Nei primi sei mesi dell’anno il Gruppo Volkswagen ha portato avanti con successo la propria strategia globale per l’e-mobility, registrando un incremento del 27% sulle consegne di veicoli 100% elettrici. Nonostante le difficoltà di approvvigionamento, l’interruzione temporanea della produzione in Europa e le chiusure legate al Covid in Cina, nel primo semestre sono state consegnate ai clienti 217.100 BEV, in crescita rispetto ai 170.900 dell’anno precedente. La quota BEV sul totale delle consegne ha raggiunto il 5,6%, anche in questo caso in aumento rispetto al 3,4% della prima metà del 2021. Il driver principale è stata la Cina, con 63.500 BEV consegnate – più del triplo rispetto all’anno precedente.

Considerando le consegne BEV per regione, l’Europa si è confermata al vertice, con 128.800 unità nel primo semestre. Il secondo mercato per volumi è stato la Cina. Gli Stati Uniti hanno contribuito con l’8% delle consegne BEV totali del Gruppo, dato che corrisponde a 17.000 veicoli.

Tra gennaio e giugno la marca Volkswagen ha consegnato ai propri clienti 115.900 veicoli 100% elettrici, seguita da Audi con 50.000 veicoli, ŠKODA con 22.200 veicoli, Porsche con 18.900 veicoli e SEAT|CUPRA con 8.300 veicoli.

I modelli BEV più venduti nel primo semestre 2022: Volkswagen ID.4/ID.5, 66.800 unità; Volkswagen ID.3, 26.000 unità; Audi e-tron, 24.700 unità; ŠKODA Enyaq iV, 22.200 unità; Porsche Taycan, 18.900 unità; Audi Q4 e-tron, 18.200 unità.

Share Button