Il Gruppo Renault, in un contesto ancora influenzato dalla pandemia, ha venduto 665.038 veicoli nel 1° trimestre 2021, registrando pertanto un aumento dell’1,1% rispetto al 1° trimestre 2020. Questo inizio anno conferma l’impatto positivo della politica commerciale del Gruppo orientata alla redditività, con un effetto prezzi di oltre 6 punti. Inoltre, il Gruppo registra una crescita nei canali di vendita più redditizi.
La Marca Renault ha venduto 433.662 veicoli nel 1° trimestre 2021, registrando pertanto un aumento dell’1,3% rispetto al 1° trimestre 2020.
In Europa, il mercato cresce del 3,9% sostenuto dalla dinamica del mercato dei veicoli commerciali. In questo contesto, la Marca Renault ha venduto 250.163 veicoli.
Nel mercato delle autovetture in Europa, le versioni elettriche ed elettrificate della Marca Renault rappresentano il 23% delle immatricolazioni. Dopo l’arrivo di Twingo E-TECH Electric, la Marca Renault continua ad arricchire la sua offerta con il lancio, nel secondo trimestre, di Nuovo Arkana E-TECH Hybrid, Nuovo Captur E-TECH Hybrid e Nuova Mégane berlina E-TECH Hybrid Plug-In.
Sui mercati internazionali, Renault si concentra sui segmenti più redditizi: in India, la Marca ha lanciato con successo Nuovo Kiger nel segmento in forte crescita dei SUV compatti; mentre in Russia, Nuovo Duster, commercializzato da Marzo scorso, ha riscontrato subito un grande successo, con un alto mix di versioni.
La Marca Dacia ha venduto 121.231 veicoli grazie al lancio di successo di Nuova Sandero e alla buona tenuta delle vendite di Duster. Nuova Dacia Spring 100% elettrica si preannuncia un successo, se si considerano i preordini già acquisiti.
La Marca Lada ha venduto 90.472 veicoli, con una buona performance sul mercato interno russo (+5,4%), sostenuta da Granta, Vesta e dal lancio di successo di NIVA Travel.
Nel 1° trimestre 2021, il fatturato del Gruppo raggiunge 10.015 milioni di euro. A tassi di cambio e perimetro costanti, avrebbe registrato una crescita del 4,4%.
Il fatturato del Ramo Auto, AVTOVAZ esclusa, si attesta a 8.566 milioni di euro, in calo dello 0,3%. Oltre alla variazione degli stock, che spiega la maggior parte dell’impatto negativo del volume, il fatturato è stato penalizzato anche da un effetto cambio negativo per 4,3 punti.
L’effetto prezzi è fortemente positivo, come conseguenza della nuova politica commerciale realizzata nell’ambito del piano strategico “Renaulution”.
Le vendite di Zoe e Twingo E-TECH Electric associate alla dinamicità della domanda dei veicoli commerciali contribuiscono ad un effetto mix prodotto positivo per 2,4 punti.
Il contributo di AVTOVAZ al fatturato del Gruppo si attesta a 685 milioni di euro nel trimestre, in calo del 2,3%. A tassi di cambio e perimetro costanti, avrebbe registrato una crescita del 20,9%.
Il contributo dei Servizi di mobilità è stato pari a 5 milioni di euro rispetto a 6 milioni nel 1° trimestre 2020.
L’attività di Finanziamento delle vendite realizza un fatturato di 759 milioni di euro nel trimestre, in calo dell’8,2% rispetto al 2020, a causa della riduzione delle attività della rete e di un effetto cambio negativo pari a 24 milioni di euro. Il numero dei nuovi contratti di finanziamento diminuisce del 10,9%. Gli asset di produzione medi si attestano a 45,9 miliardi di euro a fine Marzo 2021, in calo del 6,9% rispetto al 1°trimestre 2020.
Al 31 marzo 2021, gli stock complessivi includono 487.000 veicoli rispetto a 661.000 a fine marzo 2020, ossia una diminuzione del 26%.