Nell’anno appena concluso Volkswagen ha portato avanti la propria trasformazione in un Gruppo di mobilità sostenibile e incentrato sul software e ha quasi raddoppiato le consegne di veicoli 100% elettrici rispetto al 2020, arrivando a 452.900 unità: un dato che corrisponde al 5,1% delle consegne totali. Il Gruppo è leader di mercato in Europa per quanto riguarda i veicoli 100% elettrici, con un ampio margine, e al secondo posto nel mercato chiave degli Stati Uniti, con una quota pari a circa il 7,5%. In Cina sono stati consegnati 92.700 BEV, quattro volte di più rispetto al 2020. Anche le vendite di veicoli ibridi plug-in sono aumentate significativamente, raggiungendo le 309.500 unità complessive. In totale, il Gruppo ha consegnato 8.882.000 veicoli ai Clienti di tutto il mondo. Come previsto, la carenza globale di semiconduttori ha portato a una leggera contrazione, del 4,5%, rispetto al 2020, nonostante l’elevata domanda dei Clienti e il portafoglio ordini completo.
Christian Dahlheim, Responsabile delle Vendite del Gruppo Volkswagen: “Il 2021 è stato molto impegnativo a causa della carenza globale di semiconduttori, ma abbiamo comunque intrapreso con coerenza la nostra chiara rotta verso la NEW AUTO. L’aver raddoppiato i volumi BEV e l’elevata domanda per tutti i nostri modelli dimostrano chiaramente che siamo sulla strada giusta. Nel 2022 partiremo da qui e continueremo a portare avanti la nostra trasformazione”.
I dati del 2021 mostrano come il modello di business del Gruppo Volkswagen stia cambiando. Le fonti di guadagno si sposteranno gradualmente dai tradizionali motori a benzina alle auto elettriche a zero emissioni, e dalla vendita di veicoli al software e ai servizi di mobilità sostenuti dalla tecnologia chiave della guida autonoma. Il Gruppo Volkswagen prevede che nel 2030 una su due auto vendute nel mondo sarà 100% elettrica.
L’elettrificazione sistematica della gamma si riflette anche nella pianificazione degli investimenti dal 2022 al 2026, che il Gruppo Volkswagen ha presentato a dicembre. I piani prevedono un aumento del CAPEX e dei costi di sviluppo per la mobilità elettrica di circa il 50% rispetto alla pianificazione precedente, per un totale di 52 miliardi di Euro.
In Europa sono stati consegnati in totale 3.518.700 veicoli. In Europa Occidentale, 2.860.400 Clienti hanno acquistato un veicolo di un Brand del Gruppo. In quest’area i veicoli 100% elettrici sono stati molto apprezzati, arrivando a rappresentare il 10,5% delle consegne complessive del Gruppo. Ciò rende il Gruppo Volkswagen leader del mercato BEV in Europa. La domanda di questo tipo di veicoli è stata addirittura più forte in Germania, mercato domestico, dove i BEV hanno costituito l’11,4% delle consegne del Gruppo. Qui in totale sono stati consegnati ai Clienti 991.900 veicoli, considerando tutti i sistemi di propulsione. Le consegne in Europa Centrale e Orientale hanno registrato una contrazione del 2,8%, attestandosi a 658.300 unità.
Nel Nord America, 908.400 Clienti hanno scelto un nuovo veicolo di un Brand del Gruppo, con una crescita significativa: +15,6%. Questo sviluppo positivo è stato guidato in particolare dagli Stati Uniti, dove le consegne sono incrementate del 16,9%, arrivando a 671.800 unità. Qui, il Gruppo ha triplicato le proprie consegne di BEV rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 37.200 e posizionandosi secondo per quanto riguarda i veicoli 100% elettrici.
I volumi del Gruppo sono incrementati anche in Sud America. In totale sono stati consegnati ai clienti 514.600 veicoli, dato che corrisponde a una crescita del 5,1%. In Brasile, il mercato più ampio nell’area di riferimento, le consegne si sono attestate agli stessi livelli dell’anno precedente, con 376.500 unità.
Nella regione Asia-Pacifico sono stati consegnati 3.610.600 veicoli, con un decremento del 12,4% rispetto all’anno precedente. La Cina, mercato principale per il Gruppo, è stata tra i più colpiti dalla carenza di semiconduttori. Qui le consegne hanno registrato un calo del 14,1%, con 3.304.800 unità. L’offensiva elettrica ha dato i suoi frutti anche in quest’area, portando alla più forte crescita dei volumi BEV del Gruppo, più che quadruplicati, fino a quota 92.700 veicoli.