FUJIFILM presenta X-S10, mirrorless piccola e compatta con prestazioni senior, FUJINON XF10-24mmF4 R OIS WR, l’obiettivo zoom ultra grandangolare, resistente agli agenti atmosferici, una nuova roadmap per gli obiettivi intercambiabili X Mount.
FUJIFILM X-S10 è adatta per chiunque abbia bisogno di una soluzione leggera e funzionalità elevate sia foto che video. Le peculiarità di X-S10 forniscono vantaggi a qualsiasi tipo di utente, dall’appassionato più esigente a chi voglia sperimentare la fotografia con uno strumento prestazionale. L’ultima nata della Serie X offre facilità d’uso, compattezza e qualità dell’immagine eccezionale, da prima della classe.

La migliorata modalità AUTO/SP regola automaticamente le impostazioni della fotocamera per ottenere fotografie straordinarie senza la necessità di effettuare particolari regolazioni alle impostazioni delle immagini. Le funzionalità video avanzate possono produrre video 4K/30P 4:2:2 a 10-bit e video Full HD ad alta velocità a 240 fps. Lo schermo LCD orientabile che può anche essere ruotato in avanti di 180 gradi, consente a tutti, fotografi e registi, vlogger e hobbisti, di lasciarsi andare alla creatività nella ripresa di foto e video.

Il meccanismo di stabilizzazione dell’immagine nel corpo della fotocamera è circa il 30% più piccolo in volume e peso rispetto al modello precedente. Nonostante il suo peso ridotto, di soli 450g, X-S10 offre fino a 6,0 stop di stabilizzazione dell’immagine a cinque assi. È anche la prima fotocamera della Serie X di fascia media a utilizzare un meccanismo di assorbimento delle vibrazioni della tendina, questo è un ammortizzatore meccanico che protegge dalle leggere vibrazioni che possono provenire dall’unità otturatore, garantendo alti standard qualitativi dell’immagine ottenuta.

Per favorire ulteriormente la stabilità a mano libera, X-S10 è dotata di un’impugnatura ampia ed ergonomica in lega di magnesio, che rende più facile mantenere bilanciata la fotocamera anche quando sono montati obiettivi di grandi dimensioni. Il design presenta una parte anteriore e una piastra superiore in lega di magnesio per mantenere il corpo rigido e robusto.

Le modalità di Simulazioni Pellicola FUJIFILM sono state create per celebrare la storia della pellicola fotografica riportando nel mondo digitale alcune delle pellicole analogiche più iconiche del settore. X-S10 offre 18 modalità esclusive, tra cui ETERNA Bleach Bypass, che crea un bellissimo aspetto desaturato e ad alto contrasto.

X-S10 offre una modalità AUTO/SP aggiornata che regola automaticamente le impostazioni di ripresa per adattarsi a una determinata scena, senza la necessità di effettuare regolazioni mirate delle impostazioni. Indipendentemente dal livello di abilità, con X-S10 è possibile fotografare paesaggi con la corretta chiarezza e colori vivaci, realizzare ritratti con bellissime tonalità della pelle o creare immagini bilanciate in modo uniforme in condizioni di controluce.

La capacità di elaborazione AF ad alta velocità di X-S10 unita alle prestazioni di tracking AF, con i 2,16 milioni di pixel di rilevamento di fase del sensore X-Trans CMOS 4 e la potenza di calcolo di X-Processor 4, fornisce una messa a fuoco rapida e precisa, ottenendo prestazioni che possono raggiungere i 0,02 secondi e lavorare in condizioni di luce molto basse fino a -7,0 EV.

X-S10 è dotata di Tracking AF ad alta precisione, per agganciare i soggetti in movimento, e di funzione Face/Eye AF, per seguire il viso e gli occhi di un soggetto. Scatto a raffica ad alta velocità senza blackout a 8 fps con l’otturatore meccanico e 30 fps con l’otturatore elettronico.

X-S10 ha un monitor LCD ad angolazione variabile che può ruotare fino a 180 gradi, utile non solo per i selfie, ma anche per scattare foto e video da svariate posizioni. La funzione Live View del mirino ha tre modalità di visione disponibili: Priorità bassa luminosità, Priorità risoluzione e Priorità frequenza fotogrammi

X-S10 genera video 4K sfruttando una quantità di dati equivalente a 6K, per garantire alta risoluzione e basso rumore. Supporta la registrazione di video 4K/30p 4:2:0 a 8-bit su scheda di memoria SD e video 4K/30p 4:2:2 a 10-bit tramite la porta HDMI. La fotocamera è anche in grado di registrare video Full HD ad alta velocità a 240p, producendo uno slow motion fino a 10x che permette di rallentare scene in rapido movimento.

Oltre all’IBIS, la modalità di stabilizzazione dell’immagine digitale compensa efficacemente qualsiasi vibrazione della fotocamera, anche mentre si cammina. L’aggiunta dell’IS Mode Boost fornisce una stabilizzazione ancora più efficace, eliminando il tremolio della fotocamera quando viene utilizzata per riprese da punto fisso a mano libera. Grazie al pulsante dedicato e posizionato sulla piastra superiore, X-S10 consente agli utenti di avviare una registrazione video velocemente anche mentre si sta fotografando. Le impostazioni di esposizione e messa a fuoco in questo specifico caso vengono registrate automaticamente in modalità AUTO. Molto utile il jack microfono da Φ3.5mm che consente di utilizzare un microfono aggiuntivo nelle riprese video.

X-S10 è dotata di una efficiente struttura interna di raffreddamento che migliora la dispersione di calore nelle lunghe sessioni di ripresa. Il design di X-S10 è pensato per consentire la massima operatività con una sola mano: ghiere, pulsanti e joystick sono stati realizzati e posizionati per accedere velocemente e facilmente alle principali funzioni della fotocamera. In particolare, la ghiera superiore PSAM prevede anche 4 customizzazioni a richiamo rapido nei quali è possibile salvare numerosi settaggi in maniera più intuitiva e semplice. Infine, il joystick posto sulla parte posteriore è la soluzione ideale poter spostare facilmente il punto di messa a fuoco.

FUJINON XF10-24F4 R OIS WR è uno zoom ultra grandangolare che copre lunghezze focali da 10 mm a 24 mm ed è la scelta migliore per fotografi di natura e paesaggio e per i videomaker che necessitano di un’ottica ultra grandangolare performante in qualsiasi situazione di ripresa. Inoltre, anche la struttura interna è stata ridisegnata per rendere più ergonomiche le ghiere di messa a fuoco e zoom, il che riduce il peso complessivo dell’obiettivo di 25 g. Infine, anche la stabilizzazione ottica dell’immagine è stata migliorata di 1 stop, portando l’effetto di stabilizzazione totale a 3,5 stop.

La X MOUNT ROADMAP, degli obiettivi intercambiabili per le fotocamere digitali mirrorless Serie X, svela infine due nuove aggiunte: XF18mmF1.4 e XF70-300mmF4-5.6 OIS.

Share Button