FUJIFILM Corporation ha annunciato di aver completato l’acquisizione del business dei prodotti chimici elettronici di Entegris per 700 milioni di dollari. L’organizzazione, che verrà rinominata FUJIFILM Electronic Materials Process Chemicals, fa parte della strategia di crescita di Fujifilm per posizionare ulteriormente l’azienda come leader nella produzione di materiali semiconduttori.
L’acquisizione aggiunge una gamma completa di prodotti nel settore dei prodotti chimici elettronici, 593 dipendenti e dodici ulteriori siti, tra cui sette stabilimenti di produzione negli Stati Uniti, in Europa e Singapore, uno dei quali sarà il primo sito di produzione di materiali elettronici di Fujifilm nel sud-est asiatico. Con l’aggiunta di questi siti, l’impronta produttiva di materiali elettronici di Fujifilm ammonta ora a 18 siti, strategicamente posizionati in prossimità dei principali produttori mondiali di semiconduttori, garantendo una maggiore resilienza della catena di fornitura per il settore.
Con l’aggiunta di FUJIFILM Electronic Materials Process Chemicals, Fujifilm sarà in grado di offrire ai propri clienti una gamma più ampia di prodotti chimici elettronici, inclusa la linea di prodotti chimici di processo ad alta purezza dell’azienda legacy, che vengono utilizzati per incidere e pulire i wafer di silicio nei processi chimici produzione di semiconduttori. La linea di prodotti HPPC è un’aggiunta complementare ai prodotti Fujifilm attualmente offerti nei suoi prodotti formulati e solventi ad alta purezza. Inoltre, Fujifilm ha aggiunto l’attività Total Chemical Management che include servizi logistici on-site e off-site forniti ai clienti nel Sud-Est asiatico e in Europa.
“Questa acquisizione ci consentirà di migliorare ulteriormente le nostre capacità di prodotto e di fornitura globale. Sfrutteremo le sinergie del gruppo per creare e fornire materiali elettronici che apportano valore alla società e rispondono rapidamente alle richieste del mercato e alle aspettative dei clienti”, ha affermato Teiichi Goto, Presidente e CEO di Fujifilm. “Attraverso la nostra tecnologia e i nostri prodotti innovativi raggiungeremo una crescita aziendale sostenibile e contribuiremo alla creazione di una società che arricchisce la vita delle persone migliorando le prestazioni e il valore dei semiconduttori”.
Questa acquisizione offrirà maggiori opportunità di crescita al business dei prodotti chimici elettronici di Fujifilm, consentendoci di raggiungere un obiettivo di vendita rivisto di 500 miliardi di yen entro il 2030.
Il team dirigenziale esecutivo è composto da leader esperti provenienti sia da Fujifilm che dalla divisione aziendale per favorire un’integrazione fluida e il successo aziendale:
Tetsuya Iwasaki è il presidente. Ricopre anche il ruolo di direttore, vicepresidente aziendale, direttore generale, divisione materiali elettronici, FUJIFILM Corporation e guida il business globale.
Brian O’Donnelly è amministratore delegato. Ricopre anche il ruolo di presidente e CEO di FUJIFILM Electronic Materials, U.S.A., Inc. e vicepresidente globale della divisione Materiali elettronici.
Ryan Mears, vicepresidente e direttore generale. Mears ha precedentemente ricoperto il ruolo di vicepresidente e direttore generale, Electronic Chemicals, Entegris.
“FUJIFILM Electronic Materials Process Chemicals aggiunge valore immediato alla nostra organizzazione globale. Collettivamente non vediamo l’ora di accelerare l’innovazione e di promuovere lo sviluppo e la produzione di un’ampia gamma di prodotti chimici elettronici per alimentare i dispositivi di prossima generazione”, ha affermato Iwasaki. “Sono fiducioso che questa acquisizione e i dipendenti di talento si baseranno sulla nostra eredità di valore , leader orientato al cliente nel settore dei semiconduttori”.