Groupe SEB annuncia l’acquisizione di Pacojet
Groupe SEB continua la sua crescita nel mercato professionale con l’acquisizione di Pacojet, un’azienda svizzera a conduzione familiare specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di un apparecchio culinario rivoluzionario, amato dagli chef da trent’anni.
I prodotti PacoJet Fondata nel 1992, Pacojet è un’azienda svizzera che ha sviluppato un emulsionante unico in grado di produrre gelati, sorbetti, salse, mousse, ripieni, puree e molto altro in meno di 90 secondi. La storia di successo globale guidata da uno chef attribuita a Pacojet ha portato al neologismo di “pacotizzare” rispettivamente pacossage; oggi un marchio registrato che fa riferimento al processo unico associato all’utilizzo del Pacojet per trasformare il cibo congelato in trame ultra lisce per ottenere piatti d’autore in modo coerente. Con l’acquisizione di Pacojet, l’attività professionale di Groupe SEB si arricchisce così di un’offerta complementare di un marchio iconico e di prodotti che rispondono alle forti ambizioni di sviluppo in questo segmento.
“Siamo lieti dell’acquisizione di Pacojet, che consentirà a Groupe SEB di continuare ad accelerare nel segmento professionale, un mercato strategico in rapida e redditizia crescita. I prodotti Pacojet completano la nostra offerta professionale esistente e godono di una reputazione senza rivali. Contribuiscono a creare un vero ecosistema per i nostri clienti. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto al team Pacojet e perseguire insieme la nostra ambizione nel settore professionale”, ha dichiarato Thierry de La Tour d’Artaise, Presidente del Gruppo SEB.
Nel 2022, il fatturato delle attività professionali di Groupe SEB è stato di 725 milioni di euro, con un aumento del 15,6%, inclusa una crescita organica del 9,2%, a conferma del solido slancio delle vendite. L’attività professionale ha rappresentato il 10% delle vendite totali di Groupe SEB. L’attività di caffè professionale rappresenta il 90% delle vendite del segmento, sia con macchine espresso automatiche e tradizionali che con la preparazione professionale del caffè filtro. Oltre al caffè professionale, il Gruppo è presente anche nel settore alberghiero con un’offerta di crepiera professionale, waffle maker e planchas e più recentemente macchine professionali per l’estrazione di succo tramite la sua controllata Zummo acquisita nel 2022.