Print Friendly, PDF & Email

Volvo Cars ha registrato un anno da record nel 2023 e oggi registra i livelli più alti di vendite al dettaglio, ricavi e profitti operativi per l’intero anno nei suoi 97 anni di storia.

Un nuovo record assoluto di vendite di 708.716 auto ha consentito ai ricavi di aumentare del 21% a 399,3 miliardi di corone svedesi per l’intero anno 2023. L’utile operativo sottostante di 25,6 miliardi di corone svedesi, escluse joint venture e società collegate, rappresenta un aumento del 43% rispetto al 2022. Il margine operativo escluse le JV e le società collegate è stato pari al 6,4%, in aumento rispetto al 5,4% nel 2022.

“Il 2023 ha rappresentato una tappa fondamentale nel nostro percorso di trasformazione”, ha affermato Jim Rowan, amministratore delegato. “Abbiamo realizzato un anno da record su molti livelli, registrando le vendite al dettaglio, i ricavi e i profitti più elevati nei 97 anni di storia della nostra azienda. Abbiamo anche compiuto diversi passi avanti significativi nella nostra trasformazione in corso, navigando in un ambiente esterno complesso. In tal modo, abbiamo costruito solide basi per il 2024 e gli anni a venire”.

I risultati del 2023 dimostrano la capacità di Volvo Cars di mantenere prezzi premium durante tutto l’anno, nonché una solida domanda per le sue auto e un solido portafoglio ordini, nonostante le continue turbolenze del mercato.

La performance dimostra anche la forza del portafoglio di prodotti elettrificati dell’azienda, che comprende sia auto elettriche che un’ampia gamma di modelli plug-in e ibridi leggeri. Questi modelli ibridi hanno rappresentato una maggioranza significativa delle vendite globali totali dell’azienda nel 2023 e rimarranno un elemento chiave del suo portafoglio per i prossimi anni.

L’azienda ha venduto 113.419 auto completamente elettriche nel 2023, con un aumento del 70% rispetto al 2022 e che rappresenta il 16% del suo volume di vendite globale totale, che è stato uno dei più alti tra tutti i produttori di automobili premium tradizionali. Rispetto al 2022, Volvo Cars ha aumentato la propria quota di mercato elettrico globale del 34%.

La sua quota di vendite elettriche si basa ancora solo su due modelli completamente elettrici e non riflette ancora l’intero potenziale del nuovo piccolo SUV EX30, del grande SUV EX90 o del monovolume EM90, che arriveranno seriamente sulle strade nel 2024.

Durante la seconda metà del 2023, Volvo Cars ha visto anche i margini di profitto lordi sulle sue auto elettriche quadruplicarsi rispetto alla fine del 2022, raggiungendo il 13%. I prezzi elevati del litio hanno influenzato pesantemente i suoi margini nel 2022, ma la società ha notato un chiaro aumento della redditività sottostante di queste auto a partire dalla seconda metà del 2023 quando si sono concretizzati i prezzi più bassi del litio e gli effetti dell’aumento dei prezzi. L’azienda ha inoltre beneficiato delle efficienze derivanti dai propri investimenti.

Sebbene esista ancora un divario nei margini lordi dei veicoli elettrici rispetto ad alcune delle auto con motore a combustione, questo divario si sta riducendo. L’EX30 è destinato a fornire margini lordi del 15-20% e avvicina l’azienda a tale obiettivo. Volvo Cars si aspetta inoltre che i prossimi EX90 ed EM90 contribuiscano a colmare il divario tra i margini dei veicoli elettrici e quelli ICE.

Il 2024 sarà un altro anno importante per Volvo Cars, che continuerà a potenziare il proprio portafoglio prodotti e ad accelerare la trasformazione per diventare un produttore di auto completamente elettriche entro il 2030.

Alla fine del quarto trimestre del 2023, i primi clienti hanno ricevuto in consegna il nuovo piccolo SUV EX30. Quest’anno, Volvo Cars si concentrerà sull’incremento rapido della produzione di questa vettura e sul soddisfacimento della forte domanda dei clienti, che ha superato le aspettative. L’azienda sta inoltre lavorando duramente per aggiungere la produzione dell’EX30 al suo stabilimento di Ghent in Belgio.

Nella prima metà del 2024 l’azienda avvierà la produzione del suo nuovo SUV di punta EX90, con le consegne ai clienti che inizieranno subito dopo. La EX90 rappresenta un significativo salto tecnologico con l’introduzione della piattaforma completamente elettrica di nuova generazione di Volvo Cars su cui è costruita l’auto.

Essendo una delle prime auto dotate di tecnologia informatica di base, la EX90 definita dal software rappresenta un significativo cambio di paradigma per Volvo Cars. È un’auto che riunisce in un unico prodotto sicurezza, connettività, dati e software di nuova generazione e riafferma la posizione dell’azienda come leader del settore nella transizione tecnologica in corso.

Anche la monovolume EM90 completamente elettrica, che Volvo Cars ha presentato in Cina a novembre, ha iniziato la produzione. Come l’EX90, l’EM90 è un’auto importante per la Cina e dimostra quanto l’azienda sia seria nel riuscire in quel mercato e nel conquistare quote di mercato.

Insieme, queste tre nuove auto completamente elettriche amplieranno in modo significativo l’offerta di prodotti di Volvo Cars in tutto il mondo e la porteranno con profitto in nuovi segmenti demografici e di mercato in cui non è stata attiva prima.

Oltre a ciò, Volvo Cars rinnoverà le sue auto ibride plug-in, che rappresentano un importante ponte verso la completa elettrificazione. Insieme alle sue auto completamente elettriche, ciò crea un portafoglio Volvo Cars ampio e attraente per il mercato globale di oggi.

Volvo Cars prevede che ciò stimolerà la crescita a partire dal 2024 e aumenterà significativamente la sua quota di auto completamente elettriche rispetto al 2023. Inoltre, i nuovi modelli elettrici aiuteranno a colmare ulteriormente il divario di margine tra le auto elettriche e quelle con motore a combustione interna nel 2024. In termini di vendite al dettaglio totali nel 2024, l’azienda mira a un tasso di crescita anno su anno più elevato rispetto al 2023.

Share Button