Fujifilm ha annunciato un nuovo sviluppo nella sua strategia per il getto d’inchiostro di grande formato – una nuova gamma, creata partendo da zero attorno a un ‘nuovo riferimento’ per le stampanti a getto d’inchiostro di grande formato in termini di rapporto prezzo-prestazioni, ROI, versatilità, valore e facilità d’uso.

Fujifilm vanta numerosi anni di esperienza nello sviluppo di tecnologie a getto d’inchiostro UV, con l’organizzazione Sericol, acquisita nel 2005, commercializzando i primissimi sistemi a getto d’inchiostro UV nel lontano 1999. Lanciata nel 2007, la famosissima gamma Acuity di stampanti di grande formato dell’azienda ha registrato un enorme successo con oltre 1800 installazioni in tutto il mondo, ma il mercato della stampa di grande formato è cambiato notevolmente da allora.

Lavorando con una pluripremiata azienda di design industriale in collaborazione con il Fujifilm Design Centre, Fujifilm ha avviato un’intensa attività di ricerca e sviluppo nell’arco di tre anni. Tornando ai principi originali, sono partiti da un “foglio bianco” con la sfida di smontare tutto e creare una gamma totalmente nuova e migliorata di macchine.

Dal processo di ricerca sono emersi quattro criteri che hanno contribuito a tutte le scelte in termini di design e hanno permesso di identificare i produttori e i fornitori giusti con cui lavorare e i partner OEM per assemblare il tutto. I criteri erano: qualità, valore, prestazioni e facilità d’uso. Inoltre, ogni componente è stato scelto con questi quattro criteri in mente, dalle testine di stampa all’interfaccia utente, le lampade, il controllo statico e le soluzioni di aspirazione. In ogni caso, Fujifilm ha effettuato la scelta rispondendo a domande come “fa quello che deve fare?” o “potrebbe essere fatto meglio?” Niente di ciò che poteva essere migliorato è rimasto invariato.

Per oltre 14 anni dal suo lancio, la gamma Acuity si è guadagnata una meritata reputazione per alta qualità, versatilità e valore, e la nuova gamma migliorerà il marchio Acuity su tutti questi fronti, conservando l’affidabilità che distingue i sistemi a getto d’inchiostro di Fujifilm.

Le prime due stampanti create nell’ambito di questa strategia sono la Acuity Ultra R2 e la Acuity Prime. La Acuity Ultra R2 è una versione totalmente riprogettata e notevolmente migliorata della Acuity Ultra, che quando fu lanciata nel 2018 divenne un nuovo punto di riferimento per la stampa di formato superwide. La Acuity Prime è una stampante flatbed di fascia media completamente nuova che offre facilità d’uso e un ROI di stampa ineguagliabile da qualsiasi altro prodotto presente sul mercato. E ovviamente entrambe le stampanti utilizzano i rinomati inchiostri per getto d’inchiostro UV di Fujifilm, prodotti nel pluripremiato stabilimento dell’azienda nel Regno Unito.

La Acuity Ultra R2 e la Acuity Prime sono il nuovo riferimento per il grande formato in un’epoca in cui gli stampatori hanno più che mai bisogno di una migliore versatilità e valore, e di un migliore ROI di stampa.

Dopo numerose installazioni di successo della Acuity Ultra dal lancio della macchina nel 2018, e nell’ambito della strategia di Fujifilm per creare il nuovo riferimento per il grande formato, l’azienda ha annunciato oggi il lancio della Acuity Ultra R2.

Disponibile nelle versioni da 5 m e 3,2 m, la nuova macchina ha lo stesso alto livello di qualità e affidabilità del suo predecessore, ma offre numerosissimi miglioramenti in termini di facilità d’uso e produttività globale.

Il nuovo design elegante e completamente chiuso elimina la luce UV parassita, eliminando la necessità di una tendina paraluce, mentre dal punto di vista funzionale la macchina è progettata in modo che l’alimentazione dell’inchiostro e l’accesso per la manutenzione siano sullo stesso lato per garantire agli operatori un accesso più facile e più spazio per svolgere le attività di routine. Una spia esterna informa immediatamente l’operatore quando il livello dell’inchiostro si sta abbassando, evitando così di dover verificare personalmente all’interno della macchina.

La Acuity Ultra R2 è inoltre dotata di serbatoi dell’inchiostro più grandi. Questa semplice modifica garantisce che tutto l’inchiostro di un barattolo standard venga utilizzato durante il rabbocco, eliminando così la presenza di barattoli di inchiostro aperti e usati a metà, elemento tipico delle stamperie. I serbatoi dell’inchiostro sono anche stati progettati per facilitare l’accesso per il rabbocco.

Le nuove macchine sono anche state dotate di pompe degli inchiostri esenti da manutenzione per migliorare la disponibilità operativa, e l’esclusiva nuova finestra di visualizzazione della stampa permette all’operatore di controllare l’avanzamento di un lavoro senza lasciare la postazione di lavoro. Anche la postazione di lavoro è stata riprogettata ed è ora dotata di una scrivania, un pratico cassetto per riporvi strumenti o effetti personali, luce integrata e un monitor più grande per semplificare l’uso e vedere meglio i lavori di stampa.

Un altro vantaggio significativo in termini di design è che l’unità di raffreddamento separata che accompagnava la Acuity Ultra originale è ora completamente integrata nella nuova macchina. Ciò libera una notevole quantità di spazio e riduce l’ingombro.

La Acuity Ultra R2 è anche dotata di un rilevatore di blocco più sensibile e con attivazione bi-direzionale, che permette di identificare e risolvere i problemi potenziali in modo precoce. Inoltre, ha ora una nuovo rullo più resistente ai graffi e un nuovo controllo automatico del menisco, garantendo così una maggiore precisione e uniformità nel posizionamento delle goccioline di inchiostro.

Analogamente alla Acuity Ultra originale, la R2 è disponibile in diverse configurazioni di colori fino a otto canali, ma poiché le realtà delle moderne aziende di stampa sono uniche, con esigenze e priorità diverse, la Acuity Ultra R2 è disponibile con sistema di polimerizzazione UV tradizionale di serie, o con sistemi di polimerizzazione LED UV per le configurazioni con sei colori più il bianco. Ciò offre ai clienti la possibilità di scegliere la produttività ultra elevata dell’UV convenzionale o il risparmio sui costi operativi e il risparmio energetico offerti dal sistema LED. Entrambe le versioni da 5 m e 3,2 m hanno un rullo dal design migliorato per evitare l’arricciatura del supporto.

La nuova stampante flatbed Acuity Prime ha invece un design elegante e produce stampe di alta qualità su un’ampia gamma di supporti rigidi e flessibili.

L’ottimizzazione del rapporto prezzo-prestazioni è stata alla base della progettazione della Acuity Prime. La stampante è ad esempio dotata di un sistema di polimerizzazione LED di alta qualità raffreddato ad aria, e non è pertanto necessario investire in un costoso sistema di raffreddamento ad acqua. L’efficienza energetica della Acuity Prime è tale da rendere sufficiente un’alimentazione monofase di 25 A, contribuendo così a mantenere bassi i costi di esercizio.

Il nuovo sistema di inchiostri Uvijet HM è stato formulato per garantire un’adesione eccellente su una vasta gamma di substrati e la produzione di un’ampia gamma di colori. La nuova gamma di inchiostri è ottimizzata per produrre immagini vivide di alta qualità, giorno dopo giorno.

Un nuovo primer per getto migliora ulteriormente l’adesione su substrati complessi. Ciò elimina la necessità di pre-trattare fuori linea i substrati prima della stampa, facendo risparmiare tempo e denaro. La macchina ha un’area stampabile di 2,54 x 1,27 m e accetta supporti con un spessore massimo di 51 mm.

Disponibile nei formati CMYK con bianco, con primer trasparente e per getto aggiuntivo, la Acuity Prime con Uvijet HM offre il massimo in termini di versatilità e valore garantendo alle aziende di stampa la flessibilità di personalizzarla in base alle esigenze specifiche.

Particolare attenzione è stata data alla facilità d’uso. Diversi vantaggi pratici, per gli operatori così come per i tecnici dell’assistenza, sono stati incorporati nel design, rendendo l’uso quotidiano della stampante il più semplice possibile.

Una di queste caratteristiche sono i perni di caricamento dei supporti, che possono essere azionati con la semplice pressione di un pulsante e garantiscono la massima precisione nel posizionamento del supporto e una messa a registro estremamente accurata, lavoro dopo lavoro.

Il sistema a cinque zone, basato su formati di supporti comuni, riduce notevolmente la quantità di mascheratura necessaria. Ciò permette di accelerare considerevolmente i tempi di preparazione dei lavori.

Il sistema a sacchetti di inchiostro senza spruzzi della macchina è progettato per facilitare la sostituzione dei sacchetti e incorpora un sistema di spie LED per informare in modo rapido ed efficace l’operatore quando il livello degli inchiostri si riduce.

Oltre alle nuove caratteristiche tecniche, la Acuity Prime include anche vantaggi pratici, ad esempio un ripiano integrato su cui riporre gli strumenti dell’operatore per averli sempre a portata di mano, ma al sicuro, lontano dalle parti in movimento della macchina. C’è anche un pratico vano nella parte bassa anteriore della macchina per riporvi dispositivi di protezione individuale (DPI), oggetti personali o kit di pronto soccorso, per mantenere libera l’area attorno alla macchina.

Il software è stato completamente riprogettato per offrire tutti gli strumenti necessari attraverso un’interfaccia utente estremamente intuitiva.

Share Button