Fujitsu Limited e Qualcomm Technologies, Inc. hanno raggiunto un traguardo importante per l’industria portando a termine con successo una chiamata dati 5G NR con connessione multi-gigabit utilizzando la carrier aggregation 5G sub-6 GHz. La connessione è stata stabilita utilizzando un’architettura non-standalone, aggregando gli spettri non contigui sulle bande 3.5 GHz e 4.9 GHz. Le aziende sono state in grado di raggiungere tale risultato  attraverso l’utilizzo di una stazione base Fujitsu 5G New Radio e un device di test 5G dal form factor di uno smartphone e supportato dal modem-RF 5G Qualcomm Snapdragon X55.

“Questo risultato raggiunto con Fujitsu ci permette di utilizzare il potenziale del 5G per ottenere una connettività continua e pervasiva,” ha spiegato Durga Malladi, senior vice president and general manager, 4G/5G, Qualcomm Technologies. “Come leader mondiale nell’innovazione della tecnologia wireless, Qualcomm Technologies continua a sviluppare soluzioni per migliore l’esperienza di rete end-to-end su cui gli utenti fanno affidamento ogni giorno, e siamo orgogliosi di collaborare con Fujitsu per dimostrare i benefici che la carrier aggregation ha sul 5G e sui consumatori.”

Raggiungendo più di 3 Gbps di velocità utilizzando uno spettro inferiore a 6 GHz, questa connessione è la prima dimostrazione da parte dell’azienda dell’aggregazione del vettore 5G, che si basa sulla storia dei successi tecnici di Qualcomm Technologies come la prima connessione dati 5G su un modem chipset, il primo 5G mmWave over-the-air call, il primo 5G data over-the-air utilizzando la condivisione dello spettro e una recente chiamata Voice-over-NR. Il sistema modem-RF 5G Snapdragon X55 è in grado di supportare velocità di picco fino a 5 Gbps aggregando 200 MHz su determinate bande 5G sub-6 GHz. L’aggregazione portante 5G sub-6 GHz offre agli operatori una maggiore flessibilità per aumentare le prestazioni del 5G utilizzando le diverse risorse dello spettro, consentendo loro di migliorare la capacità e le prestazioni della rete. L’aggregazione dell’operatore 5G aiuta a migliorare la velocità e l’affidabilità del 5G in condizioni wireless difficili, consentendo ai consumatori di sperimentare uno streaming video più fluido e download più rapidi.

“Il nostro completamento con esito positivo di questa chiamata ai dati di aggregazione del vettore 5G esemplifica l’approccio collaborativo ea lungo termine di Fujitsu e Qualcomm Technologies alla guida dell’evoluzione del 5G”, ha affermato Masaki Taniguchi, vicepresidente senior dell’unità di business dei sistemi mobili, Fujitsu. “Siamo entusiasti di elevare l’uso dell’aggregazione di carrier 5G per apportare vantaggi sia per gli operatori che per i clienti e non vediamo l’ora di lavorare in futuro con Qualcomm Technologies per migliorare ciò che è possibile per le reti 5G”.

Man mano che un numero maggiore di operatori abilita il supporto per l’aggregazione del vettore 5G, sarà in grado di fare affidamento sui sistemi modem-RF Snapdragon 5G e sulle soluzioni di infrastruttura di rete di Fujitsu per migliorare la capacità e le prestazioni della rete sfruttando le risorse dello spettro non contigue. L’aggregazione dei portatori è una caratteristica importante nell’evoluzione delle reti 5G per migliorare la capacità del sistema, aumentare l’affidabilità in condizioni di segnale debole e fornire velocità di picco più elevate, migliorando l’esperienza degli utenti nelle applicazioni esistenti e consentendo nuovi casi d’uso in futuro.

I dispositivi commerciali con capacità di aggregazione del vettore e alimentati dal sistema Modem-RF Snapdragon X55 5G saranno disponibili entro la fine dell’anno. Per ulteriori informazioni, visitare qualcomm.com/products/snapdragon-x55-5g-modem.

Share Button