Giuseppe Fiorino è stato nominato nuovo Amministratore Delegato di Liquigas.
Giuseppe Fiorino succede ad Andrea Arzà, che continuerà a mantenere il ruolo di Presidente di Assogasliquidi. Nel suo nuovo ruolo, Fiorino avrà il compito di guidare Liquigas nel percorso di consolidamento del proprio business, focalizzando l’attenzione sullo sviluppo di combustibili sostenibili come il bioGPL e l’rDME, per continuare a garantire la fornitura di energia accessibile, sicura e pulita nelle aree del Paese non coperte dalla rete del metano.
Con questo mandato, Fiorino è chiamato a lavorare per sostenere la visione di lungo termine di Liquigas e SHV Energy, che condividono l’ambizioso traguardo di contribuire alla transizione energetica fornendo opzioni energetiche più pulite e investimenti nei principali combustibili sostenibili. Ciò consentirà a Liquigas di svolgere senza dubbio un ruolo di primo piano nella politica di rinnovamento aziendale promossa da SHV Energy.
Quello di Fiorino, che da 13 anni lavora per SHV Energy, è in realtà un ritorno in Liquigas dove, a partire dal 2010, per quasi 9 anni ha ricoperto il ruolo prima di Financial Director e poi di CFO, sviluppando una solida competenza nel settore della distribuzione di gas liquidi. Grazie alle sue notevoli doti manageriali, Fiorino prosegue la propria carriera con due importanti esperienze lavorative: prima con la carica di CFO presso Ipragaz in Turchia dal 2019, poi in Cina come CFO di SHV Energy China.
“Sono onorato, oltre che entusiasta, di fare ritorno Liquigas per portare in azienda l’esperienza conseguita all’estero nelle società internazionali di SHV Energy. Oggi l’Italia, sul complesso scacchiere regolatorio europeo, si trova di fronte alla sfida di dover innovare il proprio energy mix in un’ottica di sviluppo sostenibile e di tutela della qualità dell’aria, un tema che sempre più rappresenta una priorità per la salute dei cittadini e la difesa del territorio” sottolinea Giuseppe Fiorino.
“In questo scenario Liquigas, che da sempre si impegna a offrire a cittadini e imprese che vivono nelle aree off-grid soluzioni energetiche pulite, oggi più che mai, grazie alla sinergia con SHV Energy, potrà contribuire attivamente al raggiungimento di nuovi modelli di transizione energetica per il superamento dell’uso delle fonti fossili, e puntare così sull’impiego di combustibili alternativi in grado di coniugare l’accessibilità delle infrastrutture di distribuzioni esistenti, con la massima sostenibilità ambientale.”
Dopo la laurea in Economia all’Università di Parma, Fiorino ha ricoperto per oltre 11 anni ruoli di consulenza senior in PwC, sia in Italia che in Inghilterra. Fiorino, 50 anni, è di Crotone, è sposato e ha un figlio e una figlia.