Fujifilm metterà in evidenza la macchina da stampa digitale per imballaggi flessibili Jet Press FP790 mediante una dimostrazione effettuata dal vivo presso un cliente beta di Fujifilm nel Regno Unito.

Basata sui numerosi decenni di esperienza di Fujifilm nel getto d’inchiostro, la Jet Press FP790 è dotata di tecnologia a getto d’inchiostro a base acqua che la rende adatta alla produzione di imballaggi alimentari. La macchina offre un’alternativa digitale alla produzione flessografica per applicazioni mainstream e tirature di stampa e soddisfa le esigenze strategiche delle aziende che devono affrontare la sfida di gestire una varietà sempre più ampia di prodotti, con conseguente proliferazione di SKU, e tempi di consegna più brevi.

La macchina da stampa di produzione a toner di punta nella gamma Revoria di Fujifilm, Revoria PC1120, sarà dimostrata dal vivo durante la fiera. Lanciata gradualmente in tutta Europa nel corso degli ultimi due anni, la macchina integra un avanzato motore di stampa con 10 colori, tra cui oro, argento, bianco, rosa e trasparente, facilmente configurabile in sei stazioni prima e dopo il CMYK. Con una qualità di stampa leader del settore, un’incredibile versatilità di supporti e finiture e la gamma di colori più ampia, non sorprende che questa pluripremiata macchina da stampa stia conquistando il mercato.

La macchina utilizza Super EA-Eco Toner, con particelle su microscala che sono più piccole del 20% e hanno una temperatura di fusione inferiore del 20% rispetto alle normali alternative. Ciò consente di stampare una gamma più ampia di supporti, tra cui plastica e materiali sintetici, offrendo accesso ai mercati degli imballaggi e delle etichette.

Lanciato nel 2021 in seguito alla crescente popolarità del suo predecessore, Samba 42000 Printbar System, il sistema con barra di stampa 42K a passaggio singolo sarà mostrato nello stand. È realizzato con la larghezza di stampa desiderata usando il numero di testine di stampa Fujifilm Samba necessario per soddisfare le esigenze produttive. La larghezza di stampa flessibile del sistema permette ai clienti di stampare ovunque sulla bobina della macchina da stampa. Di conseguenza, non è necessario riposizionare le singole barre di stampa o gestire le aree di rilegatura a ogni cambio di lavoro. Il sistema con barra di stampa 42K è adatto per cartone pieghevole, imballaggi in cartone ondulato e altre applicazioni industriali.

Lanciata in occasione di interpack all’inizio di quest’anno, la nuova gamma di inchiostri e vernici LED IDFC di Fujifilm sarà esposta nello stand. Disponibile in una gamma completa di colori, il nuovo set di inchiostri è progettato per i mercati delle etichette e degli imballaggi flessibili in cui la migrazione è una priorità chiave, come le applicazioni con gli alimenti, ed è completamente compatibile con una vasta gamma di etichette e materiali di imballaggio di uso comune.

Fujifilm effettuerà dal vivo, nello stand, l’imaging delle Flenex FW per dimostrare la velocità con cui possono essere realizzate queste piastre lavabili in acqua. Utilizzando un platesetter Luscher XPose! 330L e una sviluppatrice C-Touch, le lastre Flenex FW garantiscono livelli altissimi di produttività e qualità di stampa e, allo stesso tempo, riducono sensibilmente i costi di utilizzo rispetto alle tecnologie termiche, con solventi o di altro tipo con lavaggio ad acqua: il tempo complessivo di preparazione delle lastre è inferiore a 40 minuti.

Fujifilm è consapevole che, oltre a cercare soluzioni che migliorino le prestazioni aziendali, i moderni produttori di etichette e i marchi che servono sono anche alla ricerca di soluzioni giuste per il pianeta. Ecco perché, dalla riduzione degli scarti e del consumo energetico al miglioramento della riciclabilità, la sostenibilità è uno dei fili che lega tutte le soluzioni di Fujifilm per etichette e imballaggi, dalle analogiche alle digitali.

Share Button