Nel 2023 le consegne del Gruppo Volkswagen sono cresciute del 12%, attestandosi a 9,24 milioni di veicoli; tutte le regioni hanno contribuito a questo aumento, con Europa e Nord America come principali driver. La Cina, il principale mercato del Gruppo, è cresciuta dell’1,6% nonostante le difficili condizioni di mercato. Il Gruppo Volkswagen ha visto incrementare la propria quota di mercato in Europa e in Nord e Sud America, con un leggero aumento anche a livello globale. Quasi tutti i Brand hanno registrato una crescita, in alcuni casi consistente: l’incremento più elevato nel segmento delle autovetture è riconducibile a SEAT|CUPRA, mentre MAN ha spiccato nel segmento dei Truck con un +37,1%. Allo stesso tempo, il Gruppo Volkswagen ha proseguito con successo la propria trasformazione consegnando 771.100 veicoli 100% elettrici, un aumento del 34,7% rispetto all’anno precedente. La quota di BEV sul totale delle consegne è salita all’8,3% dal 6,9% nel 2022.

“Siamo soddisfatti del successo sul mercato dei nostri forti Brand e modelli. È positivo che tutte le Marche principali e le Regioni siano in crescita. Stiamo portando avanti con determinazione la trasformazione. Nel 2023 le consegne di veicoli 100% elettrici sono salite del 35%. Grazie ai nuovi e interessanti prodotti saremo ben posizionati anche nell’anno in corso, nonostante le sfide continue” ha affermato Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen.

Hildegard Wortmann, Membro dell’Extended Executive Committee del Gruppo Volkswagen con responsabilità per le Vendite, ha aggiunto: “L’anno scorso abbiamo registrato una solida performance di vendita, considerata la situazione geopolitica e macroeconomica. Siamo cresciuti più velocemente del mercato totale e abbiamo leggermente ampliato la nostra quota di mercato a livello globale. Vorremmo ringraziare i nostri clienti, la rete commerciale e l’intero team in tutto il mondo per questo successo”.

In Europa, le consegne hanno fatto segnare un incremento particolarmente forte arrivando a 3.774.500 veicoli. 472.400 di questi sono stati 100% elettrici (BEV), che corrispondono a una crescita del 34,2% rispetto all’anno precedente. La quota BEV sul totale è così salita al 12,5%. Guadagnando quote di mercato il Gruppo si è confermato leader del segmento BEV.

In Europa occidentale, la crescita è stata ancora più pronunciata: +20,6%, con 3.271.000 veicoli dei Brand del Gruppo. In Germania, mercato domestico, le consegne sono aumentate del 15,1% a 1.185.100 unità. In Europa centrale e orientale sono stati consegnati 503.500 veicoli, con una crescita del 13,9%.

Anche in Nord America il Gruppo Volkswagen ha incrementato significativamente le consegne: +17,9% con 993.100 veicoli. La quota principale riguarda gli Stati Uniti, dove con 713.100 unità si è registrato un aumento del 13,0% rispetto all’anno precedente. Anche i modelli 100% elettrici sono stati un importante driver di crescita, con un +60,8% e 71.000 veicoli. La quota BEV sul totale delle consegne è così salita al 10,0%.

In Sud America il Gruppo ha consegnato ai clienti il 9,4% di auto in più rispetto all’anno precedente, per un totale di 518.200 unità. Un contributo importante è arrivato dal Brasile, dove sono stati consegnati 398.300 veicoli, con un +18,0% rispetto al 2022.

La regione Asia-Pacifico ha fatto segnare un incremento complessivo delle consegne del 2,3%, con 3.594.500 unità.

In Cina, mercato principale per il Gruppo, si è registrata una crescita dell’1,6%, con 3.236.100 veicoli consegnati nonostante un contesto di mercato difficile. Anche i modelli 100% elettrici hanno dato un contributo importante alla crescita, attestandosi a 191.800 unità. La quota BEV ha raggiunto il 5,9%. In totale sono state consegnate ai clienti 75.700 Volkswagen ID.3, che fanno della compatta uno dei modelli 100% elettrici più venduti nel principale mercato automobilistico mondiale. A queste si aggiungono 61.700 Volkswagen ID.4 modello che si posiziona nella top 5 della categoria SUV compatti elettrici.

Share Button