Nella prima metà del 2023, Groupe SEB ha generato un fatturato di 3.612 milioni di euro, in aumento dell’1,3% rispetto al 2022. Dopo un inizio d’anno negativo con vendite del primo trimestre in calo del -3,7%, il Gruppo ha realizzato solidi ricavi organici crescita nel secondo trimestre in un contesto macro globale che rimane difficile. Questa performance positiva è stata trainata dal proseguimento della vivace dinamica nel segmento Professional che ha beneficiato dai favorevoli andamenti commerciali nei principali mercati del Gruppo e dal ritorno a una crescita positiva dei ricavi nel segmento Consumer, grazie a un miglioramento sequenziale in tutti i suoi mercati chiave. Il calo dell’1,5% del fatturato di Gruppo registrato nel primo semestre include un aumento organico dell’1,3%, un effetto cambio del -3,3% principalmente da Yuan cinese e valute emergenti, e un effetto perimetro del +0,5% relativo all’acquisizione di Zummo nel luglio 2022 e di La San Marco nel febbraio 2023.
A fine giugno 2023, il risultato operativo di Gruppo ammonta a 160 milioni di euro, rispetto a 179 milioni di euro al 30 giugno 2022. il risultato include una partecipazione agli utili ai dipendenti di circa 11 milioni di euro e altri oneri operativi proventi e oneri per -9 milioni di euro, rispetto a -7 milioni di euro nel primo semestre 2022. Gli oneri finanziari netti al 30 giugno 2023, pari a -33 milioni di euro, migliorano di 14 milioni di euro rispetto a -47 milioni di euro del primo semestre 2022. è dovuto principalmente alla diminuzione del costo del rifinanziamento infragruppo e alla variazione del fair value del strumenti derivati legati alle azioni di performance. Conseguentemente, l’utile attribuibile ai soci della controllante nel primo semestre è pari a 76 milioni di euro, rispetto a 72 milioni di euro a fine giugno 2022. Al netto di un onere fiscale di 31 milioni di euro, basato su un’aliquota fiscale effettiva stimata del 24% e dopo la quota di terzi per 21 milioni di euro rispetto ai 30 milioni di euro del primo semestre 2022.
Il business Consumer ha registrato un fatturato di 3.177 milioni di euro, in calo dell’1% nella prima metà del 2023. Dopo un primo trimestre con vendite in calo del 6,6%, il Gruppo ha realizzato un significativo miglioramento dei suoi ricavi nel secondo trimestre, in aumento del 5,2%. Questa performance positiva è stata raggiunta in un ambiente difficile con dinamiche di mercato contrastanti in tutto il mondo e un’inflazione elevata influenzare il sentimento dei consumatori. Tuttavia, il Gruppo ha registrato una crescita dei ricavi positiva in molti dei suoi mercati chiave, come l’Europa occidentale e la Cina, e ha saputo difendere le sue posizioni di mercato leader. Nel primo semestre, le categorie di prodotti più vendute sono state: la gamma di pentole e padelle Ingenio e la Rinnova la gamma Ceramica nelle pentole; bicchieri; friggitrici senza olio, cuociriso e bollitori; cura della biancheria e ventilatori.
Le vendite professionali hanno totalizzato 435 milioni di euro nella prima metà del 2023, con un aumento del 25%. Dopo una performance stellare nel primo trimestre, il Gruppo ha confermato la sua eccezionale progresso nel secondo trimestre. Questo forte slancio è stato alimentato dalla maggior parte dei mercati con La Cina continua a offrire la crescita più elevata e mercati storici chiave come la Germania o il Regno Unito fortemente contribuito al vivace sviluppo delle entrate. La performance complessiva nel secondo trimestre si è basata sul stesso mix del primo trimestre basato su grandi affari e core business.
In Europa occidentale, dopo un calo del 10% nel primo trimestre, Groupe SEB ha registrato un netto miglioramento delle vendite nel secondo trimestre con una crescita organica dei ricavi che ha raggiunto il 3,3%, su un andamento più favorevole base di confronto. Nella prima metà del 2023, le vendite sono diminuite del 3,7%. Nonostante alcuni rivenditori perseguano la loro riduzione del livello di inventario nella regione, influendo in qualche modo sulle nostre vendite in, le dinamiche di vendita del Gruppo in Europa occidentale sono state alimentate da categorie chiave come la cottura elettrica, cura della biancheria e comfort domestico. In Francia, il Gruppo ha incrementato le proprie vendite di oltre il 10% nel secondo trimestre con la prosecuzione di a grande programma fedeltà di pentole e una forte esecuzione commerciale in un piccolo domestico ancora impegnativo mercato degli elettrodomestici. La cura della biancheria è stata una categoria dinamica, dove il Gruppo ha mantenuto il suo leader indiscusso posizione. La cottura elettrica ha beneficiato del successo delle friggitrici senza olio. Il Gruppo ha realizzato buone vendite prestazioni nella cura dei pavimenti sia con aspirapolvere a canestro che versatili. In Germania il macroambiente complessivo ha pesato sui consumi delle famiglie e, nonostante a miglioramento sequenziale, i ricavi del Gruppo sono rimasti in territorio negativo nel secondo trimestre. In questo contesto, le cotture elettriche con prodotti come Optigrill o le friggitrici senza olio hanno avuto successo alla fine consumatori. Negli altri Paesi dell’Europa occidentale, analogamente alla Francia, l’andamento delle vendite è tornato positivo slancio nel secondo trimestre con un solido core business*. Ciò era particolarmente vero in Spagna, Italia e Belgio. Nei Paesi Bassi e nei paesi nordici, il lancio della nuova gamma di rivestimenti ceramici del Gruppo pentole e padelle chiamate Renew erano promettenti. Le vendite nel Regno Unito sono rimaste solide nel complesso semestre.
Le vendite negli altri paesi EMEA sono aumentate del 21% durante la prima metà dell’anno e del 37% nel secondo quarto. Questo aumento delle vendite è stato del 9% su base riportata nel primo semestre a causa del forte deprezzamenti della lira turca e della sterlina egiziana. Nell’Europa centrale e orientale, i mercati hanno risentito di un contesto inflazionistico elevato ma hanno funzionato una svolta nel secondo trimestre. La crescita delle vendite per il Gruppo è stata trainata da diversi in rapida crescita categorie come la cottura elettrica e la cura della biancheria, che hanno fornito prestazioni soddisfacenti. Il Gruppo continua a raccogliere i frutti delle sue forti posizioni competitive in molti di questi mercati. Infine, la crescita organica delle vendite è stata forte anche in Turchia ed Egitto, tenendo presente che gran parte del tale crescita è stata legata all’attuazione di aumenti di prezzo per compensare la svalutazione dei locali.
Le vendite del primo semestre in Nord America sono diminuite di circa il 15% e del 12% su base riportata, con a effetto positivo sulle vendite del Gruppo derivante dai cambi del dollaro USA e del peso messicano. Calo delle vendite mitigato nel secondo trimestre grazie a un sequenziale miglioramento negli Stati Uniti e in Messico, mentre l’attività commerciale è rimasta sostenuta in Canada. La continua riduzione delle scorte nel commercio al dettaglio e la perdurante debolezza della domanda hanno pesato sulle vendite negli Stati Uniti. Tuttavia, il Gruppo ha continuato a sovraperformare il mercato e come tale ha potuto consolidare la propria leadership nel pentolame grazie ai suoi marchi forti e complementari T-Fal, All Clad e Imusa. Di lino cura, il Gruppo ha mantenuto la sua dinamica strategia di attivazione del prodotto con il lancio di una nuova gamma di piroscafi colorati per indumenti. In Messico il mercato ha continuato a beneficiare di una forte e strutturale domanda di piccoli domestici elettrodomestici e il Gruppo ha registrato un’altra solida performance di vendita durante la prima metà del anno. Con posizioni di leadership in tutte le sue categorie chiave, il Gruppo è in prima linea in questo positivo quantità di moto. Le vendite sono aumentate a due cifre nel secondo trimestre, con un forte core business performance e guadagni delle nuove inserzioni su tutti i canali distributivi.
In Sud America, il fatturato del primo semestre del Gruppo è cresciuto dello 0,4% ma è diminuito dell’8,7% su base riportata principalmente a causa della debolezza del pesos colombiano e argentino. Il contesto macroeconomico è stato difficile in Colombia con un’inflazione elevata e tassi di interesse elevati portando i rivenditori ad essere prudenti nelle loro strategie di rifornimento. Le vendite del gruppo sono state leggermente inferiori nel primo semestre, ma la nostra performance di sell-out è stata soddisfacente. Il Gruppo guadagna quote di mercato in varie categorie di mercato ed è oggi leader di mercato in entrambi i piccoli elettrodomestici da cucina così come nel pentolame dove l’azienda ha avuto una leadership di lunga data. In Brasile, dopo un primo trimestre positivo, le vendite del secondo trimestre sono diminuite soprattutto a causa di quelle del Gruppo desiderio di trovare un attento equilibrio tra attività promozionale e gestione del margine in un ambiente altamente ambiente competitivo. Tuttavia, il Gruppo ha mostrato una buona performance nel ventilatore premium segmento e nelle macchine espresso multibevanda monodose.
Nel primo semestre, le vendite in Cina sono aumentate dello 0,1% su base. Questo è il risultato di una performance negativa nel primo trimestre e un significativo miglioramento nel secondo trimestre. Supor ha continuato a guadagnare quote di mercato in tutte le sue principali categorie grazie al successo del suo strategia di premiumizzazione e molteplici lanci di nuovi prodotti. Oltre alla continua dinamica dei prodotti nelle categorie di punta come wok, cuociriso ed elettrici pentole a pressione, Supor ha perseguito l’arricchimento della sua offerta di prodotti in nuove famiglie come il caffè macchine, macchine automatiche per friggere o lavapavimenti sottovuoto.
In Asia esclusa la Cina, i ricavi del primo semestre sono diminuiti di circa l’11%, a seguito di una leggera sequenza miglioramento delle vendite nel secondo trimestre. Nel complesso, il contesto di mercato è rimasto difficile per tutto il primo semestre, con l’inflazione a pesare sulla domanda dei consumatori e rivenditori disposti a continuare a esaurire le loro scorte. Questo è risultato particolarmente vero per i principali mercati nella regione, Giappone e Corea del Sud. Tuttavia, la gamma di bollitori lanciata alla fine del 2022 sta riscuotendo un grande successo. In questo contesto, il Gruppo è riuscito a proteggere le proprie posizioni di mercato in entrambi i Paesi. Le stesse condizioni hanno prevalso per tutto il primo semestre del performance negativa nel Sudest asiatico e in Australia. Tuttavia, una ripresa dei trend di vendita si è materializzata verso la fine del trimestre, riflettendo il ritorno a livelli di inventario più normali in tutto il mondo maggior parte dei Paesi della regione.
Stanislas de Gramont, amministratore delegato di Groupe SEB, ha dichiarato: “Nel secondo trimestre abbiamo registrato un andamento delle vendite e degli utili molto soddisfacente. La nostra attività di consumo è tornata alla crescita organica, alimentata dai nostri mercati principali e storici, come ad esempio Europa occidentale e Cina. Questa crescita è stata guidata dalla riuscita implementazione del nostro piano a lungo termine strategia basata sull’appeal dei nostri marchi, l’innovazione di prodotto, l’espansione internazionale e l’attivazione di tutti i canali di distribuzione. La nostra attività Professional ha ottenuto una performance eccezionale nel primo semestre, che conferma la nostra fiducia e la nostra ambizione in questo settore in rapida crescita. Abbiamo continuato a investire attraverso diversi acquisizioni bolt-on per rafforzare il peso di questo business nel portafoglio del Gruppo. In un contesto di mercato che rimane incerto e in un contesto valutario sfavorevole, Groupe SEB lo farà migliorare ulteriormente la propria performance durante il resto dell’anno. Quindi, stiamo rafforzando quello del Gruppo obiettivi per l’intero anno e mirano ora a fornire una crescita organica del fatturato a una cifra media e un aumento del nostro Risultato Operativo da Attività di almeno il 10%”.