Fujifilm annuncia il lancio della nuova serie di stampanti flatbed Acuity LED 40. Sulla scia del successo della serie Acuity Select 20, e sfruttando l’esperienza di Fujifilm nella polimerizzazione LED che risale al lancio dell’Acuity LED 1600, per la prima volta l’aziend include una stampante a polimerizzazione LED nella gamma flatbed Acuity.

La serie Acuity LED 40, si basa sulla tecnologia di stampa piezoelettrica in scala di grigi, eredita la tecnologia sviluppata per stampanti a tirature elevate per garantire livelli di qualità. Adatta sia per i fornitori di servizi di stampa di medie tirature, sia per i clienti Acuity esistenti che desiderano fare l’upgrade, la nuova serie offre una capacità di produzione di fino a 15.000 mq all’anno, a una velocità massima di 53 mq/ora. Il modello standard consente di stampare su supporti o oggetti di qualsiasi dimensione fino a 1,25 x 2,5 metri, mentre il modello X2 è in grado di stampare su substrati con dimensione fino a 2,5 x 3,08 metri. Grazie alla possibilità di stampare su praticamente qualsiasi materiale rigido e flessibile, la serie ha la stessa versatilità della gamma Select 20, ma offre più vantaggi, quali: una migliore qualità, meno costi per i materiali di consumo e un maggiore risparmio energetico tipico delsistema LED di polimerizzazione.

L’Acuity LED 40 è dotata di un nuovo inchiostro LED, Uvijet KL, ed è disponibile con quattro, sei o otto canali di colore. Gli utenti hanno la possibilità di aggiungere vernici e inchiostri chiari per applicazioni straordinarie e di alto valore. Inoltre possono utilizzare l’inchiostro UV bianco di Fujifilm, il più luminoso del mercato, che garantisce la più elevata qualità delle immagini, ed è pertanto adatto per le applicazioni fotografiche e artistiche. Inoltre, tutti gli inchiostri Uvijet di Fujifilm hanno la certificazione Greenguard Gold e possono quindi essere utilizzati per stampare materiale sicuro per scuole, ospedali o negozi.

Il sistema di inchiostro bianco dell’Acuity LED 40, un colore solitamente difficile da trattare,può essere facilmente pulito con il sistema di manutenzione automatico, ripristinando la funzionalità degli ugelli in pochi secondi e riducendo i costi operativi.

Progettata per essere il più efficiente possibile, la serie è dotata di una funzione di accensione istantanea per la stampa immediata, la quale elimina la necessità di attendere che la macchina si riscaldi. Ciò è particolarmente interessante per i clienti che non utilizzano la macchina in maniera continuativa.

Le attuali stampanti flatbed Acuity Fujifilm con lampade UV tradizionali consumano già meno energia rispetto ai sistemi più competitivi, anche quelli a polimerizzazione LED. La gamma Acuity 40, tuttavia, utilizza soltanto il 30% della potenza dell’Acuity Select 20, dimostrando eccellenti benefici per l’ambiente, e offrendo interessanti vantaggi in termini di costi.

Share Button