Il Gruppo Volkswagen ha continuato a portare avanti con successo la propria strategia globale per l’e-mobility. Nei primi nove mesi dell’anno, le consegne di veicoli 100% elettrici sono incrementate del 25% rispetto all’anno precedente. Nonostante le continue difficoltà di approvvigionamento, tra gennaio e settembre sono stati consegnati ai clienti 366.400 BEV: un dato in crescita rispetto ai 293.000 dell’anno precedente. La quota BEV sul totale delle consegne è salita al 6,0% nel periodo di riferimento. La Cina si conferma driver principale, con 112.700 BEV – più del doppio rispetto ai primi tre trimestri del 2021.
Considerando le consegne BEV per regione, l’Europa si è confermata chiaramente al vertice con 211.900 veicoli nei primi nove mesi dell’anno. Il secondo mercato BEV per volumi è stato la Cina, con 112.700 unità. Gli Stati Uniti hanno contribuito con l’8% delle consegne BEV totali del Gruppo, dato che corrisponde a 28.900 veicoli.
Tra gennaio e settembre la marca Volkswagen ha consegnato ai propri clienti 207.200 100% elettrici, seguita da Audi con 77.000 veicoli, ŠKODA con 36.900 veicoli, Porsche con 25.100 veicoli e SEAT|CUPRA con 17.600 veicoli.
I modelli BEV più venduti nei primi nove mesi del 2022:
– Volkswagen ID.4/ID.5: 122.600 unità
– Volkswagen ID.3: 5.500 unità
– ŠKODA Enyaq iV: 36.900 unità
– Audi e-tron: 36.400 unità
– Audi Q4 e-tron: 29.700 unità
– Volkswagen ID.6: 27.500 unità
– Porsche Taycan: 25.100 unità
– CUPRA Born: 17.500 unità