A Labelexpo Europe 2019, con lo slogan “Protect the planet and your profits” Fujifilm presenterà una serie di nuovi prodotti pensati per aiutare i converter del settore delle etichette a ottimizzare le loro attuali macchine da stampa flessografiche. Con queste migliorie ai sistemi di sviluppo e di lastre flexo lavabili in acqua, e con le nuove soluzioni di imprinting e polimerizzazione LED UV, Fujifilm metterà in evidenza i livelli di efficienza ed ecocompatibilità della produzione di etichette di alta qualità.

Sarà possibile vedere per la prima volta la lastra Flenex FW-FP lavabile in acqua, per imballaggi flessibili, a cui si aggiungeranno l’upgrade della sviluppatrice SB-938 FLW e il nuovissimo sistema Aquarius. In mostra, anche altre novità: gli inchiostri flexo Sericol JJ LED UV e gli inchiostri JF a polimerizzazione UV per imballaggi alimentari indiretti, così come il collaudato sistema di polimerizzazione LED UV a freddo Illumina e il nuovo arrivato ACTIV LED UV e un nuovo sistema di imprinting industriale.

La nuova lastra Flenex FW-FP di Fujifilm vanta tutti i vantaggi qualitativi della ormai tradizionale lastra FW-L2, con in più una maggiore resistenza ai solventi, un ridotto arricciamento e una base in poliestere più spessa, da 188 µm.

SB-938 FLW di Fujifilm, una sviluppatrice semiautomatica all-in-one di facile accesso per lastre lavabili in acqua, è pensata per garantire la movimentazione efficiente delle lastre. Utilizzata con le lastre Flenex FW di Fujifilm, la sviluppatrice SB-938 FLW assicura i tempi di preparazione lastre più rapidi del settore: meno di 40 minuti. Vale a dire, ben tre volte più rapida rispetto ai principali sistemi con solvente e 1,5 volte più veloce rispetto alle attuali tecnologie termiche e ad acqua. Gottfried ha dichiarato: “La nostra sviluppatrice SB-938 aggiornata, con le sue eccellenti capacità in fatto di impiego dell’acqua, è l’esempio perfetto della volontà di Fujifilm di realizzare prodotti che sostengono i requisiti ambientali del settore, in costante evoluzione. Integra diverse nuove funzionalità, fra cui una sezione di lavaggio che riduce al minimo l’uso di acqua nel risciacquo, le spazzole sollevabili che assicurano un migliore accesso per le operazioni di pulizia e un esclusivo servizio di diagnostica remota.”

Le novità Fujifilm per le apparecchiature flessografiche sono completate da Aquarius, il nuovo sistema di trattamento acque. Utilizzato con una delle nostre sviluppatrici per lastre flessografiche lavabili in acqua, C-Touch o SB-938, Aquarius riduce l’impiego di acqua, prolunga la durata del bagno e riduce i tempi di pulizia della sviluppatrice.

La combinazione delle nuovissime lastre Flenex, della sviluppatrice e del sistema di trattamento acque aiuta i converter del settore delle etichette a ridurre il consumo d’acqua e a migliorare l’efficienza delle apparecchiature.

Fujifilm lancerà anche un nuovo sistema a polimerizzazione LED UV retrofit denominato ACTIV, che permette a ogni macchina flexo UV tradizionale di convertirsi in una unità a polimerizzazione LED UV e che, quindi, migliora sensibilmente la produzione di etichette. “ACTIV sfrutta le più recenti tecnologie di polimerizzazione LED UV, oltre alle competenze di Fujifilm negli inchiostri, per offrire ai clienti un sistema di polimerizzazione affidabile e di livello industriale, e senza gli svantaggi delle tradizionali lampade UV, ossia alte temperature ed elevato consumo energetico” ha affermato Gottfried. “ACTIV velocizza la produttività e assicura miglioramenti qualitativi, maggiore versatilità delle applicazioni, risparmio di materiali e costi, e un minore impatto ambientale.”

In parallelo con ACTIV, Fujifilm lancerà gli inchiostri flexo Sericol JJ LED UV ad alte prestazioni e Sericol JF a polimerizzazione UV omologati per gli imballaggi alimentari indiretti. Entrambi sono progettati per l’utilizzo con i sistemi di polimerizzazione LED UV Illumina e ACTIV, ma anche con la maggior parte degli altri sistemi LED UV analoghi. L’inchiostro UV flexo Sericol JF è formulato per rispettare l’ordinanza svizzera SR 817.023.21, la nota orientativa Nestle sugli inchiostri per imballaggi 02-2014 e il regolamento sulle GMP 2003/2006, ed è quindi adatto per gli imballaggi alimentari indiretti, in conformità alle linee guida EuPIA.

Infine, come anteprima tecnica, il nuovo sistema di imprinting industriale di Fujifilm assicura la stampa di dati variabili a velocità di produzione industriali. In un’epoca di personalizzazione di massa, l’imprinting offre la grande opportunità di realizzare prodotti dal valore aggiunto e di aumentare la gamma di soluzioni che le aziende possono offrire ai clienti. La nuova soluzione di imprinting di Fujifilm è superproduttiva e può essere facilmente e completamente integrata nelle attuali apparecchiature delle linee di imballaggio e riempimento. Grazie alla tecnologia a getto d’inchiostro di Fujifilm, il sistema di imprinting può stampare immagini e informazioni come testo, loghi, codici a barre o QR e ogni altro dato personalizzato.

Share Button