Print Friendly, PDF & Email

FUJIFILM Holdings Corporation ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre, conclusosi il 30 giugno 2024.

Nei primi tre mesi dell’anno fiscale conclusosi a marzo 2025, i ricavi sono aumentati del 13,4% anno su anno a 749,0 miliardi di JPY, principalmente a causa delle forti vendite nelle attività di elettronica, imaging e sistemi medici e dell’impatto favorevole dei tassi di cambio. Anche il reddito operativo ha beneficiato della crescita dei ricavi e dell’impatto del tasso di cambio, pari a 62,2 miliardi di JPY, in aumento del 19,1% anno su anno. L’utile netto attribuibile a FUJIFILM Holdings è aumentato dell’11,6% anno su anno a 60,7 miliardi di JPY. Alla luce delle forti performance del segmento Electronics and Imaging e del tasso di cambio, le previsioni consolidate per l’intero anno fiscale conclusosi a marzo 2025 sono state riviste al rialzo, con ricavi pari a 3.150 miliardi di JPY, un utile operativo di 315 miliardi di JPY e un utile netto attribuibile a FUJIFILM Holdings di 250 miliardi di JPY, con l’obiettivo di raggiungere i massimi storici. La previsione del dividendo annuale per l’anno fiscale è di 60 JPY per azione, segnando il 15° aumento annuale consecutivo del dividendo.

“Abbiamo raggiunto traguardi eccezionali nel primo trimestre dell’anno fiscale 2024, principalmente guidati dalle eccezionali performance delle attività Electronics and Imaging”, afferma Teiichi Goto, presidente e amministratore delegato, direttore rappresentativo, FUJIFILM Holdings Corporation. “Questo trimestre ha visto nuovamente i nostri più alti livelli di vendite, utile operativo e utile netto di sempre. Siamo lieti di aver fatto un buon inizio verso il raggiungimento degli obiettivi del nostro piano di gestione a medio termine, VISION2030”.

Per il settore Electronics i ricavi sono aumentati del 37,9% anno su anno a 109,1 miliardi di JPY e il reddito operativo è aumentato del 105,8% anno su anno a 20,1 miliardi di JPY, principalmente attribuibile alla ripresa del mercato nei materiali semiconduttori e al contributo dei ricavi delle sostanze chimiche di processo dei semiconduttori acquisite, nonché alle forti vendite di materiali per OLED nel settore dei materiali funzionali avanzati. Nel settore dei materiali elettronici, i ricavi sono aumentati del 53,6% anno su anno a causa della ripresa del mercato nei materiali semiconduttori e del contributo dei ricavi delle sostanze chimiche di processo dei semiconduttori acquisite. Nel settore dei materiali funzionali avanzati, i ricavi sono aumentati del 21,4% anno su anno grazie agli ordini favorevoli, in particolare per i materiali antiriflesso per OLED.

Per il settore Business Innovation i ricavi complessivi sono aumentati del 3,9% anno su anno a 280,0 miliardi di JPY, ma il reddito operativo è diminuito del 12,9% anno su anno a 14,4 miliardi di JPY, a causa dell’impatto delle spese di sviluppo di nuovi prodotti e dei maggiori costi di manodopera. Nel business Business Solutions, i ricavi sono aumentati principalmente a causa delle maggiori vendite di soluzioni correlate alla trasformazione digitale. Nel business Office Solutions, i ricavi sono aumentati con l’aumento delle esportazioni di materiali di consumo in Europa e negli Stati Uniti, dove sono progrediti gli adeguamenti delle scorte. Nel business Graphic Communications, i ricavi sono aumentati a causa dell’aumento delle vendite di lastre di stampa per gli Stati Uniti, stampanti digitali per Europa e Stati Uniti e testine a getto d’inchiostro per i mercati della stampa ceramica e commerciale.

Per il settore Imaging le forti vendite di sistemi fotografici istantanei e fotocamere digitali hanno aumentato i ricavi del 24,2% anno su anno a 105,2 miliardi di JPY e il reddito operativo del 38,9% anno su anno a 32,5 miliardi di JPY. Nel settore Consumer Imaging, le vendite costanti dei sistemi fotografici istantanei “instax” hanno spinto i ricavi verso l’alto. Nel settore Professional Imaging, i ricavi sono aumentati grazie alle forti vendite di fotocamere digitali rilasciate nell’anno fiscale precedente.

Share Button