Sono in partenza a Gragnano Trebbiense (Piacenza) i cantieri di Open Fiber nell’ambito del ‘Piano Italia 1 Giga’: il progetto di digitalizzazione finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza attraverso il bando indetto da Infratel. Ai fondi pubblici, che ammontano al 70% del progetto, si aggiunge un ulteriore 30% finanziato da Open Fiber. L’intervento riguarda zone non coperte da almeno una rete in grado di fornire velocità di connessione in download pari o superiori a 300 Mbit/s.
“Nelle prossime settimane la cittadinanza potrà subire alcuni disagi per la realizzazione dei lavori. Ce ne scusiamo” commentano il Sindaco Patrizia Calza e l’Assessore ai lavori pubblici Cristiano Schiavi.” “Tuttavia corre l’obbligo ricordare che si tratta di lavori molto importanti ai fini di una maggiore competitività del nostro territorio e per le ricadute, in termini di maggiore e più ampia fruibilità di servizi, da parte di tutti i cittadini, senza costi a loro carico o a carico dell’Amministrazione Comunale e quindi della fiscalità generale”
“Grazie alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, a Gragnano Trebbiense possiamo avviare i cantieri per realizzare l’infrastruttura a banda ultralarga del ‘Piano Italia a 1 Giga’ – sottolinea Sabato Basso, Field Manager di Open Fiber a Gragnano Trebbiense-. Nel Comune connetteremo oltre 820 civici attraverso un’infrastruttura che si svilupperà per circa 38 chilometri. E-commerce per le attività locali, streaming in HD, l’Internet of Things, l’e-health, il cloud computing e ancora applicazioni Smart City come la mobilità sostenibile, il monitoraggio ambientale, la gestione dell’illuminazione pubblica, sono solo alcuni dei numerosi benefici e servizi di cui potranno usufruire cittadini, imprese ed Amministrazione comunale con una connessione che potrà arrivare ad una velocità di 10 Gigabit per secondo”.