Haier, Candy e Hoover alla Milano Design Week
Dal 6 al 12 giugno Haier Europe di nuovo protagonista alla Milano Design Week 2022 con Home Switch Home, un’installazione immersiva ed esperienziale tra i più importanti appuntamenti della Tortona Design Week di Milano.
“Home Switch Home” racconta la smart home concepita da Haier Europe per i tre brand internazionali Candy, Hoover e Haier; il risultato di una continua attenzione all’innovazione tecnologica, all’intelligenza artificiale e al design. Tre ecosistemi che si modellano intorno alla vita delle persone, si adattano ai gusti personali e anticipano bisogni e desideri, in cui elettrodomestici e servizi si fondono per offrire un’esperienza domestica all’avanguardia. Tecnologia, connettività e design si legano per creare soluzioni innovative cucite intorno ai valori e al target di ogni specifico brand.
Lo Spazio espositivo di oltre 1.000 mq si suddivide in tre macroaree distinte e dedicate a Candy, Hoover e Haier. Ogni esposizione è un vero e proprio percorso che parte da un’esperienza immersiva ed emozionale attraverso i diversi caratteri e valori di ciascun brand, prosegue con un’area touch&feel che offre un’interazione reale con i prodotti, le soluzioni connesse e gli scenari domestici, per concludere con showcase di prodotto sulle ultime innovazioni con particolare focus sui prodotti built-in.
Fil-rouge per i tre percorsi è l’app hOn, la piattaforma digitale del Gruppo che permette non solo la gestione integrata, intuitiva e dinamica degli elettrodomestici connessi, ma anche lo sfruttamento ottimale e ottimizzato delle loro potenzialità. Aggiungendo ai prodotti funzionalità e servizi esclusivi, si arricchisce e semplifica la gestione della casa rispondendo alle esigenze quotidiane degli utenti. Un esempio di ecosistema digitale presente nella app hOn è quello dedicato al mondo del vino, fornendo una cantinetta virtuale per tutti i wine lovers.
“La Milano Design Week rappresenta per noi uno dei momenti più importanti dell’anno per raccontare al pubblico e agli addetti ai lavori il nostro approccio diversificato per Candy, Hoover e Haier, la continua ricerca verso l’innovazione e il legame che ci unisce con il mondo del design” – dichiara Gianpiero Morbello Head of Brands & IOT di Haier Europe. – “Con Home Switch Home raccontiamo un cambiamento nelle persone, nelle loro abitudini e case e la conseguente continua evoluzione dei nostri tre brand e soluzioni. Anche per questo abbiamo scelto come location la cornice tematica Looking Ahead del Super Design Show 2022 facendola nostra con applicazioni sempre più innovative, di qualità e personalizzate, dove prodotti e servizi convergono in un ecosistema connesso che migliora e facilita l’esperienza quotidiana degli utenti”.
Proseguendo nel concept presentato durante la scorsa MDW, Haier pone nuovamente al centro dell’attenzione la persona e in questo caso i visitatori, che diventano protagonisti attivi dello spazio e di una storia cucita sulle loro preferenze e scelte. Un momento in cui internet of beings, intelligenza artificiale e tecnologia premium trovano la massima espressione concretizzando la vision del Gruppo. L’ecosistema completo di elettrodomestici e soluzioni connesse Haier viene concettualizzato attraverso un gioco interattivo e coinvolgente di specchi, luci e suoni, un sistema intelligente che percepisce la presenza della persona, ne segue i movimenti e si plasma su di essa offrendo un’esperienza tailor-made. La sinestesia olografica e olfattiva delle installazioni Touch&Feel cattura i visitatori in un percorso unico nel suo genere offrendo la possibilità di essere attori di diversi scenari domestici e dell’affascinante mondo della casa intelligente guidati dall’app hOn. È il caso dell’area dedicata all’ecosistema digitale per i wine lovers, sviluppato sinergicamente in collaborazione con diversi partner leader nel mondo del vino. L’app hOn offre la possibilità a tutti gli appassionati di gestire la propria collezione di vini tramite lo smartphone, semplicemente scansionando l’etichetta della bottiglia. I visitatori possono provare l’esperienza, creando la propria cantinetta virtuale e scoprire il primo ecosistema dedicato alla propria passione. Nell’area espositiva, innovazione tecnologica, qualità e design ricercato insieme con soluzioni personalizzate rappresentano l’anima di Haier. Tra i prodotti protagonisti CUBE 90 SERIES 9, il frigorifero che può gestire un intero ecosistema domestico collegandosi a qualsiasi elettrodomestico Haier presente in casa: dalla cantinetta WINE BANK 60 SERIES 7 alla lavatrice I-PRO SERIES 5 e alla lavasciuga SUPERDRUM SERIES 9 dalla lavastoviglie WASHLENS PLUS SERIES 6 al forno CHEF@HOME SERIES 6.
Una parete interattiva articolata nei tre scenari domestici Cooking, Washing o Cooling porta il visitatore in un ambiente multisensoriale alla scoperta della connettività democratica di Candy, un sistema integrato di soluzioni smart che semplifica la vita quotidiana. Attraverso l’interazione con i prodotti connessi in esposizione e con l’app hOn, si viene immersi nella routine di tutti i giorni per scoprire come la connettività sia alla portata di tutti. Grande attenzione anche al design con uno spazio dedicato che vede protagonista iCase: la novità presentata in anteprima e in una collezione di quattro pezzi unici realizzati in collaborazione con quattro importanti giovani artisti: Joey Guidone, Elisabetta Vedovato, No Curves e Scombinato. Ad iCase è legato anche un contest per gli studenti dell’Istituto Europeo di Design: il lavoro migliore si aggiungerà alle creazioni dei quattro artisti per una capsule collection che verrà esposta a settembre all’IFA 2022 di Berlino. A conferma dell’approccio zero distance to consumer del brand, il prodotto è protagonista di un’installazione interattiva che permette ai visitatori di diventare creative designer e decorare direttamente il proprio frigorifero. Tra le altre innovazioni esposte spiccano: la lavatrice e la nuova asciugatrice RapidÓ Pro, la nuova gamma di lavastoviglie RapidÓ e di frigoriferi Fresco, la cantinetta DiVino e i nuovi forni e piani cottura connessi.
Un’immersione profonda nelle prestazioni e nella connettività dei prodotti Hoover attraverso esperienze di realtà aumentata sottolineano il legame del brand con il design e la tecnologia, ciò che per Hoover rappresenta la “Quality for life”: un’esperienza domestica che mette la performance al servizio del benessere e trasforma l’elettrodomestico in un alleato fidato che migliora la qualità di vita. Tra i protagonisti la nuova aspirapolvere senza fili H-Free 900, la lavatrice H-WASH 700, la nuova gamma di lavastoviglie H-DISH, la nuova collezione 5 e il frigorifero H-FRIDGE 700.
La partecipazione alla Milano Design Week è perfettamente in linea con la strategia aziendale di rafforzamento della leadership nell’IoT e connettività e con la visione di Haier Europe di essere la prima scelta dei consumatori in ambito Smart Home e tra i primi tre produttori di elettrodomestici in Europa.