Il Gruppo Volkswagen ha portato avanti con successo la propria strategia globale per l’e-mobility nel primo trimestre dell’anno, facendo segnare un incremento delle consegne di veicoli 100% elettrici pari al 65% rispetto all’anno precedente. Nonostante i colli di bottiglia nella fornitura di semiconduttori e le difficoltà di approvvigionamento relative ai cablaggi, nei primi tre mesi del 2022 sono stati consegnati ai clienti 99.100 BEV, in crescita rispetto ai 60.000 del primo trimestre dell’anno precedente. L’incremento più significativo è stato registrato in Cina, dove 28.800 clientihanno scelto un modello 100% elettrico del Gruppo Volkswagen – quattro volte di piùrispetto allo stesso periodo del 2021.
Per quanto riguarda le consegne di BEV per regione, l’Europa si è posizionata ancora chiaramente in testa, con 58.400 unità nei primi tre mesidel l’anno. Negli Stati Uniti, nello stesso periodo le consegne di veicoli 100% elettrici si sono attestate a 7.900 unità. Sempre nel primo trimestre, in Cina sono stati consegnati 28.800 BEV, più del quadruplo rispetto al Q1 2021: un dato che corrisponde al 29% delle consegne totali di BEV del Gruppo nel mondo.
Da gennaio a marzo, il brand Volkswagen ha consegnato 53.400 BEV ai clienti. Seguono Audi con 24.200 veicoli, Porsche con 9.500 veicoli, ŠKODA con 8.800 veicoli e SEAT/CUPRA con 2.200 veicoli.
La top 5 dei modelli BEV del Gruppo Volkswagen nel primo trimestre 2022:
– Volkswagen ID.4: 30.300 unità
– Volkswagen ID.3: 13.000 unità
– Audi Q4 e-tron: 10.700 unità
– Audi e-tron: 10.300 unità
– Porsche Taycan: 9.500 unità