Groupe SEB ha ufficialmente inaugurato un nuovo parco solare fotovoltaico installato presso il sito Lagostina S.p.A. di Omegna.
Il parco solare è costituito da 3.400 mq di pannelli fotovoltaici, combinando un totale di 1.300 pannelli per il momento. Insieme coprono il 20% del fabbisogno del famoso sito di Lagostina S.p.A. L’inaugurazione dà ufficialmente il via al futuro di Lagostina S.p.A. nelle energie rinnovabili ed è completamente in linea con gli impegni di sostenibilità del Gruppo. L’obiettivo è produrre 1.000.000 di kwh entro la fine del terzo trimestre del 2023 generando il 35% del fabbisogno energetico dello stabilimento di Lagostina S.p.A. con una riduzione di 530 tonnellate di CO2 annue.
Con quasi 350 milioni di prodotti venduti ogni anno in tutto il mondo, Groupe SEB è consapevole della propria responsabilità e ha posto le questioni ambientali al centro della sua strategia di sviluppo sostenibile. Si è impegnata a ridurre gradualmente le proprie emissioni di gas serra per raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050, partecipando allo sforzo globale per limitare il riscaldamento globale. I due obiettivi principali: consumare meno energia e sviluppare le energie rinnovabili. Nel 2019 sono stati installati pannelli solari presso la sede del Groupe SEB a Écully con l’obiettivo di coprire il 20% del suo consumo energetico e presso la sede della filiale nei Paesi Bassi. Nel 2020 è iniziata la produzione di energia elettrica fotovoltaica in due siti industriali: Pont-Évêque in Francia e Rionegro in Colombia. A Rionegro il Gruppo ha utilizzato per la prima volta il meccanismo del Power Purchase Agreement (PPA) con il supporto delle autorità pubbliche.
“Consapevoli della nostra responsabilità in termini di impronta ambientale del Gruppo, ci siamo impegnati molto presto a rispondere a questa sfida globale. Già da più di 10 anni, Groupe SEB sta trasformando i suoi processi di produzione e innovazione per ridurre con successo l’impatto ambientale dei nostri siti industriali e logistici. Di fronte all’emergenza climatica, è fondamentale accelerare i nostri sforzi. Siamo orgogliosi di aver aperto il nuovo parco di impianti solari a Omegna, in Italia, che è completamente in linea con le ambizioni del Gruppo in materia di cambiamento climatico e maggiore sviluppo delle energie rinnovabili. Grazie al coinvolgimento di tutti i nostri dipendenti e siti, siamo sulla buona strada per questo percorso a basse emissioni di carbonio”, ha commentato Stanislas de Gramont, CEO del Gruppo SEB.
“Siamo lieti di aver inaugurato la prima parte del nostro nuovo impianto solare! Le squadre stanno lavorando sodo per completare la seconda parte il prima possibile e non vedo l’ora che l’intero impianto sia funzionante, generando il 35% della Lagostina S;p.A. fabbisogno energetico della fabbrica. Agire per l’ambiente è una responsabilità collettiva e, poiché siamo molto fortunati ad avere un clima favorevole a Omegna, siamo orgogliosi di poter contribuire alle ambizioni strategiche del Gruppo in materia di cambiamento climatico come importante attore industriale a livello locale”, ha concluso Fausto Milanesi, Direttore Stabilimento Lagostina S.p.A.