FUJIFILM Holdings Corporation comunica i risultati dell’anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2023.
Nell’anno fiscale 2022, il fatturato è aumentato per tutti i business di Fujifilm, registrando un incremento del 13,2% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 2.859 miliardi di yen.
Nonostante il calo della domanda nei settori Healthcare e Materials dovuti al COVID-19 e l’aumento dei costi per le materie prime e l’energia, l’utile operativo è stato di 273,1 miliardi di yen, con un aumento del 18,9% rispetto all’anno precedente, grazie all’aumento del fatturato e all’impatto dei tassi di cambio. L’utile netto attribuibile a FUJIFILM Holdings è aumentato del 3,9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 219,4 miliardi di yen con il contributo di un utile operativo da record.
Il fatturato ha raggiunto un livello record per la prima volta dall’anno fiscale 2008.
Anche l’utile operativo e l’utile netto di FUJIFILM Holdings hanno raggiunto i massimi storici rispettivamente per il secondo e terzo anno consecutivo. Nel quarto trimestre, il fatturato, l’utile operativo e l’utile netto di FUJIFILM Holdings hanno superato le previsioni annunciate l’8 febbraio, raggiungendo i massimi storici per il quarto trimestre.
Fujifilm ha raggiunto gli obiettivi di fatturato e ricavo per l’ultimo anno del piano di gestione a medio termine VISION2023 con un anno di anticipo rispetto al previsto. Per l’anno fiscale che si concluderà il 31 marzo 2024, l’anno finale di VISION2023, gli obiettivi sono stati rivisti al rialzo ai massimi livelli, con un fatturato di 2.950 miliardi di yen, un utile operativo di 290 miliardi di yen e un utile netto di 225 miliardi di yen.
“Nell’anno fiscale conclusosi a marzo 2023, il fatturato, l’utile operativo e l’utile netto hanno raggiunto livelli record e il segmento Healthcare ha mantenuto la quota maggiore di fatturato e di utile operativo”, ha dichiarato Teiichi Goto, Presidente e Amministratore Delegato, Rappresentante di FUJIFILM Holdings Corporation. “La nostra direzione di crescita a medio-lungo termine dei segmenti Healthcare e Materials rimane invariata, ma il segmento Imaging ha ottenuto risultati notevoli, raddoppiando l’utile operativo rispetto all’anno precedente, grazie alla forte performance di instax e delle fotocamere digitali. Sono fiducioso che il nostro settore Imaging continuerà a sostenere la nostra performance aziendale.”
Sulla base di questi solidi risultati finanziari, i dividendi annuali per l’anno fiscale conclusosi a marzo 2023 sono previsti a 130 yen per azione, con un aumento di 10 yen rispetto alla precedente previsione annuale di 120 yen.
Per celebrare il 90° anniversario della fondazione di Fujifilm nel gennaio 2024 e per ringraziare gli azionisti per il loro continuo sostegno, il dividendo annuale previsto per l’anno fiscale conclusosi a marzo 2024 è di 150 yen per azione, segnando il 14° aumento annuale consecutivo del dividendo, composto da un dividendo commemorativo di 10 yen per azione e dal dividendo ordinario, aumentato di 10 yenY per azione.
Per quanto riguarda il settore Healthcare, i ricavi sono saliti a 917,9 miliardi di yen, con un incremento del 14,5% rispetto all’anno precedente, grazie all’aumento dei ricavi delle attività Medical Systems e Bio CDMO. Sebbene il settore dei sistemi medicali abbia registrato un aumento dei profitti, l’utile operativo del segmento è rimasto invariato rispetto all’anno precedente, attestandosi a 100,5 miliardi di yen, a causa dei minori profitti dei settori Bio CDMO e Life Sciences, dove le richieste legate al COVID-19 sono diminuite rispetto all’anno fiscale precedente. Nel settore healthcare, i ricavi sono aumentati grazie alle vendite costanti di endoscopi, sistemi informatici e sistemi diagnostici a ultrasuoni. Nel settore Medical IT, le vendite di sistemi e servizi, in particolare del sistema di archiviazione e comunicazione di immagini SYNAPSE PACS e del sistema di analisi di immagini SYNAPSE 3D, sono state forti. Inoltre, l’acquisizione di Inspirata, Inc. che sviluppa e vende software per la digitalpathology, ha contribuito all’aumento dei ricavi.
Nel settore Bio CDMO, i ricavi sono aumentati principalmente grazie alla costante crescita della produzione a contratto presso il sito danese e all’impatto dei tassi di cambio. Nel marzo 2023, Fujifilm ha deciso di trasformare le filiali commerciali negli Stati Uniti e nel Regno Unito in filiali interamente controllate. L’azienda rafforzerà le basi del business Bio CDMO per accelerare ulteriormente la crescita del business dello sviluppo e della produzione a contratto di biofarmaci.
Nel settore LS, i ricavi sono diminuiti a causa del calo delle vendite nel settore farmaceutico, dovuto alla vendita dell’attività radiofarmaceutica, completata nel marzo 2022.
Per quanto riguarda il mondo Materials, i ricavi sono aumentati del 9,8% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 692,7 miliardi di JPY, grazie all’incremento delle vendite dei settori Materials e Graphic Communication, ma l’utile operativo è sceso dell’1,0% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 67,7 miliardi di yen, a causa della diminuzione dei profitti del settore Materials per display, che ha risentito pesantemente del calo della domanda di dispositivi, mentre i settori Materials elettronici e Graphic Communication hanno registrato profitti più elevati. Nel settore dei Materiali Elettronici, i ricavi sono aumentati grazie alla buona performance delle vendite di prodotti come gli impasti CMP, i detergenti post CMP e la poliimmide, in particolare per i semiconduttori avanzati. Nel settore dei Materiali per display, i ricavi sono diminuiti, a causa di un calo reattivo della domanda di monitor, tablet e TV, che era aumentata nell’anno fiscale precedente a causa della pandemia COVID-19, e dell’impatto degli adeguamenti della produzione nell’intera catena di fornitura. Nel settore Graphic Communication, i ricavi sono aumentati grazie alla revisione dei prezzi di vendita delle lastre di stampa per riflettere l’aumento dei costi delle materie prime, mentre il settore della stampa digitale è cresciuto in linea con la ripresa delle spedizioni di stampanti di produzione negli Stati Uniti e in Europa. Nel settore Inkjet, i ricavi sono aumentati grazie alla crescita delle vendite di testine di stampa industriali inkjet per il mercato delle etichette.
Il mondo Business Innovation ha fatto iunvece registrare un fatturato e un utile operativo in aumentato rispettivamente del 10,3% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 838,1 miliardi di yen, e del 20% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 69,5 miliardi di yen, grazie all’incremento delle vendite di entrambe le attività, Office Solutions e Business Solutions.
L’attività Office Solutions ha risentito delle chiusure in Cina soprattutto nel primo trimestre, ma i ricavi sono aumentati grazie alle vendite interne in Giappone e alle esportazioni negli Stati Uniti e in Europa e alla ripresa del mercato nel Sud-Est asiatico.
Nel settore Business Solutions, l’aumento dei ricavi è dovuto principalmente alla crescita delle vendite delle soluzioni, dei servizi alle amministrazioni locali giapponesi e dell’attività di BPO all’estero.
Nel marzo 2023, l’offerta della Bridge DX Library, costituita da soluzioni che supportano le piccole e medie imprese nella risoluzione dei problemi DX, è passata da 103 tipi per 4 settori a 146 tipi per 6 settori in Giappone.
FUJIFILM Business Innovation Corp. ha acquisito la società australiana di servizi IT MicroChannel Services Pty. Limited per accelerare ulteriormente la crescita nel settore delle vendite e del supporto all’implementazione di sistemi ERP, principalmente Microsoft Dynamics 365.
per quanto riguarda infine il settore Imaging:, le importanti vendite dei sistemi fotografici istantanei e di fotocamere digitali hanno incrementato il fatturato complessivo del 23,1% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 410,3 miliardi di yen, e l’utile operativo del 97,1% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 72,9 miliardi di yen.
Nel settore Consumer Imaging, i ricavi sono aumentati grazie alle importanti vendite di sistemi fotografici istantanei, carta fotografica a colori, minilab a secco e i relativi materiali.
Nel marzo 2023, Fujifilm ha lanciato INSTAX mini 12, l’ultimo modellINSTAX. Ha inoltre iniziato a offrire l’applicazione per smartphone INSTAX UP! che consente agli utenti di godere delle foto digitalizzate INSTAX sui loro smartphone.
Nel settore Professional Imaging, i ricavi sono aumentati grazie alle vendite dei nuovi prodotti delle fotocamere digitali della Serie X, X-H2S, X-H2 e X-T5, dotate di dispositivi di quinta generazione, che hanno registrato buoni risultati.