Fujifilm Italia S.p.A. ha definito una nuova struttura organizzativa al fine di massimizzare il valore della propria strategia, basata sull’accelerazione del fatturato dei core business e sull’ampliamento delle linee di business.
A partire dal 26 settembre 2019, al vertice della nuova struttura viene designato Yoshiki Kimura (nella foto), che succede a Hiroaki Shimosaka nel ruolo di Presidente e Amministratore Delegato. In Fujifilm dal 1986, Kimura ha una lunga esperienza nel Marketing e Production Control, per i prodotti tradizionali del Gruppo quali Photo Films, Recording Media, Electronic Imaging e Optical Devices, acquisita nell’ambito delle filiali europee del Gruppo, e presso il polo tecnologico di Kanagawa, Tokyo.
Alla sua gestione si devono importanti risultati nel mercato europeo, quali il potenziamento dei Laboratori di Ricerca di Tilburg tramite lo sviluppo e la successiva commercializzazione di prodotti europei, tra i quali membrane per la separazione del gas, membrane a scambio ionico e peptide ricombinante (RCP) e l’attivazione della business domain Industrial Product.
Mario Lavizzari, già General Manager Corporate e Biocare Board Member, sale al ruolo di Senior Director e acquisisce la supervisione delle operazioni delle divisioni Photo Imaging e Graphic Systems, affiancando i General Manager incaricati Mauro Doni e Paolo Zerbi.
Il nuovo modello organizzativo “integrato”, diretto da Lavizzari, perseguirà i seguenti obiettivi: Facilitare le operazioni di business nel raggiungimento degli obiettivi di Budget; Costruire e valorizzare le strutture operative per assicurare una crescita solida e costante; Focalizzare sulle key activities e individuare spazi di crescita; Massimizzare le sinergie delle funzioni di supporto.
Al contempo, la multinazionale giapponese acquisisce la divisione Optical Devices con l’obiettivo di una gestione diretta del mercato italiano, tramite business domain dedicata.
La struttura sarà guidata da Guglielmo Allogisi, già General Manager della Divisione Electronic Imaging, che, in qualità di General Manager Optical Devices, diventa responsabile della direzione commerciale e marketing delle ottiche cinema, binocoli, videoproiettori e prodotti per la videosorveglianza. Alla Divisione sarà affidato il compito di implementare un piano strategico con azioni a misura del mercato italiano per coglierne le opportunità e concretizzare i margini di sviluppo.
Yoshiki Kimura, Presidente e Amministratore Delegato di Fujifilm, commenta così le novità che hanno coinvolto la sede italiana della multinazionale giapponese:
“Sono orgoglioso di entrare in Fujifilm Italia, azienda dalla forte notorietà, nonché leading player nei settori di competenza, da sempre impegnata a raccogliere le sfide imposte dai mercati. Intendo dare il mio contributo affinché il brand Fujifilm raccolga ancor maggiore adesione da parte di tutti i nostri utenti e stakeholder. L’obiettivo di questo nuovo assetto organizzativo è quello di favorire la massima reattività nelle operazioni di gestione, con l’obiettivo di continuare a generare crescita e valore per i mercati.”