FUJIFILM presenta la nuova X-A7
FUJIFILM Corporation presenta X-A7, con un corpo compatto e soli 320 g di peso, dotata del sensore d’immagine Fujifilm CMOS APS-C da 24,2 Mpixel, si concentra istantaneamente su volti e occhi, per ritratti, scatti in azione e video, riproducendo colori sorprendenti anche in condizioni di scarsa luminosità.
A questi aspetti si aggiungono la capacità di realizzare filmati 4K fluidi, di acquisire video ad alta velocità e prestazioni avanzate ad alti ISO, caratteristiche mai viste prima in questa classe di fotocamere
Il sensore d’immagine APS-C da 24,2 MP è di nuova concezione e utilizza un cablaggio in rame per la lettura di dati ad alta velocità e pixel di rilevamento di fase su tutto il sensore. Ciò consente alla fotocamera di sfoggiare un AF molto veloce e preciso in grado di rilevare rapidamente e mantenere a fuoco occhi e volti in movimento anche in condizioni di scarsa luminosità.
La fotocamera è dotata di un display LCD touchscreen da 3,5″ 16:9 con l’intensità luminosa massima di ca. 1.000 candele, che consente di rivedere le immagini in live view anche in pieno giorno. Lo schermo LCD ad angolazione variabile, per la prima volta in una fotocamera della Serie X-A, consente di effettuare delle inquadrature originali o riprendere soggetti altrimenti difficili da inquadrare.
La modalità di ottimizzazione del ritratto, in combinazione con Face / Eye AF, migliora la qualità e l’operabilità nello scatto di autoritratti, ottenendo facilmente un’ottima messa a fuoco e una tonalità della pelle meravigliosa. Inoltre, il “Smart Menu” di nuova concezione facilita il funzionamento intuitivo del touchscreen in modo che anche i principianti possano produrre facilmente immagini di alta qualità.
Per tutte queste caratteristiche, oltre alla semplice funzionalità touch e tap sull’ampio schermo, X-A7 è l’ideale per chi desidera una fotocamera da portare sempre con sé per ottenere immagini straordinarie e video di alta qualità, l’ideale anche per i content creators e i vloggers.
FUJIFILM X-A7 in kit con l’obiettivo XC15-45mmF3.5-5.6 OIS, nelle versioni Silver e Dark Silver, sarà in vendita da ottobre 2019.
Il sensore presenta sulla sua superficie 8,5 volte più pixel di rilevamento di fase rispetto a quello del modello precedente. Ciò ha consentito un notevole miglioramento delle prestazioni legate al rilevamento di volti/occhi, al tracciamento soggetti in movimento e del AF in condizioni di scarsa illuminazione.
L’uso del cablaggio in rame riduce il rumore digitale, fornendo un miglioramento della qualità dell’immagine di circa uno stop a livelli ISO elevati, rispetto ai sensori precedenti.
Un significativo miglioramento della velocità di lettura dei dati consente una frequenza fotogrammi uniforme di 30 fps durante la registrazione di video 4K, riducendo sostanzialmente l’effetto rolling shutter, che si verifica in genere durante la registrazione di soggetti in rapido movimento.
X-A7 è dotata di un ampio display LCD touchscreen da 3,5″ 16:9 con luminosità elevata ed equivalente alla maggior parte degli smartphone, consentendo una visione chiara del display anche quando lo si utilizza in pieno giorno.
Il display utilizza un nuovo “Menu intelligente”, che consente di modificare le impostazioni di scatto in modo semplice e intuitivo. Si possono regolare rapidamente impostazioni come luminosità, grado di sfocatura dello sfondo, simulazioni pellicola e proporzioni dell’immagine con un solo tocco del display LCD; i risultati delle regolazioni sono inoltre visibili sullo schermo in tempo reale.
Il display ha prestazioni di risposta al touch equivalenti agli smartphone, al fine di modificare le voci di menu in modo istintivo e semplice.
Il display ad angolazione variabile comprende una vasta gamma di posizioni di ripresa, tra cui angolo alto, angolo basso e autoritratto.
Le proporzioni supportate includono 3:2, 16:9, 1:1 e anche 4:3, una novità adottata in X-A7.
Nonostante sia dotata di un ampio display LCD touchscreen da 3,5″, X-A7 pesa solo 455g con l’obiettivo del kit montato e 320 g solo corpo, batteria e scheda di memoria inclusa.
X-A7 può scattare ca. 440 immagini a batteria carica per facilitare l’uso a lungo termine.
X-A7 è in grado di produrre filmati 4K utilizzando dati pari a 6K, il che si traduce in una qualità video ad alta risoluzione con rumore più basso e in filmati 4K fluidi fino a 30 fps senza ritaglio. I filmati possono essere realizzati in Full HD o HD, fino a 60p in formato 16:9 a schermo intero o il popolare formato quadrato 1:1 per la pubblicazione di storie live su social media.
È stata aggiunta la modalità “Countdown Video”, che è utile quando si caricano video sui social media. I video vengono girati per una durata preselezionata: 15, 30 o 60 secondi, con il tempo rimanente per la clip che appare sullo schermo.
L’acquisizione di video ad alta velocità HD a una velocità fino a 4x produce slow motion delle azioni di grande effetto.
La nuova funzione “Bright Mode” è stata aggiunta alla funzione “Advanced SR Auto”, per consentire alla fotocamera di configurare le impostazioni ideali per produrre HDR e altre opzioni che creano immagini più luminose e vivide in una singola operazione con un solo tocco.
La modalità “Scie luminose”, aggiunta alla selezione “Scene Position”, può essere utilizzata per catturare scie luminose di fari di automobili, ad esempio, controllando l’effetto sul display LCD in tempo reale.
L’uso dell’app FUJIFILM Camera Remote e i cambiamenti incorporati nella X-A7 hanno migliorato la connettività e la stabilità nelle comunicazioni wireless.
X-A7 supporta anche le comunicazioni cablate con smartphone e tablet, utili quando si trasferiscono dati di grandi dimensioni, ad es. video, a tali dispositivi. I dati vengono trasferiti ca. 8 volte più veloce rispetto alle comunicazioni wireless.