Il connubio imprescindibile tra macchina fotografica e chi attraverso di essa osserva il mondo, lo interiorizza e lo racconta con i propri lavori è alla base del programma FUJIFILM X-Photographer, che oggi si rinnova ampliando la rosa dei professionisti testimonial del marchio

Da quando nel 2011 ha presentato la Serie X, Fujifilm ha affidato a fotografi professionisti il delicato compito di testimoniare, attraverso le proprie immagini e i propri lavori, le caratteristiche uniche della gamma. Con il lancio poi della gamma GFX, è nata l’esigenza di far entrare in squadra nuovi talenti per raccontare le nuove frontiere raggiunte e la potenzialità dell’intera offerta FUJIFILM.

La Serie X e la gamma GFX si contraddistinguono per semplicità di utilizzo, grandi prestazioni, innovazione tecnologica e design accurato, segnando una vera trasformazione, se non rivoluzione, nell’approccio alla tecnica e alle tendenze fotografiche. FUJIFILM oggi è a pieno titolo utilizzata per affrontare qualsiasi situazione di scatto, dalla fotografia di reportage, di street, di sport, di architettura, in studio, di moda, a quella naturalistica e paesaggistica.

Pertanto nuova linfa al progetto X-Photographers, che vede coinvolti 18 fotografi. Di questi, dodici conferme con cui FUJIFILM collabora da anni – Max Angeloni, Luca Bracali, Alberto Buzzanca, Gianluca Colla, Max De Martino, Elena Givone, Pierluigi Orler, Simone Raso, Simone Sbaraglia, Riccardo Spatolisano, Marco Tortato, Marco Urso e sei nuovi professionisti – Flavio Bandiera, Giorgio Cravero, Sara Lando, Alex Liverani, Luca Locatelli, e Federico Tardito.

Il programma nasce con l’intento di affidare agli X-Photographers un compito molto caro all’azienda giapponese, quello di promuovere e diffondere nel miglior modo possibile la cultura fotografica, in ogni suo aspetto e nei diversi campi di utilizzo. L’X-Photographer viene infatti coinvolto come docente e relatore durante workshop e seminari, incontri incentrati sul linguaggio visivo attraverso i racconti di progetti e lavori fotografici personali, partecipa attivamente alla creazione di contenuti che vengono divulgati all’interno dei canali ufficiali FUJIFILM Italia e Global, oltre a dare supporto all’azienda madre durante la fase di sviluppo di nuovi prodotti, suggerendo all’azienda le reali esigenze dei professionisti e fotoamatori.

Share Button