FUJIFILM ha annunciato il lancio di FUJIFILM GFX100S II in tutto il mondo a partire da giugno. Sarà l’ultima aggiunta alla serie GFX di fotocamere digitali mirrorless che incorporerà il sensore di immagine di grande formato circa 1,7 volte più grande di un sensore full-frame da 35 mm.
GFX100S II è dotata del sensore di immagine ad alta velocità da 102 Mpixel di nuova concezione, il “GFX 102MP CMOS II”, e del più recente motore di elaborazione delle immagini ad alta velocità, “X-Processor 5”, il tutto racchiuso in un corpo compatto che pesa circa 883 g. rendendola la più leggera tra le fotocamere della serie GFX di grande formato da 102 Mpixel. La fotocamera è inoltre dotata di un potente stabilizzatore d’immagine e di una funzione di messa a fuoco automatica ad alta velocità e precisione, che migliora l’esperienza dell’utente e lo immerge in un livello completamente nuovo di qualità dell’immagine.
GFX100S II offre le ricche gradazioni tonali e la profondità di campo ridotta delle fotocamere digitali di grande formato e dispone di AF con rilevamento del soggetto basato su AI, AF ad alta velocità ed estremamente preciso che rappresenta un miglioramento significativo rispetto al modello precedente e una migliorata Con una velocità di scatto continuo fino a 7 fotogrammi al secondo, è in grado di catturare soggetti in movimento con precisione come mai prima d’ora. La funzione di stabilizzazione dell’immagine interna è stata migliorata rispetto al modello precedente a 5 assi con un massimo di 8,0 stop, ottenendo le prestazioni più elevate nella serie GFX. Nonostante queste potenti funzionalità, la fotocamera rimane leggera e compatta con soli 883 g circa, consentendo agli utenti di godere di un nuovo livello di alta qualità dell’immagine in un’ampia gamma di situazioni. Eccelle anche nella produzione di video 4K/30P fluidi e colorati per la produzione di immagini di alta qualità.
La GFX100S II è una fotocamera digitale mirrorless con straordinaria potenza descrittiva e mobilità che si è evoluta rispetto ai suoi predecessori, rendendola ideale per i fotografi professionisti e per gli hobbisti che desiderano utilizzare fotocamere di grande formato.
GFX 102MP CMOS II è dotata di un sensore di grande formato da 102 Mpixel di nuova concezione. Inoltre, la combinazione del più recente motore di elaborazione delle immagini ad alta velocità “X-Processor 5”, “FUJINON GF Lens” che offre una risoluzione straordinaria e la tecnologia di riproduzione del colore coltivata per molti anni nelle pellicole fotografiche, riproduce accuratamente l’immagine catturata scena fin nei minimi dettagli. La struttura dei pixel migliorata ha aumentato il numero di elettroni saturi nel nuovo sensore, consentendo di utilizzare ISO 80 come sensibilità normale; quando impostata su ISO 80, la fotocamera può scattare con una gamma dinamica ancora più ampia e un rumore inferiore rispetto ai modelli precedenti. Le microlenti migliorate del nuovo sensore migliorano l’efficienza dell’utilizzo della luce sul bordo del sensore. La qualità dell’immagine e la precisione dell’AF alla periferia dell’obiettivo sono state migliorate rispetto ai modelli precedenti. Sono disponibili un totale di 20 tipi di simulazioni di film, incluso “REALA ACE”, che offre una riproduzione fedele dei colori e tonalità ad alto contrasto. Gli utenti possono scegliere tra 20 modalità di simulazione pellicola per conferire alle immagini una gamma diversificata di toni distintivi, come se stessero cambiando una pellicola fotografica adatta. La fotocamera è dotata della funzione Pixel Shift Multi-Shot, che consente una risoluzione 4x e una riproduzione fedele dei colori. La funzione controlla il meccanismo di stabilizzazione dell’immagine interna a livello avanzato per spostare il sensore di immagine di 0,5 pixel alla volta e scattare 16 immagini RAW in rapida successione. Il software dedicato “Pixel Shift Combiner” viene quindi utilizzato per combinare i 16 file RAW per generare un’immagine da 400 Mpixel. La fotocamera può produrre un’immagine di circa 400 milioni di pixel. Inoltre, modificando il metodo di controllo all’interno del corpo della fotocamera e combinando quattro file RAW ripresi spostando un pixel alla volta, è possibile generare un’immagine di circa 100 milioni di pixel.
La fotocamera è dotata di un IBIS meticolosamente progettato. La combinazione di un sensore giroscopico e un sensore di accelerazione cattura con precisione anche il minimo movimento e utilizza le informazioni dell’immagine per rilevare la sfocatura, migliorando così la precisione della sua correzione. Queste funzionalità consentono alla fotocamera di raggiungere prestazioni anti-shake a 5 assi e fino a 8 stop, che rappresentano un’evoluzione rispetto ai modelli precedenti. Ciò consente comode riprese a mano libera anche in condizioni di scarsa illuminazione. Pur incorporando nuove funzionalità, il corpo mantiene le stesse dimensioni compatte del suo predecessore, misurando circa 150 mm di larghezza, 104 mm di altezza e 87 mm di profondità. Il nuovo modello è più leggero del suo predecessore, pesa circa 883 g, rendendolo il modello più leggero della serie GFX con un sensore di grande formato da 102 Mpixel. Come il modello di punta “FUJIFILM GFX100 II”, anche il nuovo modello presenta la texture BISHAMON-TEX che migliora la presa a varie angolazioni quando si tiene la fotocamera. Queste caratteristiche, in combinazione con la forma dell’impugnatura dal design ergonomico, forniscono un potente supporto per la fotografia a mano libera.
Oltre all’AF per viso e occhi che si è evoluto attraverso algoritmi migliorati, la fotocamera è dotata di AF con rilevamento del soggetto da parte dell’intelligenza artificiale sviluppata utilizzando la tecnologia di deep learning. Rileva animali, uccelli, automobili, motociclette, biciclette, aeroplani, treni, insetti e droni*8. La fotocamera insegue automaticamente il soggetto inquadrato mantenendolo a fuoco, consentendo al fotografo di concentrarsi sull’opportunità di scatto e sulla composizione. La fotocamera incorpora anche un algoritmo di previsione AF, che supera le capacità di tracciamento del movimento dei modelli precedenti e consente prestazioni superiori nelle scene in rapido movimento. La fotocamera raggiunge la ripresa continua ad una velocità massima di 7 fotogrammi al secondo grazie alla velocità di lettura migliorata del sensore ad alta velocità GFX 102MP CMOS II di nuova concezione e ad un azionamento dell’otturatore di nuova concezione che garantisce agli utenti di non perdere mai un momento che vale la pena catturare. La fotocamera è dotata di un EVF ad alta risoluzione da 5,76 milioni di punti con un elevato rapporto di ingrandimento di 0,84x. L’EVF sopprime la deriva e la distorsione dell’immagine causate dal disallineamento della pupilla per ottenere un’elevata visibilità quando si utilizza il mirino.
ISO 100 può essere utilizzato come sensibilità standard grazie al numero migliorato di elettroni saturati del nuovo GFX 102MP CMOS II. Ciò consente un’ampia gamma dinamica e riprese a basso rumore. La fotocamera dispone di una funzione AF di tracciamento durante la registrazione video; quando si utilizza AF-C+Wide/Tracking AF, gli utenti possono facilmente specificare il soggetto da inseguire toccando lo schermo, anche in situazioni che coinvolgono più soggetti. Registrazione video 4K fluida a 30 fotogrammi al secondo. La fotocamera può registrare in formato 4K/30P 4:2:2 a 10 bit su una scheda SD all’interno della fotocamera. Inoltre, la registrazione Apple ProRes è possibile collegando un SSD esterno tramite USB Type-C. È dotato di 13+stop “F-log2” che consente la registrazione di video riccamente classificati e migliora notevolmente la flessibilità in post-produzione. Inoltre, è possibile registrare e riprodurre diversi formati video su supporti di registrazione e uscite HDMI. Ad esempio, è possibile registrare in “Flog-2” su un supporto di registrazione mentre si controlla il video utilizzando la “simulazione film” su un monitor esterno. Compatibile con il servizio Frame.io Camera to Cloud. I file video e di immagini fisse possono essere caricati direttamente su Frame.io, accelerando notevolmente il flusso di lavoro dalla ripresa all’editing.
FUJIFILM ha annunciato anche il lancio della FUJIFILM X-T50. L’X-T50, l’ultimo modello della serie X, offre una qualità dell’immagine eccezionale, un corpo compatto e leggero.
La X-T50 è una fotocamera versatile e compatta con un corpo leggero che pesa circa 438 g e dotata del sensore “X-Trans CMOS 5 HR” da 40,2 Mpixel retroilluminato, il sensore ad alta risoluzione “X-Processor 5” motore di elaborazione delle immagini più veloce e una funzione di stabilizzazione dell’immagine interna a 5 assi, massimo 7 stop. Offre elevata mobilità, elevata qualità dell’immagine e prestazioni elevate e può essere utilizzato per la ripresa di immagini fisse in un’ampia gamma di situazioni.
La fotocamera è dotata per la prima volta del quadrante di simulazione pellicola che consente agli utenti di passare facilmente da una modalità di “simulazione pellicola” all’altra per godere di varie espressioni di tonalità di colore come se stessero cambiando una pellicola fotografica. Inoltre, la fotocamera vanta un design arrotondato che non solo garantisce una presa comoda ma contribuisce anche alle sue dimensioni compatte.
La quinta generazione della serie X è dotata del sensore “X-Trans CMOS 5 HR” retroilluminato da 40,2 Mpixel. I più recenti algoritmi di elaborazione delle immagini offrono un’alta risoluzione mantenendo un elevato rapporto segnale-rumore. Poiché la struttura dei pixel migliorata consente di catturare più luce in modo efficiente, ISO 125, che era la sensibilità estesa nel modello precedente, può essere utilizzata come sensibilità normale. Inoltre, l’otturatore elettronico può essere impostato su una velocità dell’otturatore di 1/180.000 sec. nel modo più veloce, ottenendo un controllo estremamente preciso del tempo di esposizione. Ciò consente di riprendere un’ampia gamma di scene utilizzando un obiettivo ad ampia apertura con un’ampia apertura. L’X-T50 è dotato di un AF di rilevamento del soggetto basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato utilizzando la tecnologia di deep learning per rilevare animali, uccelli, automobili, motociclette, biciclette, aeroplani, treni, insetti e droni. Inoltre, la fotocamera incorpora un algoritmo di previsione AF che supera le capacità dei modelli precedenti. Ciò si traduce in un’esperienza di ripresa più confortevole per gli utenti. La funzione “Simulazione Film”, che può esprimere una varietà di tonalità di colore, offre 20 tipi, tra cui “REALA ACE”, che combina riproduzione fedele dei colori e gradazioni tonali nitide. Gli utenti possono godere di un’ampia varietà di espressioni cromatiche a seconda del soggetto e della scena. Per massimizzare l’elevato numero di pixel di circa 40,2 Mpixel, la fotocamera è dotata di una funzione di teleconvertitore digitale. Gli utenti possono ingrandire le proprie immagini di 1,4x e 2x.
L’X-T50 è dotata di una funzione di stabilizzazione dell’immagine interna a 5 assi con un massimo di 7,0 stop, ma ha un corpo compatto e leggero che pesa solo 438 g. Pur mantenendo la mobilità che è stata una caratteristica dei modelli precedenti, la X-T50 può essere tenuta comodamente in mano anche in condizioni di scarsa illuminazione, come le scene notturne, ampliando le possibilità dei campi della fotografia.
La X-T50 è in grado di scattare con una risoluzione di 6,2K/30P. È dotato di una funzione AF di tracciamento durante la registrazione video, garantendo riprese fluide e di alta qualità.
L’X-T50 offre la modalità AUTO, che rileva automaticamente la scena e seleziona le impostazioni di ripresa ottimali, semplicemente azionando la leva di commutazione della modalità AUTO sulla superficie superiore del corpo. Le funzionalità di rilevamento e tracciamento del soggetto dell’X-T50 assicurano che il soggetto rimanga a fuoco, rendendo più semplice l’acquisizione di immagini fisse e in movimento di alta qualità.
L’X-T50 presenta un nuovo design del corpo arrotondato. La nuova forma dell’impugnatura si adatta comodamente alla mano pur mantenendo dimensioni compatte per elevate prestazioni di tenuta. Il nuovo quadrante di simulazione della pellicola è comodamente posizionato sulla spalla sinistra della parte superiore. Gli utenti possono passare facilmente tra un totale di 20 modalità di simulazione pellicola a seconda dei soggetti e delle scene, rendendo più semplice godere di una varietà di tonalità di colore sia nelle immagini fisse che in movimento. Sulla superficie superiore è montato un flash pop-up integrato nel mirino. Controlla automaticamente la quantità di luce ed è efficace nelle scene scure e nella fotografia di ritratti retroilluminati. L’X-T50 è dotato di un monitor LCD posteriore con una struttura inclinabile da 1,84 milioni di punti, come visto nei modelli precedenti. Inoltre, la forma dell’impugnatura e la disposizione dei pulsanti sul retro della fotocamera sono stati perfezionati per una ripresa più confortevole sia di immagini fisse che in movimento.