Nei primi 9 mesi del 2023 il fatturato del Gruppo Renault è stato pari a 37,4 miliardi di euro, +21,1% rispetto ai primi 9 mesi del 2022, e +25,3% a tassi di cambio costanti. Il fatturato del Ramo Auto è stato pari a 34,2 miliardi di euro, +20,1% rispetto ai primi 9 mesi del 2022, e +24,2% a tassi di cambio costanti. Le immatricolazioni del Gruppo sono apparse in crescita del 10,9% a livello mondiale e del 21,3% in Europa.
Nel Terzo trimestre 2023 il fatturato del Gruppo è stato invece pari a 10,5 miliardi di euro, +7,6% rispetto al terzo trimestre 2022, e +13,8% a tassi di cambio costanti. Il fatturato del Ramo Auto ha raggiunto i 9,4 miliardi di euro, +5% rispetto al terzo trimestre 2022, e +11,3% a tassi di cambio costanti. Le immatricolazioni del Gruppo sono apparse in crescita del 6,1% a livello mondiale e del 15,3% in Europa. Il portafoglio ordini in Europa si riconferma molto positivo, con 2,5 mesi di vendite previste a fine settembre.
Il Gruppo Renault prevede un margine operativo del Gruppo nel secondo semestre superiore a quello del primo semestre, che era pari al 7,6%.
«Il Gruppo Renault continua a registrare un’ottima performance nel terzo trimestre, con un fatturato totale in aumento del 13,8% a tassi di cambio costanti. Siamo entrati nell’ultimo trimestre con fiducia e confermiamo il miglioramento della redditività nel secondo semestre e oltre, grazie all’offensiva prodotto, ma anche ai vantaggi derivati dal nostro programma di contenimento dei costi e alla politica commerciale ben organizzata e centrata sul valore. Nel frattempo, stiamo accelerando tutti i progetti della Revolution. Questo trimestre è stato molto attivo. Abbiamo lanciato ufficialmente Horse e siglato l’accordo di joint-venture con Geely. Lo scorporo di Ampere avverrà a novembre, e presenteremo in dettaglio la sua strategia nel Capital Market Day del 15 novembre. Abbiamo anche già annunciato il Progetto Flexis in collaborazione con Volvo Group e CMA CGM, un vero e proprio game changer per affrontare le sfide dell’elettrificazione dei veicoli commerciali leggeri nel settore della logistica urbana. Stiamo progressivamente costruendo la nostra azienda automobilistica di prossima generazione. Infine, dopo la firma degli accordi definitivi dell’Alleanza a luglio, confermiamo che la conclusione della transazione è prevista per fine anno, come da programma. Ciò consentirà di creare ulteriore valore tramite progetti operativi condivisi e darà al Gruppo Renault l’opportunità di riallocare parte del capitale in modo ottimale», ha dichiarato Thierry Piéton, Direttore Finanziario del Gruppo Renault.
Le vendite mondiali del Gruppo totalizzano 511.000 veicoli nel terzo trimestre 2023, con un aumento del 6,1% rispetto al terzo trimestre 2022. In Europa, le vendite registrano una crescita del 15,3%.
Dacia registra 494.000 unità vendute a livello mondiale, con un incremento del 16,7% nei primi 9 mesi del 2023. Nel terzo trimestre, Dacia ha venduto 148.000 unità a livello mondiale, con una crescita del 2,4% rispetto al terzo trimestre 2022.
I principali 4 modelli Dacia registrano un incremento delle vendite nei primi 9 mesi del 2023: Spring +40,6%, Sandero +18,3%, Duster +4,1% e Jogger +76,1%.
Nel mercato a privati, Dacia si riconferma sul secondo gradino del podio europeo da inizio anno.
Alpine registra oltre 1.000 unità vendute nel terzo trimestre 2023, con un aumento del 31% rispetto al terzo trimestre 2022.
Focus sulle vendite a privati, con il 64% delle vendite del Gruppo in questo canalenei principali cinque Paesi europei del Gruppo.
Le vendite delle autovetture della Marca Renault del segmento C e superiori in Europa crescono del 27% nel terzo trimestre 2023 rispetto al terzo trimestre 2022.
Renault Megane E-TECH Electric registra un totale di 11.500 unità vendute nel terzo trimestre 2023. Nei primi 9 mesi, il 70% delle vendite si è concentrato sugli allestimenti alto di gamma e l’80% sulle motorizzazioni più potenti. Megane E-TECH Electric rappresenta il 2,2% del mercato dei veicoli elettrici in Europa.
Renault Austral registra circa 21.000 unità vendute nel terzo trimestre 2023. Nei primi 9 mesi, il 65% delle vendite si è concentrato sulle motorizzazioni ibride e il 60% sugli allestimenti alto di gamma.
Renault Espace, lanciato a giugno, amplia l’offerta e registra circa 2.400 unità vendute. Sarà progressivamente introdotto su nuovi mercati.
Questa dinamica continuerà ad essere sostenuta da Espace E‑Tech Hybrid e dall’arrivo di Nuova Clio dotata di motore ibrido nel cuore di gamma. A partire dal 2024, la gamma di veicoli elettrici Renault accelererà ulteriormente lo sviluppo, in particolare, con Scenic E-Tech e Renault 5.
Dacia Jogger Hybrid 140 rappresenta 1 ordine di Jogger su 4. Jogger è un prodotto chiave per attrarre nuovi profili di clienti e la sua versione ibrida funge da supporto alla strategia di elettrificazione di Dacia.
Dacia Spring registra circa 16.000 unità vendute in Europa nel terzo trimestre 2023. Si riconferma sul podio dei veicoli elettrici venduti a privati in Europa, essendo il modello elettrico più accessibile del mercato.La Marca Renault registra un aumento del 22% del volume delle autovetture elettrificate nel terzo trimestre 2023 rispetto al terzo trimestre 2022, settore che rappresenta il 43% delle vendite di autovetture della Marca in Europa. I veicoli 100% elettrici rappresentano l’11% delle vendite di autovetture in Europa nel terzo trimestre 2023.
Il fatturato del Gruppo del terzo trimestre 2023 ammonta a 10,5 miliardi di euro, con un aumento del 7,6% rispetto al terzo trimestre 2022. A tassi di cambio costanti, il fatturato del Gruppo è cresciuto del 13,8%.
Il fatturato del Ramo Auto si attesta a 9,4 miliardi di euro, con una crescita del 5% rispetto al terzo trimestre 2022, o +11,3% a tassi di cambio costanti. L’effetto cambio negativo pari a -6,3 punti è essenzialmente dovuto alla svalutazione del Peso argentino e, in minor misura, della Lira turca.