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Groupe SEB ha diffuso i dati finanziari e di vendita del primo trimestre 2024, periodo in cui l’azienda ha ha generato un fatturato di 1.893 milioni di euro, in aumento del 7,3% e del 3,9% su base riportata. base. I primi tre mesi hanno visto continui ostacoli valutari con un effetto negativo di -75 milioni di euro, ovvero -4% delle vendite. Tuttavia, nei prossimi mesi, questa tendenza dovrebbe attenuarsi. L’effetto ambito è stato positivo 0,7%, ovvero 13 milioni di euro. Quest’ultima comprende l’integrazione di La San Marco, Pacojet e Forge Adour.

All’inizio del 2024, in un ambiente di consumo in graduale ripresa, il mercato delle piccole apparecchiature domestiche ha dimostrato ancora una volta una resilienza complessiva. In questo contesto, le vendite al consumo hanno sovraperformato il mercato, registrando risultati positivi solida crescita organica del 5,8%, nonostante una base di confronto sfavorevole programmi fedeltà in Europa all’inizio del 2023. La crescita è stata distribuita in modo più uniforme tra le regioni e alimentato da un’efficace esecuzione commerciale, dal lancio di nuovi prodotti e dalla vigorosa performance di diversi gamme che includono friggitrici senza olio, aspirapolvere versatili, macchine da caffè completamente automatiche, generatori di vapore, vaporizzatori per indumenti e ventilatori.

Le vendite professionali del trimestre ammontano a 258 milioni di euro, con un incremento del 18,5%, rafforzato dalla conclusione di numerosi grandi contratti, in particolare in Cina. Questo primo trimestre la performance è ancora più notevole se vista sulla base di una base di confronto impegnativa.

“Il 2024 è iniziato come previsto, con una robusta crescita organica delle vendite, che ha superato ancora una volta il 5% in questo primo trimestre. Il mercato delle piccole apparecchiature domestiche ha mostrato ancora una volta resilienza dall’inizio dell’anno, con il nostro business Consumer che continua a sovraperformare il mercato. Questa tendenza è supportata dall’implementazione di innovazioni di prodotto in più categorie, guidando il nostro slancio in un numero crescente di paesi. Nello stesso periodo, la nostra attività Professionale ha registrato un’altra performance eccellente, spinta in particolare dalla consegna di numerosi contratti di grandi dimensioni. Tenendo conto di queste solide vendite del primo trimestre e di un margine operativo notevolmente migliorato, ribadiamo le nostre prospettive per il 2024, in particolare per raggiungere un margine operativo vicino al 10%”. D”, ha dichiarato Stanislas de Gramont, Direttore Generale del Gruppo SEB.

Nel primo trimestre, le vendite del Gruppo in Europa Occidentale sono diminuite del 3,1%. Questo calo è dovuto principalmente ad una base di confronto sfavorevole derivante da una maggiore fedeltà programmi nel primo trimestre del 2023. Al netto di questo impatto, il core business ha avuto un andamento leggermente positivo, in nel contesto di un mercato dei Piccoli Elettrodomestici in progressiva ripresa, sostenuto dalle vendite online. In questo contesto ed escludendo l’impatto dei programmi fedeltà nel 2023, le vendite in Francia sono in aumento 8%, a dimostrazione di una sovraperformance in un mercato vivace. Questo forte slancio è stato notevolmente guidato dalle bevande, alla cucina elettrica e all’assistenza domiciliare. Nel corso del trimestre, la maggior parte degli altri paesi dell’Europa occidentale hanno registrato una crescita, in particolare Spagna, Belgio, Francia Paesi Bassi e Paesi nordici che hanno registrato solide performance di vendita. Le vendite sono diminuite per gli Stati Uniti Unito, in un mercato sotto pressione. L’attività si è stabilizzata in Germania, con l’esecuzione riuscita del full auto macchine da caffè e friggitrici senza olio.

Altri Paesi EMEA hanno registrato una vigorosa crescita delle vendite, in tutti i mercati in rapida crescita gran parte della regione. Su base riportata, la crescita delle vendite è stata frenata al 14,9%, principalmente a causa degli ammortamenti della lira turca, del rublo russo e della sterlina egiziana rispetto all’euro. Le vendite hanno continuato ad avere un andamento favorevole nell’Europa dell’Est, registrando ancora una crescita organica a doppia cifra. In in particolare, questa tendenza è stata evidente per le vendite online. Il Gruppo ha inoltre continuato a guadagnare quote di mercato gamme di prodotti recentemente rinnovate che includono aspirapolveri versatili, macchine da caffè full-automatiche, friggitrici senza olio e generatori di vapore. La Turchia ha registrato una crescita continua e robusta, in gran parte alimentata dalle vendite di prodotti versatili e pentole, in un contesto sostenuto mercato, anche se in un contesto economico complesso.

All’inizio del 2024, il Nord America ha continuato a mostrare una tendenza al rialzo, come nel secondo semestre del 2023, incrementando i livelli organici. crescita delle vendite del 7,7%. Nonostante un mercato statunitense persistentemente volatile, la crescita delle vendite del Gruppo è stata sostenuta dal settore delle pentole dove il Groupe SEB ha consolidato la sua posizione di leader di lunga data. Al contrario, la cura della biancheria è diminuita ulteriormente, pur continuando a preservare la propria quota di mercato. Come osservato nei trimestri precedenti, il Messico ha registrato uno slancio delle vendite eccezionalmente vivace, a doppia cifra crescita organica. Dato il vivace mercato messicano, quasi tutte le categorie di prodotti hanno contribuito alla crescita vendite, in particolare gli appassionati, che hanno visto una forte crescita abbinata a solide performance nel settore della cura della biancheria segmento.

Il fatturato del primo trimestre per il Sud America è aumentato del 27,1%. Coerentemente con i mesi precedenti, questo eccellente business è stato sostenuto principalmente dalle vendite dei fan, sia in Brasile e Colombia, a seguito del fenomeno climatico El Ninõ. In Brasile si nota la forte performance delle partnership nel settore del caffè, per non parlare dei successi ottenuti pentole e ferri da stiro a vapore. Nonostante le interruzioni del mercato colombiano dovute alla situazione economica, le vendite del Gruppo lo slancio ha contribuito a consolidare la sua leadership nel settore delle piccole apparecchiature domestiche. Al di là del successo dei fan, noi posso notare le eccellenti prestazioni dei frullatori e delle friggitrici senza olio di produzione locale.

La resilienza del Gruppo in Cina è stata confermata con vendite in crescita dello 0,5% LFL, in un mercato in sordina senza alcuna netti miglioramenti rispetto alla seconda metà del 2023, tenendo conto del deprezzamento dello yuan dello scorso anno rispetto all’euro, le vendite sono diminuite del 5,6% su base riportata. In un contesto di debole fiducia dei consumatori, Supor ha continuato a guadagnare quote di mercato, rafforzata dal mix di prodotti meno discrezionale, dalla capacità di innovazione, dal rapido lancio di nuovi prodotti e un’esecuzione commerciale di altissimo livello, in particolare tramite piattaforme di e-commerce. I principali contributori a questo slancio di inizio anno includono prodotti come cuociriso, pentole a pressione, bottiglie termiche e wok.

Altri Paesi asiatici hanno riportato una performance trimestrale mista, anche se con vendite in leggero aumento dello 0,7% LFL in tutta la regione. In Giappone e Corea del Sud, i due mercati più grandi della regione, la situazione si sta stabilizzando su livelli minimi. In Corea del Sud, riprende la crescita grazie al pentolame, con una buona performance negli aspirapolvere versatili. La rete di negozi giapponesi del Gruppo ha registrato una performance soddisfacente, mentre sono stati realizzati notevoli guadagni nei cuociriso e negli utensili da cucina. Per contro, le vendite sono diminuite per il resto del commercio al dettaglio, nel dietro una concorrenza accresciuta. In un mercato rivitalizzato, l’Australia ha ottenuto una performance forte, registrando una crescita organica a due cifre trainato in particolare dalle vendite di friggitrici senza olio e macchine da caffè monodose attraverso le nostre partnership con i marchi. Anche in Vietnam la crescita delle vendite è stata notevole, favorita da una base di confronto favorevole. In un mercato mostrando chiari segnali di ripresa, il Gruppo ha registrato buone performance nei settori ventilatori, friggitrici senza olio e cura della biancheria.

Nel primo trimestre del 2024, il business Professional del Gruppo ha registrato un’eccellente crescita delle vendite pari al 18,5%. L’attività è stata particolarmente forte in Cina, con le vendite del primo trimestre più che raddoppiate. Il gruppo ha continuato a stipulare grandi contratti espandendo al contempo la propria portata con una base di clienti più ampia, compreso il tè Catene. Nel frattempo, Germania e Italia hanno iniziato il 2024 particolarmente bene. Il Gruppo ha intensificato la sua espansione internazionale, come dimostrato in Messico con la firma di un contratto con a grande catena di minimarket, a Taiwan, attraverso la consegna di un ordine su larga scala, in Malesia e in Europa orientale. Questo miglioramento della performance si inserisce in un contesto in cui la graduale implementazione dei grandi contratti è favorevole nella prima metà del 2024. Come annunciato, nel mese di aprile il Gruppo ha finalizzato l’acquisizione di Sofilac, gruppo francese specializzato nel progettazione, produzione e commercializzazione di attrezzature da cucina professionali e semiprofessionali di alta gamma. Come accennato in precedenza, con questa acquisizione il Gruppo riafferma il proprio obiettivo di svilupparsi attivamente nel segmento culinario professionale, con l’ambizione generale di diventare un attore di riferimento nel settore professionale attrezzatura.

Nel primo trimestre 2024 il Gruppo ha registrato un risultato operativo da attività pari a 111 milioni di euro, incluso un effetto valutario negativo di 43 milioni di euro. Il margine operativo del trimestre è rimasto stabile al 5,8% rispetto al 3,6% dell’anno precedente. Questo aumento dell’ORFA deve essere correlato al fatturato del primo trimestre, con un effetto volume positivo sia per i consumatori che per i consumatori e Professionali, un effetto mix di prodotto ancora sostenuto dall’innovazione e una diminuzione dei costi di beni venduti. Va notato che il primo trimestre non è rappresentativo della performance dell’intero anno a causa del stagionalità dell’attività.

Sulla base di questi solidi risultati, il Groupe SEB conferma le sue ambizioni per il 2024, come già annunciato: per il business Consumer, ritorno ad una crescita delle vendite più diffusa nei paesi maturi, con una ripresa graduale durante tutto l’anno in Cina e una continua buona dinamica nei mercati emergenti un contesto valutario ancora penalizzante; crescita continua nel business Professional su base comparativa elevata; margine operativo prossimo al 10%.

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