gamescom 2023 sottolinea ancora una volta la sua crescente importanza internazionale con numeri impressionanti: 320.000 visitatori provenienti da oltre 100 paesi si sono riversati nelle sale della gamescom dal mercoledì alla domenica, con il tutto esaurito venerdì, sabato e domenica. Il numero dei visitatori professionali è aumentato di circa il 25% rispetto all’anno precedente arrivando a oltre 31.000, di cui il 50% è arrivato a Colonia dall’estero e più di due terzi hanno utilizzato la piattaforma di matchmaking digitale gamescom biz. Inoltre, milioni di persone in tutto il mondo si sono sintonizzate sul programma dello show della gamescom: solo sabato sera sono state registrate oltre 180 milioni di visualizzazioni video, di cui oltre 20 milioni hanno seguito il grande spettacolo di apertura, gamescom: Opening Night Live – un nuovo record per il digitale internazionale di gamescom. portata. L’avventura della community EPIX della gamescom ha attirato più partecipanti che mai: fino a sabato sera sono state visualizzate in totale quasi 2 milioni di pagine.

Gerald Böse, CEO di Koelnmesse: “Come anticipato dagli impressionanti record in termini di numero di espositori, superficie e partecipazione internazionale, è stato confermato alla fine dell’evento: gamescom è e rimane il più grande evento di gioco del mondo. Ma non sono solo i numeri a parlare per noi: il ritorno di Nintendo non solo ha impressionato ancora una volta la community con il suo stand, ma ha anche conquistato la giuria del gamescom Award e portato a casa numerosi premi. Microsoft ha presentato il suo stand Xbox più grande di sempre e si è assicurata il premio Green Studio of the Year della gamescom. E per la prima volta aziende come NetEase erano rappresentate con uno stand nella nostra area entertainment. Tutto ciò sottolinea l’importanza internazionale della gamescom e l’attrattiva di Colonia come location”.

Felix Falk, amministratore delegato di Game – Associazione tedesca dell’industria dei giochi: “Nel 2023, gamescom ha fatto ancora una volta un sostanziale balzo in avanti: è più grande, più diversificata e più internazionale che mai. Anche nuovi partner del settore dello streaming come Netflix e Disney+ hanno contribuito ad aumentare la diversità, così come la creazione della più grande area indipendente nella storia della gamescom e l’ampliamento dell’offerta per i creatori di contenuti. Soprattutto è aumentata anche l’importanza internazionale della gamescom: non solo grazie all’aumento del numero di visitatori professionali con una significativa partecipazione internazionale, ma anche alla conferenza degli sviluppatori devcom e grazie all’aumento record della portata online. Grazie alla fantastica collaborazione con Koelnmesse, a molti partner dedicati e alla comunità appassionata, gamescom è diventata ancora una volta il cuore dell’intero mondo dei giochi”.

Sabato e domenica alla gamescom più di 80.000 persone hanno festeggiato insieme al gamescom city festival nel centro di Colonia.

gamescom 2024 si svolgerà dal 21 al 25 agosto. Si aprirà il 20 agosto 2024 con la gamescom: Opening Night Live.

Share Button