Future Videogames 2023 a Bologna: gli stati generali del gaming italiano
L’industria italiana del videogioco si incontra in SalaBorsa. Il prossimo 29 settembre la biblioteca pubblica multimediale di Bologna ospita nell’Auditorium Enzo Biagi “FUTURE VIDEOGAMES 2023 – Game studies: opportunità e sfide”.
Presentata dal Future Film Festival, la principale manifestazione nazionale dedicata all’animazione, ai mondi virtuali, agli effetti visivi e naturalmente al gaming e alla media art, la giornata è realizzata da Power Up Team, realtà che fa parte dell’ecosistema di Rete Doc, il maggior network italiano di professionisti della cultura e della creatività, in collaborazione con Biblioteca Salaborsa e IPID – Italian Party of Indie Developers. L’evento, aperto al pubblico, dà l’occasione a esperti e ricercatori che si occupano di videogiochi, di esplorare e approfondire le tematiche e le nuove opportunità del settore.
Il gaming non è “solo”, infatti, un ambiente dove sperimentare modelli e tecnologie, creare comunità e fare cultura, ma è anche la principale industria creativa a livello mondiale, davanti alla musica, al cinema e allo spettacolo.
La mattina è dedicata agli studiosi, che condivideranno le proprie esperienze con il pubblico. Il programma prevede, dopo i saluti di Giulietta Fara, Direttrice Artistica del Future Film Festival, Ivan Venturi, pioniere italiano dei videogame e quelli istituzionali di Veronica Ceruti, Direttrice del Settore Biblioteche del Comune di Bologna, un approfondimento sul legame osmotico tra storytelling e gaming e un’analisi estetica sul passaggio tra videogame e realtà virtuale. Tra i vari temi, si inquadra in prospettiva giuridica il delicato rapporto tra videogiochi e religione e si parla di game-based learning, le nuove frontiere dell’apprendimento.
Il pomeriggio è aperto alle studentesse e studenti delle università italiane, selezionati con una call for papers conclusasi a luglio, che presenteranno i loro progetti e ricerche sul tema.
La giornata verrà moderata da Francesco Toniolo, docente universitario e saggista, esperto di storytelling crossmediale con ambiti di ricerca che spaziano da videogiochi e game studies, le comunità online e le intersezioni fra differenti forme di arte e narrazione nei media.
Il Future Film Festival si riconferma una manifestazione che esplora nuovi linguaggi e narrazioni all’intersezione tra arte visiva e tecnologia. La 23esima edizione del festival tornerà a novembre a Bologna e Modena.