FUJIFILM Holdings Corporation ha annunciato i risultati finanziari per il primo semestre, terminato il 30 settembre 2024.
Nella prima metà dell’anno fiscale terminato a marzo 2025, i ricavi sono aumentati del 9,1% su base annua raggiungendo 1.514,7 miliardi di yen, principalmente a causa delle forti vendite nei settori dell’elettronica e dell’imaging e dell’impatto favorevole dei tassi di cambio. Anche il reddito operativo ha beneficiato della crescita dei ricavi e dell’impatto del tasso di cambio, pari a 135,6 miliardi di yen, in aumento dell’8% su base annua. L’utile netto attribuibile a FUJIFILM Holdings è diminuito del 2,9% su base annua arrivando a 110,3 miliardi di yen. Alla luce della forte performance del segmento Elettronica e imaging e del tasso di cambio, le previsioni consolidate per l’intero anno fiscale che termina a marzo 2025 rimangono invariate rispetto alle previsioni precedenti con alcuni aggiustamenti tra le aziende, con un fatturato di 3.150 miliardi di yen, un utile operativo di 315 miliardi di yen e un utile netto attribuibile a FUJIFILM Holdings di 250 miliardi di yen, con l’obiettivo di raggiungere livelli record. La previsione del dividendo annuale per l’anno fiscale è di 60 yen per azione, segnando il 15° aumento consecutivo del dividendo annuale.
“Abbiamo continuato a ottenere ottimi risultati nei segmenti Elettronica e Imaging, con conseguenti vendite e profitti operativi senza precedenti nella prima metà dell’anno fiscale 2024”, afferma Teiichi Goto, presidente e amministratore delegato, direttore rappresentativo, FUJIFILM Holdings Corporation. “Stiamo mantenendo le nostre previsioni di performance per raggiungere livelli record di vendite e redditività per l’anno fiscale che terminerà a marzo 2025. Stiamo investendo attivamente in strutture in aree di crescita come i materiali semiconduttori e Bio CDMO, dimostrando la nostra fiducia nell’espansione della nostra attività”.
Nel settore Electronics i ricavi sono aumentati del 31,4% anno su anno a 108,7 miliardi di yen e l’utile operativo è aumentato del 94,2% anno su anno a 19,5 miliardi di yen. Nel settore dei materiali elettronici, i ricavi sono aumentati del 46,7% su base annua grazie alla ripresa del mercato dei materiali semiconduttori e al contributo dei ricavi del business acquisito dei prodotti chimici per la lavorazione dei semiconduttori. Nel business dei materiali funzionali avanzati, i ricavi sono aumentati del 14,9% su base annua grazie agli ordini favorevoli, in particolare per i materiali antiriflesso per gli OLED.
Nel segmento Business Innovation i ricavi complessivi sono diminuiti dello 0,7% su base annua a 287,7 miliardi di JPY, e l’utile operativo è diminuito del 29,3% su base annua a 10,8 miliardi di JPY, a causa dell’impatto di una riduzione delle entrate e dei danni causati da un tifone allo stabilimento in Vietnam, tra gli altri fattori. Nel settore Business Solutions i ricavi sono aumentati principalmente grazie alle maggiori vendite di soluzioni legate alla trasformazione digitale. Nel business Office Solutions, i ricavi sono diminuiti a causa dell’adeguamento delle scorte da parte dei principali clienti OEM europei e americani di dispositivi multifunzione e della cessazione delle vendite di piccole stampanti a basso profitto per l’Europa e l’America, nonostante un aumento delle esportazioni di materiali di consumo in Europa e America a seguito lo slancio generato nel primo trimestre. Nel settore delle comunicazioni grafiche, il fatturato è aumentato grazie all’aumento delle vendite di lastre da stampa per gli Stati Uniti, stampanti digitali per Europa e Stati Uniti, nonché testine a getto d’inchiostro per i mercati della ceramica e della stampa commerciale.
Nel settore Imaging le forti vendite di sistemi fotografici istantanei e fotocamere digitali hanno incrementato i ricavi dell’11% anno su anno a 126,5 miliardi di yen e l’utile operativo del 29,2% anno su anno a 33,7 miliardi di yen. Nel settore Consumer Imaging, le vendite costanti dei sistemi di fotografia istantanea “instax” hanno fatto aumentare i ricavi. Nel settore dell’imaging professionale, i ricavi sono aumentati grazie alle forti vendite degli ultimi modelli delle serie di fotocamere digitali GFX e X, lanciati nel giugno 2024, nonché dei modelli lanciati l’anno precedente.