Nei primi nove mesi dell’anno Groupe SEB ha generato 5.560 milioni di euro di fatturato, sostanzialmente stabili rispetto con performance record del 30 settembre 2021. Il calo organico del 4,3% è stato quasi completamente compensato da un contributo positivo del 4,1% delle valute. Queste cifre riflettono un calo più netto delle vendite LFL dell’8,1% nel terzo trimestre. A fine settembre, le vendite del settore Consumer, pari a 5.056 milioni di euro, sono diminuite di un leggero 1,2% rispetto a una crescita in nove mesi del 19,8% nel 2021 rispetto al 2020.
La diminuzione LFL è stata del 5,2%, aggravato da un calo dell’8,8% nel terzo trimestre. Queste cifre devono essere considerate nel contesto di effetti base molto elevati nel 2021. Questo è particolarmente vero per Francia e Germania, che rappresentano oltre il 20% delle vendite del Gruppo. Anche la Francia è stata colpita da un effetto di destocking commerciale che ha influito sul sell-in dei nostri prodotti e lo ha fatto privilegiate le private label nel breve termine. Inoltre, in Russia e Ucraina, le vendite sono diminuite di 57 milioni di euro su base riportata nei nove mesi, con a impatto negativo di 1 punto sulla crescita delle vendite del Gruppo. Al contrario, le attività in Cina hanno continuato a migliorare, in gran parte sostenute dall’e-commerce. Lo slancio era animato da wok e utensili da cucina, cucina elettrica, cura della biancheria, cura dei pavimenti e ampia cucina elettrodomestici. Durante il 3° trimestre, Supor ha continuato a sovraperformare il mercato e ha rafforzato la sua leadership posizioni in cucina elettrica, online, così come in pentole.
Il fatturato del business Professional si è attestato a 504 milioni di euro nei nove mesi, in crescita del 10,7% compreso 6% di crescita organica. La stabilità delle vendite nel terzo trimestre è stata interamente dovuta all’elevata storia di firme contratti in Professional Coffee negli Stati Uniti e nel Regno Unito nel 2021. L’andamento del core business è stata molto soddisfacente e ha confermato la ripresa dell’attività sia nelle attrezzature che nei servizi. Allo stesso tempo, il Gruppo ha continuato a sviluppare il proprio business con Luckin Coffee in Cina.
In Europa occidentale, il calo delle vendite osservato nel secondo trimestre si è accentuato nel terzo trimestre, a causa di un andamento impegnativo Confronto 2021. In pratica il peggioramento si è concentrato principalmente in Francia e Germania, che rappresentano oltre il 60% delle vendite del Gruppo nella regione. In questi due paesi, il mercato ha registrato uno sfondo del 7% a seguito di un ribilanciamento i consumi delle famiglie. Le nostre vendite sono diminuite del 17% in nove mesi rispetto all’anno record 2021.
Il calo delle vendite negli altri Paesi EMEA si è notevolmente attenuato nel terzo trimestre, con una base di confronto elevata con il 2021. L’impatto delle valute è stato neutro soprattutto a causa dell’andamento opposto del rublo e la lira turca contro l’euro. La persistenza della guerra in Ucraina e le sue conseguenze ha continuato a incidere sulle nostre vendite che sono state ridotte di 80 milioni di euro LFL dall’inizio dell’anno. Negli altri Paesi, il mercato delle piccole apparecchiature domestiche è stato resiliente e abbiamo generato prodotti organici crescita delle vendite rispetto a un 2021 impegnativo, superiore al +40%.
Per il Nord America, la differenza tra la crescita dichiarata e la contrazione delle nostre vendite è costante i tassi di cambio riflettono il sostanziale apprezzamento delle tre valute della regione. In particolare, gli Stati Uniti Il dollaro è sceso sotto la parità con l’euro alla fine dell’estate. A parità di perimetro, le vendite a fine Settembre è sceso del 9,5%, sulla scia di una crescita del 21% nel 2021. Negli Stati Uniti, dopo un anno record nel 2021, le nostre vendite di pentole sono rallentate nel 2022, principalmente a causa al destocking da parte dei distributori. T-Fal ha confermato la sua leadership con il passare dei mesi e All-Clad ha continuato a stabilire lo standard nel segmento di fascia alta. Nella cura della biancheria, le vendite di Rowenta hanno recuperato bene, in nove mesi e nel trimestre, dopo il calo nel 2021 durante il Covid. In Messico, dopo un forte primo semestre, la crescita delle vendite è stata del 21% nei primi nove mesi dell’anno. Il gruppo ha continuato a consolidare la propria quota di mercato in tutte le categorie.
Nei primi nove mesi dell’anno, le vendite sono aumentate del 2,2% LFL, nonostante le prestazioni più deboli nel terzo trimestre. Come nel primo semestre, la performance del Gruppo nella regione è stata contrastante. In Brasile, gli affari sono stati difficili nel terzo trimestre, in particolare a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli per le vendite dei fan. In Colombia, dopo una performance eccezionale nel 2021, le nostre vendite rimangono estremamente dinamiche nel corso del 9 mesi. Inoltre, il Gruppo fa leva sulla propria base produttiva locale per aumentare la competitività e continua la sua espansione, conquistando una maggiore quota di mercato.
In Cina, il Gruppo ha registrato una solida crescita organica delle vendite del 5,5% nel periodo di nove mesi. E- il commercio, e più specificamente le nuove piattaforme come TikTok e Pinduoduo, rimane il principale driver di crescita e ha rappresentato il 67% delle vendite nazionali totali di Supor. Nel terzo trimestre la crescita delle vendite è stata alimentata dagli elettrodomestici, tra cui in particolare: Apparecchi elettrici di cottura; Grandi Elettrodomestici da Cucina; cura della biancheria e dei pavimenti, dove Supor continua ad ampliare la propria offerta di prodotti. Nel segmento delle pentole, i wok, la categoria “ammiraglia” del mercato cinese, hanno ottenuto ottime performance e gli utensili da cucina accelerarono bruscamente. Supor ha così chiuso il terzo trimestre con un ulteriore miglioramento delle proprie quote di mercato in Cina.
In Asia, al di fuori della Cina, la contrazione delle vendite in nove mesi è principalmente dovuta al Giappone e al Sud La Corea, se confrontata con un livello storico elevato. Al contrario, tutti gli altri paesi dell’area, ed in particolare Australia e Sud-Est asiatico, hanno consegnato crescita delle vendite nel trimestre e nell’arco di nove mesi, dopo un 2021 già dinamico. Nella maggior parte di questi mercati, il Gruppo ha continuato a rafforzare le proprie posizioni.
Il business Professional ha generato vendite in nove mesi di 504 milioni di euro, in crescita del 10,7% LFL. Questa crescita è il risultato di: un’elevata base di confronto dovuta ai contratti firmati in Professional Coffee negli Stati Uniti e nel Regno Unito nel 2021, e un solido core business nel Professional Coffee, basata sull’espansione e diversificazione del portafoglio clienti, forte la crescita delle attività di servizi e la performance di crescita a due cifre di Wilbur Curtis negli Stati Uniti portando a guadagni di quote di mercato. Nel 2022, il Gruppo continua a sviluppare il proprio business con Luckin Coffee in Cina. Allo stesso tempo, dopo un primo semestre particolarmente vivace, la dinamica delle vendite è rimasta forte nell’Hotel Il business delle attrezzature nel terzo trimestre è vicino al 30% a tassi di cambio costanti
Stanislas de Gramont, amministratore delegato del Groupe SEB ha dichiarato: “Dopo un anno nel 2021 che ha portato le nostre prestazioni a livelli record guidate dal consumo di Small Domestic Equipment durante la pandemia di Covid, il Gruppo resiste bene nei primi 9 mesi del 2022 in un contesto inflazionistico sfavorevole. Le nostre attività professionali continuano a crescere a doppia cifra nella maggior parte delle aree geografiche. Le nostre vendite sono progredendo in Cina dove Supor ha consolidato le sue posizioni di leadership nelle sue principali categorie. Tuttavia, il nostro business Consumer è stato penalizzato in Francia e Germania da problemi specifici a questi due mercati, nonché dagli effetti della guerra in Ucraina. Questo ci porta a rivedere al ribasso le nostre vendite e guida ai margini per il 2022, intensificando al contempo il programma di riduzione dei costi attuato nel terzo trimestre. La performance del Gruppo nel 2022 è fortemente influenzata da un’importante combinazione di elementi negativi raggiungendo fino a 300 milioni di euro (inflazione, valute, altri venti contrari) e si confronta con un record 2021. Il Group rimane convinto della natura strutturalmente vivace dei suoi mercati Consumer e Professional. Il Gruppo ha sempre saputo adattarsi alle crisi, siano esse geopolitiche, sanitarie o monetarie, grazie alla forza e complementarietà dei suoi marchi, al binomio Consumer-Professional e equilibrio tra mercati maturi ed emergenti. Siamo fiduciosi nella solidità della nostra attività modello.»