Ancora una volta il Gruppo Vorwerk ha chiuso con successo uno sfidante esercizio 2023. Il fatturato complessivo del Gruppo ha raggiunto quota 3,2 miliardi di euro. Il fatturato annuo netto è incrementato di 135 milioni di euro rispetto all’anno precedente.
La divisione “Culinary” ha registrato vendite record per il quarto anno consecutivo con un risultato di1,7 miliardi di euro, mentre la divisione “Cleaning” ha realizzato dal 2015 il secondo fatturato più alto nella storia del Gruppo Vorwerk, con un risultato di 860 milioni di euro. Con un ricavo di 570 milioni di euro, Akf Bank ha inoltre contribuito al successo di Vorwerk stabilendo un nuovo record con una crescita del 14,8%.
Alla luce delle numerose sfide e delle difficili condizioni economiche, un fattore chiave del positivo sviluppo commerciale è stata ancora una volta la costante fiducia nella vendita diretta come modello di business. Nelle attività di vendita diretta l’aumento delle vendite è stato raggiunto per il quarto anno consecutivo, trainato da una crescita del numero di incaricati che supera oggi le 100.000 persone. Complessivamente, le vendite nelle divisioni “Culinary” e “Cleaning” – considerando anche il gruppo Akf – sono incrementate di quasi 720 milioni di euro dal 2019.
Contestualmente, il risultato operativo è cresciuto del 50,1% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 291,9 milioni di euro all’interno del perimetro di pianificazione. Questi numeri sono stati presentati durante una conferenza stampa da Dr. Thomas Stoffmehl (nella foto), Speaker dell’Executive Board, e dai membri dell’Executive Board Hauke Paasch e Dr. Thomas Rodermann.
Con un complessivo vendite di 3,2 miliardi di euro, Vorwerk si conferma indiscutibilmente l’azienda numero uno di vendita diretta in Europa nel suo 140º anno di attività e il leader mondiale nel campo della vendita diretta di elettrodomestici di alta qualità.
“Siamo molto soddisfatti dello sviluppo positivo del Gruppo Vorwerk. L’attenzione costante al nostro core business e al modello di vendita diretta Vorwerk si è rivelata ancora una volta un fattore di successo”, ha commentato Thomas Stoffmehl, Speaker dell’Executive Board del Gruppo Vorwerk, commentando i risultati finanziari. “Desideriamo ringraziare tutta la community dei nostri consulenti di vendita, dipendenti e clienti Vorwerk che con la loro passione e impegno hanno dato un contributo significativo alla nostra capacità di affrontare così bene la congiuntura negativa del 2023.”
Vorwerk Italia è cresciuta ancora una volta nel 2023: con un fatturato di 428 milioni di euro, nella divisione Folletto si è registrato un incremento del 9,6%. La divisione Bimby è invece cresciuta del 2,2% raggiungendo un fatturato di 207 milioni di euro. “Il mercato italiano è davvero un esempio lampante della crescita internazionale del Gruppo”, ha aggiunto Thomas Stoffmehl.”
E si tratta di una crescita continua: se nel 2021 il fatturato della divisione Folletto ammontava a 374 milioni di euro, nel 2022 è salito a 390 milioni di euro. Anche la divisione Bimby ha registrato negli anni un aumento delle vendite. Nel 2021 il fatturato era di 170 milioni di euro e nel 2022 è cresciuto a 203 milioni.
Come parte integrante della Strategia 2025, i tre elementi fondamentali al centro delle attività del gruppo Vorwerk sono stati definiti nel 2019: il mantenimento e l’espansione della comunità di incaricati, clienti e dipendenti Vorwerk, l’ulteriore sviluppo della vendita diretta attraverso 3 canali interconnessi con gli incaricati al centro, e i prodotti e servizi innovativi.
Tutto questo va di pari passo con gli investimenti nel futuro del Gruppo Vorwerk. Nel 2023, sono stati investiti 57 milioni di euro nella costruzione di uno stabilimento di produzione Thermomix in Francia, che ha festeggiato il suo completamento nel settembre 2023, così come 47 milioni di euro sono stati investiti nella nuova sede direzionale del Gruppo a Wuppertal-Rauental, di cui la prima pietra è stata posata a luglio 2023.
Infine, il Gruppo Vorwerk ha riunito le proprie competenze nel campo della robotica presso lo stabilimento di Vorwerk Elektowerke a Wuppertal Laaken, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il proprio impegno in Germania sia la posizione competitiva nel mercato in crescita dei robot aspirapolvere nei segmenti sia Consumer che B2B.
In linea con la continua implementazione della Strategia 2025 rientra anche l’investimento mirato allo sviluppo e all’espansione dei mercati internazionali. Il Gruppo Vorwerk è adesso presente nel settore di vendita diretta in 61 Paesi, con un focus sull’Europa, ma anche in Asia e Nord e Sud America.