Groupe SEB: confermata la ripresa dell’attività nel terzo trimestre
Nei primi nove mesi dell’anno, Groupe SEB ha registrato un fatturato di 5.532 milioni di euro, in aumento del 3,9%. Questa differenza è dovuta a un effetto valutario del -5,1% e a un effetto perimetro dello 0,7%. Questa prestazione, consegnata in un mercato Il contesto che rimane per lo più poco brillante, conferma la capacità del Gruppo di riprendersi. Infatti, dopo registrando un calo del 3,7% nel primo trimestre, il Gruppo ha iniziato a recuperare nel secondo trimestre, con crescita delle vendite del 6,8%. Nel terzo trimestre il Gruppo ha confermato questa ripresa con un fatturato di 1.920 milioni di euro, un aumento dell’8,9%. Questa performance è in linea con la traiettoria di rimbalzo prevista dal Gruppo all’inizio dell’anno, e conferma la sua ambizione di raggiungere una crescita delle vendite di circa il 5% per l’intero anno 2023. Nei primi nove mesi dell’anno il business Consumer ha generato un fatturato di 4.835 milioni di euro, in crescita dell’1,2%. Dopo un calo del 6,6% delle vendite nel primo trimestre, nel terzo trimestre le vendite sono aumentate del 5,5%, in linea con la crescita del 5,2% ottenuta nel secondo trimestre. Tale andamento riflette il progressivo miglioramento dell’attività nelle tre principali aree geografiche nei primi nove mesi dell’anno, nonché base di confronto favorevole. Era ottenuto in un contesto di mercato debole, caratterizzato da un’elevata inflazione, che ha gravato sui consumatori fiducia e ha portato a compromessi sulla spesa dei consumatori. Nel terzo trimestre, la solida crescita delle vendite del Gruppo è stata trainata dalle Americhe, alcuni Paesi dell’Europa occidentale come Francia e Belgio e dell’Europa orientale. La Cina ha pubblicato crescita dello 0,2%, riflettendo la performance molto solida di Supor in un contesto di mercato particolarmente difficile. L’azienda ha così dimostrato una forte resilienza, basata su un mix di prodotti apprezzabile meno discrezionale di quello dei concorrenti, risultando così meno colpito rispetto alla media delle piccole apparecchiature domestiche in Cina. Inoltre Supor ha confermato la propria capacità di conquistare quote di mercato. Nei primi nove mesi dell’anno il fatturato del business Professional ha registrato un forte incremento attestandosi a 697 milioni di euro, in crescita del 31%. Questa crescita è tanto più soddisfacente considerando che è stata generata da tutte le regioni in cui opera il Gruppo, grazie sia alla al lancio di diversi importanti contratti e alla natura ricorrente del suo core business. Vendite del terzo trimestre ammontano a 263 milioni di euro, in aumento del 43%, sostenuto dal forte slancio Caffè Professionale, che realizza vendite record.
Nei primi nove mesi dell’anno, le vendite del Gruppo in Europa Occidentale sono diminuite del 3,6%. Mentre nel secondo trimestre le vendite hanno registrato una ripresa, la performance della regione nel terzo trimestre lo è stata misto. Francia, Benelux e i Paesi nordici hanno registrato un aumento delle vendite, trainato dalla maggior parte dei prodotti categorie, in particolare pentole, elettrodomestici da cucina, cura della biancheria e cura dei pavimenti. La Germania era colpita da un contesto economico difficile, che continuava a pesare sulla moralità del paese famiglie e la loro propensione al consumo. Ciò nonostante, vendite del Gruppo nel terzo trimestre, esclusa la fedeltà programmi, sono scesi solo leggermente. Inoltre, le recenti tendenze del mercato tedesco sono state abbastanza positive, e anche le vendite dei prodotti del Gruppo ai consumatori finali seguono questo trend. Le vendite del Gruppo nel Regno Unito e in Italia sono state penalizzate nel terzo trimestre da temporanei problemi di sequenziamento e il fatto che alcuni clienti abbiano cercato di ridurre le proprie scorte, oltre ad essere un’esigenza particolarmente impegnativa base di confronto nel Regno Unito.
Nei primi nove mesi dell’anno, le vendite negli altri paesi EMEA sono aumentate del 24%. È stato segnalato Su base base, le vendite sono aumentate del 6,4% durante questo periodo, principalmente a causa delle sostanziali svalutazioni del turco lira e sterlina egiziana. Nel terzo trimestre, le vendite nella regione sono aumentate di quasi il 30%, spinte dalla forte performance di Europa dell’Est, in particolare Ucraina e Polonia. Nonostante un contesto caratterizzato da un’elevata inflazione, il Il Gruppo è stato in grado di basarsi sulle sue storiche posizioni di leadership per continuare a implementare con successo la propria innovazioni nella regione. In termini di prodotti, si trattava della cura dei pavimenti, categorie cura della biancheria, pentolame e cucina elettrica che hanno contribuito maggiormente alla crescita. Negli altri paesi, Turchia ed Egitto sono stati i principali contributori alla performance, grazie in particolare a La capacità del Groupe SEB di attuare rapidamente aumenti di prezzo per compensare le forti svalutazioni dei prezzi locali valute. In Turchia, il Gruppo ha sfruttato appieno il forte slancio del segmento Small Domestic Mercato degli elettrodomestici. In Egitto ha guadagnato quote di mercato grazie alle solide performance nei settori pentolame e biancheria cura e preparazione del cibo.
Nei primi nove mesi dell’anno, le vendite in Nord America sono diminuite del 4% e del 3,9% come riportato, come riportato l’effetto positivo dell’apprezzamento del peso messicano è stato controbilanciato dal deprezzamento del dollaro USA Dollari canadesi. Nel terzo trimestre, le vendite del Groupe SEB sono aumentate del 14,9% grazie al robusto slancio commerciale negli Stati Uniti e in Messico, e una base favorevole per il confronto. Negli Stati Uniti, le vendite di prodotti da cucina hanno consentito al Groupe SEB di conquistare quote di mercato grazie a il successo commerciale dei suoi tre marchi: T-Fal, All-Clad e Imusa. T-Fal è il marchio che ha guadagnato la quota di mercato più elevata da inizio anno, confermandosi leader di mercato nel settore del pentolame negli Stati Uniti. Il Gruppo ha continuato il suo forte slancio vincente in Messico, dove ha approfittato di un’occasione particolare mercato vivace per i piccoli elettrodomestici. Da allora, infatti, il Gruppo ha guadagnato quote di mercato in Messico l’inizio dell’anno, grazie ai notevoli successi nella preparazione dei cibi, gli appassionati e cura della biancheria.
Nei primi nove mesi dell’anno le vendite del Gruppo in Sud America sono aumentate del 6,4%, ma sono diminuite dell’1,7% su base riportata. Nel terzo trimestre il Groupe SEB ha registrato una crescita delle vendite del 16,8%. In Colombia il Gruppo ha ottenuto ottime performance sia nel settore del pentolame, dove è incontrastato leader di mercato, e nei piccoli elettrodomestici. Continua a guadagnare quote di mercato nelle sue principali categorie, in particolare ventilatori, frullatori, cura della biancheria e macchine da caffè. Anche le vendite in Brasile sono in forte crescita, grazie ad una buona stagione apprezzata da un lato per le vendite dei tifosi, dall’altro dall’altro, le robuste vendite dell’espresso multibevanda monodose e delle friggitrici oil-less.
Nei primi nove mesi dell’anno le vendite del Gruppo sono rimaste sostanzialmente stabili in Cina. in calo del 7,4% su base riportata a causa del deprezzamento dello Yuan rispetto all’Euro durante questo periodo. Nel terzo trimestre il fatturato è aumentato solo dello 0,2% in un contesto di mercato più difficile del previsto. In primo luogo, Supor ha beneficiato di un mix di prodotti che può essere considerato meno discrezionale di quello dell’azienda principale concorrenti. In effetti, Supor detiene le maggiori quote di mercato in categorie di prodotti di base o essenziali come tali come wok, cuociriso, pentole a pressione elettriche e bollitori, conferendogli un profilo più resistente. Grazie a Nonostante questo vantaggio strutturale, continua a sovraperformare nel mercato cinese delle piccole apparecchiature domestiche. In secondo luogo, Supor ha continuato ad espandersi in nuove categorie, ottenendo un promettente successo nel settore delle macchine da caffè. Infine, Supor ha continuato a conquistare quote di mercato, grazie soprattutto alla sua esperienza nel canale online nelle sue categorie principali, ovvero pentole ed elettrodomestici da cucina. Questo slancio positivo si lega alla capacità di innovazione e al lancio di nuovi prodotti del Gruppo nonché il successo della sua politica di trend-up e i conseguenti effetti benefici in termini di prezzo e di prodotto mescolare. Le vendite online, in particolare quelle generate dalle piattaforme più dinamiche del mercato come Douyin e Pinduoduo, hanno contribuito a compensare il rallentamento delle vendite nella distribuzione fisica tradizionale.
Nei primi nove mesi dell’anno negli altri paesi asiatici le vendite del Gruppo sono diminuite del 9,5%, e del 14,7% su base riportata. Nel terzo trimestre il fatturato è diminuito del 6,2% in un contesto di mercato rimasto difficile. Livelli di inflazione e il forte aumento dei tassi di interesse stanno pesando sulla domanda dei consumatori, spingendo i rivenditori a farlo operare con livelli di inventario inferiori. La persistente debolezza dello yen ha avuto un impatto significativo sulle nostre attività in Giappone, contrassegnate da un ulteriore calo contesto competitivo intenso e normalizzazione delle vendite post-covid in alcune categorie. Impattato dal difficile contesto macroeconomico, il Negativa è stata anche la performance del Gruppo in Corea del Sud, anche se migliore rispetto ai primi due trimestri anno – con mercati in forte calo nei primi nove mesi, in particolare nel settore delle pentole e degli elettrodomestici da cucina. Altri Paesi del sud-est asiatico hanno continuato a essere penalizzati dalla stagnazione delle condizioni economiche e delle scorte riduzioni della distribuzione e calo dei visitatori nei negozi. Hanno visto Australia, Malesia, Hong Kong e Taiwan le loro vendite peggiorano nel corso del periodo. D’altro canto, Tailandia e Singapore hanno iniziato a rimbalzare indietro, grazie anche ad una base di confronto favorevole.
Per i primi nove mesi, le attività Professional del Groupe SEB hanno registrato un fatturato di 697 milioni di euro, in crescita del 31% e del 38,3% su base riportata. Questa performance è stata trainata principalmente dalle vendite record nel segmento del caffè professionale, grazie a livelli di business estremamente dinamici in tutti i principali mercati del Gruppo. Lo slancio nel terzo trimestre ha raggiunto un livello record grazie al lancio di importanti contratti in tutto il mondo mondo, in particolare Luckin Coffee in Cina, Greggs nel Regno Unito e Quiktrip negli Stati Uniti. Questa notevole performance dall’inizio dell’anno è stata determinata non solo dal lancio delle major contratti, ma anche da una solida attività nel core business. È sostenuto da una forte domanda di fondo da parte dei consumatori finali, a testimonianza della crescente popolarità e interesse per le bevande a base di caffè in tutto il mondo.
Stanislas de Gramont, amministratore delegato del Groupe SEB, ha commentato: “Il Groupe SEB mantiene lo slancio per un ritorno ai livelli di redditività storici. La nostra performance del terzo trimestre è pienamente in linea con il trend di ripresa previsto all’inizio dell’anno, e confermato nel secondo trimestre, sia in termini di crescita delle vendite che di miglioramento della redditività. Il nostro business Consumer ha registrato una solida crescita organica delle vendite, alla pari con quella del secondo trimestre, guidato dalle nostre iniziative di innovazione in tutte le nostre regioni. Il mercato globale delle piccole apparecchiature domestiche ha continuato la sua normalizzazione per sostenere questa traiettoria. Il nostro business Professional registra ottimi risultati grazie alle vendite record nel settore del caffè. Il Gruppo ha goduto di una media di numero di successi commerciali nel 2023 con, in particolare, il lancio di importanti contratti, nonché un solido core business. Confermiamo quindi i nostri obiettivi di Gruppo per l’intero anno, ovvero ricavi organici mid-single digit crescita e un aumento del nostro risultato operativo da attività di almeno il 10%”.