Garmin presenta la serie fēnix 6
Non poteva essere occasione migliore, quella scelta da Garmin, per un annuncio che scuoterà il mondo dell’outdoor sportivo. A Chamonix, infatti, in occasione della Ultra-Trail du Mont-Blanc, meglio conosciuta come UTMB®, l’azienda americana ha organizzato la presentazione ufficiale di fēnix 6, l’ultimo nato della serie che ha rivoluzionato il mondo dell’outdoor, diventando sinonimo di avventura, aspirazione a stile.
La famiglia di sportwatch GPS Garmin si completa della nuova serie offerta in tre dispositivi di diverse dimensioni: fēnix 6S/6/6X, che a loro volta si dividono in versioni Pro, Sapphire e Sport.
Tutti dotati della nuova funzione Power Manager per una efficiente gestione della batteria. Ciò che più colpirà gli amanti delle lunghe escursioni e delle attività endurance è presente su fēnix 6X Pro Solar: parliamo dell’introduzione di una soluzione tecnologica di natura fotovoltaica, esclusiva di Garmin, che consente un significativo aumento dell’autonomia della batteria. Per i runner e trail runner più esigenti, è disponibile la nuova funzione PacePro, ideale per fissare e raggiungere obiettivi, grazie ad un supporto dinamico del passo sulle diverse pendenze presenti sul percorso di gara o di allenamento.
Garmin fēnix 6 è già diventato un vero e proprio oggetto di culto, immancabile al polso di chi vuol avere con sé, in ogni occasione, uno sportwatch completo per qualsiasi attività e, allo stesso tempo, il simbolo di una grande e unica passione.
Apprezzati nelle versioni precedenti, anche gli sportwatch della serie fēnix 6 sono caratterizzati da un design che unisce materiali dall’alto coefficiente di resistenza a uno stile unico e sofisticato, che li rende perfetti sia nell’attività sportiva outdoor che nella quotidianità. fēnix 6S mantiene le dimensioni del display della serie precedente: 1,2” pollici e cassa da 42mm, ideale per polsi più piccoli. I modelli fēnix 6 e fēnix 6X offrono invece la novità di uno schermo di dimensioni più grandi, rispettivamente di 1,3″ pollici e di 1,4″ pollici. Le nuove dimensioni del display di fēnix 6 e fēnix 6X rendono il quadrante di questi due modelli più ampio, rispettivamente, del 17% e 36% rispetto al quadrante della serie fēnix precedente. Oltre a questa novità, Garmin ha introdotto nella gamma anche nuove tipologie di materiali e colorazioni per i cinturini QuickFit, quali il nylon e le varianti in silicone colorato.
Le versioni PRO della serie fēnix 6 si distinguono per la presenza del vetro Gorilla prodotto da Corning, pensato con un materiale alcalino-alluminosilicato e progettato specificamente per essere sottile, leggero e resistente. Le versioni Sapphire forniscono una resistenza senza eguali all’interno della gamma grazie alla lente in vetro zaffiro ultraresistente, ideale per chi pratica attività a rischio urti come il trail running.
fēnix 6X Pro Solar è il primo prodotto Garmin ad offrire la funzione di ricarica solare, ed è stato sviluppato con l’introduzione di Power Glass, una sottile lente fotovoltaica trasparente che sfrutta la luce solare per estendere la durata della batteria. Grazie a questa tecnologia, fēnix 6X Pro Solar permette un’esperienza di utilizzo prolungata, in grado di garantire più tempo per le proprie attività, per consultare le mappe a colori, per ascoltare musica e molto altro. In ogni momento, e direttamente dallo smartwatch, possono essere consultate informazioni utili riguardo l’accumulatore di carica. L’autonomia di fēnix 6X Pro Solar, in modalità smartwatch, è di 21 giorni che possono estendersi fino a 24 ore in più per settimana utilizzando la ricarica solare.
Un’altra innovativa funzione presente nell’intera collezione fēnix 6 è rappresentata dalla funzione PacePro, uno strumento dedicato ai runner che fornisce suggerimenti guidati sulla strategia di corsa da mantenere, impostabile anche da Garmin Connect/Mobile: dopo aver caricato il percorso in fēnix 6, vengono infatti mostrate informazioni in tempo reale sul passo corrente da seguire in relazione alle diverse pendenze che il tracciato di gara pone davanti al nostro obiettivo. Durante la corsa, il runner sarà costantemente informato sull’obiettivo del Passo Split, della distanza al prossimo Split Passo, e come si sta performando rispetto all’obiettivo che ci si è posti.
La gamma dispone di cartografie TopoActive Europe dedicate all’ outdoor e, altra novità, le mappe di oltre 2.000 località sciistiche per lo sci alpino e 41.000 campi da golf nel mondo.
A questo va aggiunta la memoria dedicata al caricamento della musica che permette di caricare fino a 2.000 brani musicali, e che consente di sincronizzare il dispositivo con i più popolari servizi di musica in streaming: la connessione diretta con cuffie auricolari Bluetooth, di terze parti, permetterà l’ascolto senza l’ausilio di telefono. E non solo: per gli appassionati di ciclismo e corsa outdoor, la funzione ClimbPro, permette di analizzare il profilo altimetrico di un percorso e rilevare tutte le sezioni di salita più impegnative del percorso caricato. Durante una pedalata in bicicletta o in mountain bike, o una corsa a piedi, l’utente sarà informato così dell’approssimarsi di una salita, della sua pendenza media, oltre che la distanza e l’ascesa residua da percorrere. In questo modo gli atleti potranno valutare in modo più preciso la gestione dello sforzo fisico.
La nuova funzione Power Manager della serie fēnix 6 permette all’utente di verificare come l’attivazione di diverse impostazioni del dispositivo influiscano sulla durata della batteria dello stesso, e scegliere quali lasciare attive per assicurare che lo sportwatch abbia un’autonomia sufficiente per seguirlo durante una gara, un allenamento o una nuova avventura. Per una maggiore sicurezza prima di un’attività su lunga distanza, la durata residua della batteria può essere visualizzata sul display rappresentata in ore e giorni per aiutare a determinare quando sarà necessaria la carica successiva.
fenix 6 è precaricato con profili di differenti attività sportive per offrire la propria tecnologia in decine di sport diversi, dal running al ciclismo, passando per il nuoto.
Presente anche il Training Status e l’algoritmo di stima del VO2 max che, in questa nuova linea, fornisce informazioni sullo stato della nostra forma fisica tenendo conto non solo dei carichi di lavoro, ma anche dell’altitudine e della temperatura. Tutti i modelli integrano un sensore cardio da polso, Stress Score e sensore ottico Pulse Ox per un’analisi della saturazione di ossigeno nel sangue: ideale per acclimatazione e allenamenti in altura. Infine, l’innovativo Body Battery per conoscere il livello di energia e predisposizione all’allenamento: ideale per pianificare un programma di allenamento e recuperi.
La serie fēnix 6 non è solo avventura outdoor, ma anche quotidianità e ambiente urbano. Non solo per il suo già citato design raffinato, ma anche per funzioni come le Smart Notification tramite cui visualizzare sul proprio sportwatch chiamate in arrivo, sms, notifiche dai social network e promemoria del calendario provenienti, se connesso, dal proprio smartphone.
È inoltre possibile ascoltare direttamente dal dispositivo i propri brani preferiti, precedentemente caricati sullo strumento, o le canzoni offerte dai servizi di streaming musicale quali Spotify, Deezer e Amazon Music tramite cuffie Bluetooth di terze parti, oppure è consentito il controllo musicale, su tutti i modelli, quando sono associati allo smartphone per ascoltare la musica residente dal player preferito. Sarà infine possibile pagare direttamente dal proprio polso tramite Garmin Pay: senza la necessità di avere con sé il portafoglio o il proprio telefono, sarà possibile effettuare pagamenti contactless, non solo per un’emergenza durante un allenamento, ma anche durante le commissioni di ogni giorno.
Per chi desidera un prodotto dedicato al monitoraggio sportivo altamente sofisticato, la serie fēnix 6, dal suo design unico, prevede referenze SPORT dei modelli fēnix 6S e fēnix 6. Le versioni SPORT sono distribuite prive di cartografia, protocollo Wi-Fi e non sono abilitate all’ascolto off-line di musica tramite app musicali, ma possono interagire con lo smartphone associato esattamente come gli altri modelli per riprodurre i brani residenti nello smartphone direttamente dal player preimpostato. Sono infine dotati di tecnologia NFC che consente i pagamenti direttamente dal polso tramite Garmin Pay. Hanno una memoria interna ridotta rispetto al resto della gamma pari a 64 MB, invece che 32 GB, comunque perfetta per registrazione e salvataggio delle attività. Sono modelli pensati per venire incontro alle esigenze di una più ampia cerchia di appassionati di attività outdoor.