FUJIFILM Holdings Corporation ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre, conclusosi il 30 giugno 2023.
Nel primo trimestre, i ricavi sono aumentati del 5,6% su base annua a 660,8 miliardi di yen, principalmente a causa delle forti vendite nelle attività di Medical Systems e Imaging e dell’impatto dei tassi di cambio. Grazie alla crescita dei ricavi nel segmento Imaging, l’utile operativo è stato pari a 52,2 miliardi di yen, in aumento del 5,4% su base annua, nonostante il rallentamento del mercato dei semiconduttori per il business dei materiali elettronici. L’utile netto attribuibile a FUJIFILM Holdings è aumentato del 31,5% su base annua a 54,4 miliardi di yen grazie alle plusvalenze da valutazione su titoli negoziabili e di investimento.
Le previsioni consolidate per l’intero esercizio per l’anno fiscale che si concluderà a marzo 2024 rimangono invariate rispetto alla previsione precedente, con un fatturato di 2.950 miliardi di yen, un utile operativo di 290 miliardi di yen e un utile netto attribuibile a FUJIFILM Holdings di 225,0 miliardi di JPY, finalizzato a raggiungere i suoi massimi record. Il dividendo annuo previsto per l’anno fiscale è di 150 yen per azione, incluso il dividendo commemorativo del 90° anniversario di 10 yen, che segna il 14° aumento consecutivo del dividendo annuale.
“Nel primo trimestre, le attività Medical Systems e Imaging hanno contribuito a un aumento sia dei ricavi che dei profitti”, afferma Teiichi Goto, presidente e amministratore delegato, direttore rappresentativo, FUJIFILM Holdings Corporation. “In particolare, i ricavi del segmento Imaging sono aumentati significativamente del 30% su base annua e il suo reddito operativo è più che raddoppiato. Ciò dimostra la nostra capacità di continuare a fornire prodotti e servizi di valore, inclusa la serie INSTAX, al mondo. Rimaniamo fedeli al nostro piano per ottenere risultati record in termini di entrate, utile operativo e utile netto per questo anno fiscale”.
Nel settore Healthcare i ricavi sono aumentati del 13,1% su base annua a 206,8 miliardi di yen grazie ai maggiori contributi di tutti i sottosegmenti, mentre l’utile operativo è diminuito del 9,1% su base annua a 10,3 miliardi di yen a causa delle svalutazioni di inventario nel CDMO Bio e Le aziende di LS Solutions. Nel business dei sistemi medici, i ricavi sono stati trainati dall’aumento delle vendite costanti di endoscopi e sistemi IT medicali. Nel campo dell’endoscopia, le vendite di nuovi prodotti sono andate bene in Giappone e le vendite complessive sono cresciute principalmente in Europa e Cina. Nel business Medical IT, le vendite di sistemi e servizi, in particolare il sistema di archiviazione e comunicazione delle immagini SYNAPSE e il sistema di analisi delle immagini 3D SYNAPSE VINCENT, sono state forti. Nel business Bio CDMO, i ricavi sono aumentati principalmente grazie alla solida performance della produzione conto terzi di farmaci anticorpali, principalmente nel sito danese. Nel frattempo, la lentezza degli ordini per la terapia genica e altri farmaci, che riflette un clima di raccolta fondi difficile per i clienti di venture capital biotecnologici, ha portato a svalutazioni su componenti e materiali di consumo prossimi alla fine della loro durata di conservazione. Nel business LS Solutions, i ricavi sono stati trainati dal costante aumento delle spedizioni nel campo delle scienze della vita, che riflette l’allentamento della situazione di domanda e offerta limitate per le materie prime da utilizzare nei terreni di coltura cellulare per la produzione biofarmaceutica. Nel campo delle scienze della vita, sono state registrate svalutazioni su alcune materie prime da utilizzare in terreni di coltura cellulare per vaccini contro il coronavirus, che erano state garantite in risposta a un maggiore lead time di approvvigionamento durante la pandemia di COVID-19, in quanto le loro date di scadenza erano in avvicinamento.
Nel settore Materials i ricavi sono diminuiti del 10,4% su base annua a 154,6 miliardi di yen e l’utile operativo è diminuito del 58,1% su base annua a 9,3 miliardi di yen, principalmente a causa del rallentamento del mercato dei semiconduttori e della minore domanda di stampa nel business della comunicazione grafica. Nel business Electronic Materials i ricavi sono diminuiti, colpiti dal rallentamento del mercato dei semiconduttori. Sono in corso diverse procedure per completare l’acquisizione del business chimico di processo dei semiconduttori di Entegris, Inc. entro la fine del corrente anno fiscale. I ricavi del business Display Materials sono diminuiti a causa degli adeguamenti della produzione lungo l’intera catena di fornitura in risposta alla domanda straordinaria durante la pandemia di COVID-19 e anche a causa della debole domanda di dispositivi di consumo. Nel business Graphic Communication, i ricavi nel settore delle lastre da stampa sono in calo principalmente a causa della minore domanda di materiali stampati, principalmente in Giappone, Europa e Stati Uniti. Nel business Inkjet, i ricavi sono diminuiti poiché le vendite di testine di stampa a getto d’inchiostro al mercato della ceramica sono state frenate dalla debole domanda in Europa e Cina.
Nel settore Business Innovation i ricavi complessivi sono cresciuti del 3,2% su base annua a 194,2 miliardi di yen grazie all’aumento dei ricavi derivanti dal business Business Solution e l’utile operativo è cresciuto del 18,7% su base annua a 16,9 miliardi di yen. Nel business Office Solutions, i ricavi sono diminuiti poiché l’espansione di nuovi OEM, le revisioni dei prezzi mondiali e altri fattori non sono stati sufficienti a compensare le minori esportazioni in Europa e negli Stati Uniti. Nel luglio 2023, FUJIFILM Business Innovation ha annunciato un’espansione della capacità produttiva per il toner Super EA-Eco, che offre prestazioni di fusione a bassa temperatura leader del settore. Verrà inoltre introdotto un nuovo processo di produzione che riduce le emissioni di anidride carbonica per contribuire a una società decarbonizzata attraverso la fornitura di prodotti. Nel business Business Solutions, i ricavi sono stati spinti al rialzo dall’aumento delle vendite ai comuni nazionali e dal contributo delle vendite della società di servizi IT australiana MicroChannel Services, acquisita nell’anno fiscale conclusosi a marzo 2023. Nel giugno 2023, FUJIFILM Business Innovation ha iniziato a offrire l’Integrated Damage Survey System e l’House Damage Assessment Application per aiutare ad accelerare il rilascio dei certificati di vittima di calamità da parte dei comuni in Giappone. Inoltre, in qualità di fornitore di soluzioni e servizi per realizzare CHX attraverso le attività DX dei clienti, l’azienda ha lanciato IT Expert Services, un servizio di supporto IT completo su misura per le esigenze degli utenti, che va dalla visualizzazione e funzionamento/ gestione delle risorse informatiche a supporto del miglioramento ambientale.
Per quanto riguarda invece il settore Imaging i ricavi sono aumentati del 27,6% su base annua a 105,2 miliardi di yen e l’utile operativo è aumentato di 2,2 volte su base annua a 23,3 miliardi di yen grazie alle forti vendite di sistemi fotografici istantanei e fotocamere digitali. Nel business Consumer Imaging, i ricavi sono stati sostenuti dalle forti vendite di sistemi fotografici istantanei, carta fotografica a colori, minilab a secco e relativi materiali. Le vendite sono andate bene per l’ultimo modello entry-level INSTAX mini 12, la fotocamera istantanea ibrida INSTAX mini Evo che incorpora la tecnologia digitale e la stampante per smartphone INSTAX mini Link 2. Anche INSTAX SQUARE SQ40, una fotocamera istantanea in formato SQUARE lanciata nel giugno 2023, è stata ben accolta. Nel business Professional Imaging, i ricavi sono aumentati in modo significativo principalmente grazie alle forti vendite di X-H2, X-H2S e X-T5, lanciate nell’anno fiscale precedente. L’X-S20, un modello all-in-one compatto e leggero rilasciato nel giugno 2023, è stato ben accolto dal mercato con la sua batteria ad alta capacità, l’AF ad alte prestazioni e le funzioni di registrazione video.