un movimento ondulato come di onde d’acqua per sperimentare la musica in un modo nuovo e visivamente dinamico.
Mark Levinson № 5101 Source Player, con le sue ineguagliabili prestazioni audio di lusso e la sua flessibilità come lettore audio di supporti fisici e in streaming, nonché un DAC premium ad alta risoluzione. Oltre a riprodurre tutti i formati CD, incluso il SACD, è in grado di eseguire lo streaming da dispositivi NAS, DLNA e UPnP via Ethernet o WiFi e da unità USB, oltre a supportare i più diffusi servizi di streaming attraverso un’applicazione. Da non sottovalutare anche la bellezza estetica, con lussuose finiture e una geometria innovativa con pannelli frontali in alluminio anodizzato e microbigliato spessi un pollice e integrati perfettamente in un elegante display in vetro incassato in una lunetta di alluminio.
Tra gli altri vincitori del premio iF di HARMAN nel settore Consumer Audio, JBL è stata scelta per i suoi altoparlanti portatili Pulse 4, Partybox 1000 e Partybox 100, Link Portable, Link Music, le sue cuffie Live 300TWS e le sue app per Pulse 4 e Partybox 1000. Harman Kardon, invece, è stata riconosciuta per i suoi altoparlanti portatili Neo e la sua soundbar Citation MultiBeam.
Oltre ai prodotti di consumo, anche le soluzioni HARMAN per l’aftermarket automobilistico sono state premiate con i prestigiosi riconoscimenti di design, tra cui la soluzione subwoofer compatta JBL Fuse o gli altoparlanti della serie JBL Club Speakers per fondere perfettamente la cultura dell’audio automobilistico con la vita dei locali notturni. JBL Click, un altro vincitore del premio iF, aiuta gli automobilisti a rimanere concentrati sulla strada, mettendo a portata di mano i comandi intuitivi per le telefonate. Inoltre, Infinity ha vinto un premio per i suoi amplificatori della serie Reference.
Nella categoria Car Audio, i vincitori includono Harman Kardon per la nuova Volkswagen Golf, per il suo straordinario sistema audio che dà vita alla bellezza del suono e stupisce per il suo design sofisticato ma funzionale. Le caratteristiche griglie degli altoparlanti sono evidenziate da un disegno di fori a 60° che si rifà all’iconico taglio angolato del logo Harman Kardon, e sono realizzate in acciaio ultra-sottile da 0,5 mm ad alta resistenza per supportare prestazioni acustiche ottimali e un suono davvero accattivante.
Premiato anche Bang & Olufsen per la sua Ford Mustang Mach-E, dal design elegante e dalle prestazioni sfrenate. Una serie di diffusori rivestiti in tessuto è al centro della scena come fulcro di questo sistema audio premium per auto. Ispirato ai diffusori rivestiti in tessuto Kvadrat di B&O, il sistema si integra perfettamente con il design degli interni del veicolo. I simboli in alluminio anodizzato identificano il sistema audio B&O, che si estende elegantemente sul cruscotto e circonda i passeggeri con un suono avvolgente.
Inoltre, Harman Kardon ha ricevuto un premio iF per il suo sistema audio Polestar 2 e i design team di Huemen, Bowers & Wilkins e McLaren sono premiati per il design delle griglie degli altoparlanti Bowers & Wilkins per McLaren Speedtail e McLaren GT.
“Questo straordinario risultato dimostra ulteriormente quanto HARMAN creda nel valore del design come vantaggio competitivo. Sono incredibilmente fiero della quantità di premi e riconoscimenti che questo gruppo ha ricevuto negli ultimi anni”, dichiara Christian Schluender, Vice Presidente e General Manager of Global Design di HARMAN. “Il nostro eccezionale design team di Huemen e i nostri straordinari ingegneri HARMAN cercano costantemente di andare oltre per progettare e fornire prodotti sempre più intelligenti, intuitivi e innovativi che danno vita ai brand attraverso un design significativo e bello”.
L’agenzia di design mondiale Huemen di HARMAN è il centro della creatività, con oltre 250 designer di talento che offrono la migliore innovazione della categoria e significative esperienze d’uso dall’auto, alla casa, all’ufficio e ovunque.