Haier Europe ha presentato il suo piano di trasformazione aziendale, che include la semplificazione delle sue attività di produzione in Europa.
Questo piano mira a consolidare le capacità in alcuni siti su larga scala e strategicamente posizionati e a condurre una revisione approfondita dei costi e dei processi per migliorare l’efficienza operativa e continuare a investire nell’innovazione e nella leadership di prodotto e marchio.
Il piano include la discontinuità delle attività di produzione presso lo stabilimento di Aricestii Rahtivani in Romania entro marzo 2025 e la cessazione delle attività di produzione presso lo stabilimento di Brugherio in Italia entro giugno 2025, seguita da un progetto di riqualificazione che verrà avviato per ridurre al minimo l’impatto sociale e garantire il ruolo strategico del sito di Brugherio.
L’azienda ha anche firmato un accordo con i sindacati per estendere il piano di uscita volontaria per i dipendenti di Vimercate e Brugherio, che coinvolge 100 dipendenti, di cui 64 in sede, e mira a fornire un percorso equo e volontario per coloro che desiderano esplorare nuove opportunità al di fuori dell’azienda.
Per quanto riguarda la cessazione delle attività produttive presso il sito di Brugherio, l’azienda, consapevole delle conseguenze della sua decisione, ha informato i sindacati del suo impegno per un progetto di riconversione del sito, i cui dettagli saranno presentati in una fase successiva. L’obiettivo è garantire una significativa continuità occupazionale e preservare il ruolo strategico di Brugherio e dell’Italia per Haier Europe. L’azienda continua a gestire la sua sede europea qui in Italia, insieme all’hub europeo per l’assistenza post-vendita e i pezzi di ricambio, al centro di progettazione europeo e ai laboratori di ricerca e sviluppo per le linee di prodotto, con un focus su IoT e connettività.
Il processo di semplificazione intrapreso da Haier Europe deriva dal contesto difficile che sta attualmente influenzando il settore degli elettrodomestici in tutta Europa. Come condiviso con i sindacati, gli ultimi tre anni hanno visto un calo significativo della domanda, accompagnato da una progressiva erosione dei margini di profitto. Questa situazione è stata ulteriormente esacerbata dalle tensioni geopolitiche e dalle pressioni inflazionistiche, che hanno avuto un impatto negativo sulla fiducia dei consumatori, rendendo necessaria l’adozione di misure strutturali.
In questo contesto, la priorità di Haier Europe è quella di salvaguardare le persone che hanno contribuito alla crescita dell’azienda, le loro famiglie e il tessuto sociale locale, gestendo la trasformazione con la massima trasparenza e attenzione.