Yamaha Motor Co. annuncia i suoi risultati economici consolidati per la prima metà dell’anno fiscale 2021.
Le vendite nette nel periodo contabile consolidato per i primi sei mesi dell’anno fiscale che termina il 31 dicembre 2021 sono state di 920,1 miliardi di yen e l’utile operativo è stato di 109,2 miliardi di yen. L’utile ordinario è stato di 115,1 miliardi di yen e l’utile netto del periodo attribuibile ai proprietari della casa madre è stato di 93,1 miliardi di yen.
Per quanto riguarda le vendite nette, la diffusione mondiale della pandemia di COVID-19 a partire dal marzo dello scorso anno ha portato a un calo delle vendite unitarie e dei numeri di produzione, ma gli impatti sono diminuiti in questa prima metà dell’anno fiscale e la domanda si è ripresa in tutti i segmenti di attività, portando a vendite complessivamente più alte.
Il reddito operativo è salito significativamente non solo a causa dell’aumento delle vendite nette, ma anche per l’aumento dei prezzi d’acquisto, la riduzione dei costi fissi attraverso l’uso di tecnologie digitali per l’accesso remoto e simili, una diminuzione del fondo svalutazione crediti e altri fattori, che servono ad assorbire gli effetti dell’aumento dei costi della logistica e delle materie prime.
Per la mobilità terrestre le vendite nette sono state di 595,9 miliardi di yen e l’utile operativo è stato di 44,8 miliardi di yen. Le moto nei mercati sviluppati hanno risentito di ritardi nella fornitura a causa della carenza di container marittimi, ma le vendite unitarie sono aumentate grazie alla ripresa della domanda in Europa e agli effetti del lancio di nuovi prodotti. In Nord America, il boom della domanda di attività ricreative all’aperto e per famiglie è continuato rispetto allo scorso anno e le forti vendite di modelli fuoristrada hanno portato a un aumento delle vendite di unità. Di conseguenza, sia le vendite che i profitti sono aumentati complessivamente. Le vendite unitarie di motociclette nei mercati emergenti hanno superato le cifre dello scorso anno in tutte le regioni, con conseguente aumento delle vendite e dei profitti. Inoltre, le maggiori vendite di modelli del segmento premium hanno contribuito a migliorare il mix di modelli e le vendite e i profitti hanno superato anche le cifre del 2019, nonostante il mercato indonesiano non si sia ancora completamente ripreso. Continua la forte domanda di veicoli ricreazionali. Mentre i ritardi nella produzione rimangono a causa di carenze di parti e altri problemi, le vendite e i profitti sono aumentati grazie alle maggiori vendite di unità. Per quanto riguarda le biciclette a pedalata assistita, la tendenza a evitare l’uso dei mezzi pubblici ha portato a un maggiore riconoscimento dei meriti delle biciclette, con conseguenti vendite sane e continue di biciclette complete a marchio Yamaha in Giappone e di kit elettrici per l’Europa, con conseguente aumento delle vendite e reddito.
Per i prodotti marini le vendite nette sono state di 205,9 miliardi di yen e l’utile operativo è stato di 44 miliardi di yen. Nella prima metà dell’anno fiscale precedente, la pandemia di COVID-19 ha costretto alla sospensione temporanea delle attività presso i nostri costruttori di barche nordamericani e presso lo stabilimento principale di Iwata e gli effetti sono stati pronunciati, ma la domanda di attività ricreative all’aperto è rimasta solida e la domanda di motori fuoribordo e le barche sono aumentate, soprattutto nei mercati sviluppati. Per i motori fuoribordo, permangono gli impatti dei ritardi di spedizione dovuti alla carenza globale di container, ma il volume di fornitura del prodotto è aumentato a causa dell’aumento dei numeri di produzione, portando a un aumento delle vendite di unità motore fuoribordo. Le vendite di moto d’acqua sono diminuite a causa di ritardi nella produzione dovuti alla carenza di parti e ad altri problemi, ma sono aumentate le vendite di imbarcazioni sportive e d’oltremare. Di conseguenza, le vendite e i profitti sono cresciuti per l’intera attività dei prodotti marini.
Per la robotica le vendite nette sono state di 59,2 miliardi di yen e l’utile operativo è stato di 9 miliardi di yen. Oltre alle forti vendite in corso in Asia, anche le vendite in Europa, Stati Uniti e Giappone hanno recuperato e le vendite di unità di montaggio di superficie sono cresciute in modo significativo.
Anche Yamaha Robotics Holdings Co. è tornata alla redditività grazie non solo alle forti vendite, ma anche agli effetti delle riforme strutturali che si sono materializzate, e vendite e profitti sono cresciuti di conseguenza. Attività di servizi finanziari Le vendite nette sono state di 23,6 miliardi di yen e l’utile operativo è stato di 9,9 miliardi di yen. I crediti all’ingrosso sono diminuiti a causa di minori scorte di mercato, ma sia le vendite che i profitti sono cresciuti a causa di un aumento dei finanziamenti al dettaglio, della diminuzione del fondo svalutazione crediti e di altri fattori.
Per gli altri prodotti dell’azienda le vendite nette sono state di 35,4 miliardi di yen e l’utile operativo è stato di 1,4 miliardi di yen. A causa dell’aumento del numero di partite di golf, la domanda di auto da golf è cresciuta e le vendite di unità sono aumentate. Inoltre, l’aumento delle vendite di motori multiuso ha contribuito a maggiori vendite e profitti per l’azienda in generale.
Per il resto dell’anno fiscale conclusosi il 31 dicembre 2021, si prevede che il contesto economico favorevole continui, nonostante gli impatti della carenza di semiconduttori e altre parti, l’impennata dei prezzi delle materie prime e la recrudescenza delle infezioni da COVID-19 in Indonesia e altri paesi. Inoltre, la Società ha rivisto le sue previsioni sulle vendite nette e sui vari redditi come segue, alla luce della ripresa delle vendite superiore alle attese, della continua riduzione dei costi e del deprezzamento dello yen. Si noti che questa previsione rivista non riflette gli effetti dei blocchi globali a causa della crescente diffusione di nuove varianti di coronavirus.